Approvato il bilancio previsionale 2023 – Lavori del Consiglio comunale 31 marzo 2023

Dettagli della notizia

La seduta del Consiglio comunale di Courmayeur di venerdì 31/03/2023 ha visto la trattazione del seguente ordine del giorno composto da 19 punti

Data:

31 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

VEDI IL VIDEO DEI LAVORI - https://ac054fe.streamcloud.it/

I lavori del Consiglio comunale di venerdì 31 marzo 2023 

Venerdì 31 marzo 2023 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 19 punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati i consiglieri Iris Voyat e André Savoied el gruppo SìAmo Courmayeur e il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi. A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente i lavori del Consiglio si sono concentrati sui restanti 18 punti all’ordine del giorno.

Verifica quantità e qualità aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi dell’art. 14 D.L. 28/02/83, n. 55 - La deliberazione del Consiglio, approvata all’unanimità, prende atto del fatto che il Comune non dispone di aree già di proprietà da destinare agli interventi in oggetto e non intende procedere all’acquisizione di aree destinate a edilizia residenziale pubblica, ad attività  produttive e terziarie.

In premessa alla presentazione dei diversi punti all’ordine del giorno, il vice Sindaco, Federico Perrin, ha precisato che le delibere e atti in discussione sono prodromici all’approvazione del bilancio. “Nonostante le difficoltà del periodo, l’Amministrazione comunale ha applicato la scelta di non modificare tariffe e aliquote, aggiornando solo quelle dei servizi a copertura o quelle per adeguamento Istat”. 

Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 2023 – Determinazioni. Non sono stati individuati beni da inserire nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2023.  La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Imposta Municipale propria IMU – Approvazione aliquote per l’anno 2023 - Dopo un veloce inquadramento normativo, il vice sindaco Perrin, ha precisato che “la volontà nonostante l’inflazione è stata quella di non modificare le aliquote IMU che vengono riproposte come per l’anno 2022”.  Le aliquote dell’imposta IMU, da applicare nell’anno 2023, con decorrenza dal 1° gennaio 2023, non subiscono dunque variazioni rispetto all’anno precedente e rimangono pertanto confermate. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Servizi cimiteriali e di necroforo e concessioni cimiteriali- Aggiornamento e determinazione tariffe periodo 2023/2024 – Le tariffe anche in questo caso non hanno subìto aumenti se non quelli di adeguamento in misura pari alla variazione accertata dall’ISTAT (15,20% rispetto al biennio precedente) nell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. Le due delibere sono state approvate con 9 voti favorevoli e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Servizio idrico integrato - Approvazione tariffe anno 2023 - Rimangono sostanzialmente invariate le tariffe per il 2023, in quanto il Comune in questo senso fa solo da riscossore per l’Unité Valdigne Mont Blanc. Si conferma quindi la quota fissa per ogni utenza domestica e delle attività agrituristiche, così come dell’utenza commerciale (alberghi, bar, ristoranti). La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Servizi a domanda individuale - Determinazione grado di copertura anno 2023- Anche per i servizi a domanda individuale sono state confermate le tariffe in essere. Rimangono quindi invariati i costi per il servizio di refezione scolastica, anno 2023/2025, dei parchimetri e per le celebrazioni di matrimoni civili e dichiarazioni di costituzione di unione civile presso la casa comunale. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Centro Servizi Courmayeur srl (CSC) – comunicazione budget anno 2023 - Come da comunicazione del sindaco Roberto Rota, ammonta a euro 470.000,00 (+iva) il budget previsionale 2023 per riequilibrare gli extra-costi del CSC srl, società in house, connessi all’adempimento di obblighi di servizio pubblico e l’applicazione delle tariffe determinate dal Consiglio comunale per la gestione anno 2023 dei servizi pubblici affidati in concessione (parcheggi, gestione Forum Sport Center, gestione cinema, gestione centri congressuali) quale compensazione finanziaria massima. “Siamo in linea con gli anni precedenti, anche CSC deve far fronte alla problematica dell’aumento dei costi legati all’energia elettrica per parcheggi, cinema e centri congressuali, e per il riscaldamento del Forum Sport Center che incide molto” ha commentato il sindaco.  

Indennità del sindaco e degli assessori e gettoni di presenza dei consiglieri comunali anno 2023. La delibera approvata adegua le indennità lorde mensili di funzione del Sindaco, del Vice Sindaco, Assessori e i gettoni di presenza al Consiglio comunale per l’anno 2023. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli e 3 contrari (Esprit Courmayeur).

Determinazione gettone di presenza ai componenti della commissione edilizia - anno 2023 – La delibera conferma l’indennità, che non subisce variazioni, pari a euro 136,50  relativa al gettone di presenza per i componenti della suddetta commissione, pari all’importo del gettone di presenza attribuito ai consiglieri comunali. La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli e 3 contrari (Esprit Courmayeur).

Esame ed approvazione bilancio di previsione 2023/2025 e documento unico di programmazione semplificato (D.U.P.S.) La discussione sul Bilancio di previsione e sul Dups ha interessato la maggior parte dei lavori dell’assemblea. A relazionare sul documento contabile è stato il vice sindaco, Federico Perrin, che ha evidenziato in premessa “Sono soddisfatto del lavoro fatto e ringrazio gli uffici. L’obiettivo era di rimanere nei termini previsti da legge e di rimanere nel primo trimestre dell’anno, obiettivo raggiunto. I progetti importanti da evidenziare sono il PNRR – bando Borghi e l’interreg E-Bike Mont Blanc, che per la loro complessità hanno impegnato parecchio tempo i nostri uffici”.  

Sul fronte delle entrate per il 2023 si prevedono complessivamente 31.876.458,16 euro. In particolare, per le entrate correnti si parla di 13.640.000 euro circa, di cui 11.200.000 euro derivanti da IMU, 630 mila euro dall’imposta di soggiorno. I trasferimenti si attestano su 13.735.000 euro circa (tra cui trasferimenti dello Stato per 48mila euro, trasferimenti regionali per finanza locale 580mila e trasferimenti correnti per minor gettito, 395mila euro).

Le entrate in conto capitale si attestano su euro 3.324.270 euro.

Sul fronte delle spese quelle correnti toccano la cifra di euro 18.366.000 circa, tra queste rientrano la Tari e il Servizio idrico integrato, il costo del personale, lo sgombero neve per 850mila euro, illuminazione pubblica per 530mila euro, 467mila euro per  manutenzione strade, il servizio di trasporto pubblico costa al Comune 400mila euro, alle attività del turismo vanno 2.250.000 euro circa, e per i servizi biblioteca 100mila euro. Le spese in conto capitale sono pari a euro 10.244.494, di cui 7.730.000 euro circa sono imputati su investimenti già programmati in anni precedenti.

Il Bilancio preventivo 2023 pareggia, infine, sulla cifra di 31.876.458,16 euro.

“Il bilancio ha come obiettivo quello di mettere in sicurezza la macchina amministrativa – Ha evidenziato il vice sindaco Federico Perrin al termine della relazione - per poter lavorare in serenità. Con questo bilancio poniamo le fondamenta per sostenere la struttura. Nel 2022 abbiamo fatto 5 variazioni, per quello del 2023 ne seguiranno altre. Il bilancio preventivo è infatti un punto di partenza e non di arrivo”.

Sono seguiti poi gli interventi degli assessori in riferimento alle diverse missioni del DUPS, Documento unico di programmazione semplificato, e la relazione del Revisore dei Conti, la dott.ssa Daniela Novallet.

Il Sindaco Rota, nel corso della relazione in materia di turismo e trasporti, ha toccato diversi punti nodali, tra cui la gestione del traffico sulle Valli. “A breve terminerà la sperimentazione. Come azione per il controllo del territorio e gestione del traffico tale sperimentazione è stata molto positiva, ci sono tuttavia aspetti da rivedere sulle tariffe e sull’apporto tecnologico. Si proseguirà su questa strada per le valli Ferret e Veny anche per l’estate, ma con le opportune modifiche”.

Nell’anticipare poi alcune novità e appuntamenti per l’estate, il primo cittadino, ha portato all’attenzione dell’assemblea “la tappa del giro della Valle d’Aosta che arriverà a Courmayeur il 13 luglio, con percorso fino a Pré De Pascal, luogo da cui partono tanti sentieri in quota e che cerchiamo di promuovere”. Mentre nell’ambito dello sport “nel corso dell’estate ospiteremo l’Olimpia Basket per 4 settimane e cercheremo di portare la prima squadra per il 2024. Siamo in contatto, inoltre, con la Federazione Volley per portare qui la finale di Coppa Italia l’ultimo week end di ottobre, si parla di 120 atleti provenienti dalle società e 800-1000 persone a seguito. Se tutto va in porto arriveranno le 4 squadre più forti italiane. Sarà un momento di altissimo sport”.

Parlando invece di trasporti il sindaco Rota ha evidenziato “il tema è caro per tutti ed è complesso. Ci stiamo muovendo per cercare di arrivare ad un trasporto gratuito, ma dipenderà dai costi che ci verranno proposti. Ci stiamo muovendo sul 2024 anche per una nuova sperimentazione su una tipologia di trasporto già testata a Dubai. Stiamo lavorando con una start up italiana per trovare qualche partner e abbiamo chiesto alla società Arriva, se fornendo noi i mezzi, potrà mettere a disposizione autisti per poter guidare questi mezzi innovativi. Se ci sarà un sì da parte loro nel giro di qualche mese cercheremo di concretizzare, magari in collaborazione anche con Aosta. È un sistema di trasporto ridotto, che propone moduli per 15 persone, fino ad arrivare a ad un max di 60 persone. Siamo in contatto con la parte commerciale. Per giugno spero di potervi dire qualcosa e di raccontarvi nel dettaglio, per ora non anticipo di più”.

Il dibattito ha visto il gruppo Esprit Courmayeur chiedere approfondimenti su diverse tematiche, sui trasporti e gestione delle Valli, sulla riduzione di 200mila euro del capitolo turismo, sugli interventi nell’area circostante al Forum Sport Center e al cambio di progettazione del padel, sull’edilizia residenziale pubblica, sulle scelte legate alla zona pedonale nel centro del capoluogo, sulla manutenzione di strade e tombini, sul servizio refezione.

In dichiarazione di voto, a seguito di dibattito, la consigliera Sara Penco (Esprit Courmayeur) nell’anticipare voto contrario al bilancio di previsione, ha dichiarato “Prendiamo atto di un bilancio copia incolla, fatto salvo qualche aggiustamento tecnico per l’inflazione. Buon segnale è il progetto  PNRR – Borghi che condividiamo. Su bilancio evidenziamo invece poca progettualità a medio e lungo termine, errori che si sarebbero potuti evitare e tagli al turismo. L’avanzo di amministrazione di oltre 5milioni testimonia che si portano progetti vecchi. Non condividiamo questa impostazione che non risponde alle esigenze della comunità e del territorio”.  

Per SìAmo Courmayeur, invece, come emerso dalla dichiarazione di voto della consigliera Sauvage Rolla “il gruppo di maggioranza è orgoglioso del lavoro svolto e convinto del proprio mandato. È un bilancio che mette in sicurezza e salvaguardia la macchina amministrativa con lo sguardo rivolto alla comunità e al territorio. Sono state messe in sicurezza le attività principali senza aumentare la pressione sui cittadini”.

Il Bilancio di previsione 2023 è stato approvato con 10 voti favorevoli (nel corso del dibattito è arrivata anche la consigliera di SìAmo Courmayeur, Iris Voyat) e 3 voti contrari (Esprit Courmayeur).

Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021-2027 – Progetto Prevrisk CC – Adesione e partecipazione Comune di Courmayeur – Approvazione progetto.

Con voto unanime dell’assemblea è passata la delibera che vede impegnato il Comune di Courmayeur su un nuovo bando Interreg, per un progetto nel campo del cambiamento climatico proposto da Fondazione Montagna Sicura, che vede 8 partner coinvolti per un budget complessivo di oltre 2milioni, di cui 583mila euro per Courmayeur.

A relazionare è stato l’assessore Ephrem Truchet che ha spiegato “Si tratta uno studio pilota per analisi del rischio in montagna, con contromisure da attuare che intervengono sui fenomeni gravitativi che producono ingenti volumi a valle. Tali materiali devono essere spostati di solito. Lo studio vuole individuare e programmare nel tempo quali opere vadano realizzate, al fine di valutarne la funzionalità, rispetto alla funzione di protezione attesa. I volumi che saranno individuati potranno essere riutilizzati sul territorio in apposite aree dove si prevede la realizzazione di opere di protezione. La prima parte dello studio riguarda la zona del Ghiacciaio Brenva. Dal punto di vista operativo lo studio prevede la definizione della fattibilità tecnico economica dell’intervento, per arrivare a definire le opere di protezione. Come, ad esempio, valli e opere da realizzare con elementi di dissesto e altri materiali. La seconda parte dello studio riguarderà la zona del Marais, con la medesima finalità. Inoltre, rientra nel progetto, la realizzazione di un sentiero tematico e didattico di valorizzazione dei ghiacciai”.

Sono poi state approvate a maggioranza le delibere relative alla variante non sostanziale n. 12 alle NTA del PRG vigente relativa alla sottozona Fa06* - Esame osservazioni - Approvazione definitiva, e quelle relative a determinazioni per sentenze e cause con riconoscimento del debito fuori bilancio per pagamento di spese di giudizio, processuali o contributo unificato.

A chiudere i lavori dell’assemblea, infine, le comunicazioni del sindaco, che ha evidenziato il buon esito dell’incontro con la popolazione del 28 marzo, per la presentazione delle linee di intervento del PNRR - Bando Borghi, e che ha ringraziato a nome della comunità i 4 dipendenti comunali per il lavoro svolto nei lunghi anni di impegno a Courmayeur e che in questo periodo sono andati in pensione.

 

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbali seduta del 17 febbraio 2023
  2. Verifica quantità e qualità aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi dell’art. 14 D.L. 28/02/83, n. 55
  3. Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 2023 - Determinazioni
  4. Imposta Municipale propria IMU – Approvazione aliquote per l’anno 2023
  5. Servizi cimiteriali e di necroforo - Aggiornamento e determinazione tariffe periodo 2023/2024
  6. Concessioni cimiteriali - Aggiornamento e determinazione tariffe periodo 2023/2024
  7. Servizio idrico integrato - Approvazione tariffe anno 2023
  8. Servizi a domanda individuale - Determinazione grado di copertura anno 2023
  9. Centro Servizi Courmayeur srl (CSC) – comunicazione budget anno 2023
  10. Indennità del Sindaco e degli Assessori e gettoni di presenza dei Consiglieri comunali anno 2023
  11. Determinazione gettone di presenza ai componenti della commissione edilizia - anno 2023
  12. Esame ed approvazione bilancio di previsione 2023/2025 e documento unico di programmazione semplificato (D.U.P.S.)
  13. Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021-2027 – Progetto Prevrisk CC – Adesione e partecipazione Comune di Courmayeur – Approvazione progetto
  14. Variante non sostanziale n. 12 alle NTA del PRG vigente relativa alla sottozona Fa06* -Esame osservazioni - Approvazione definitiva
  15. Causa tribunale di Aosta R.G. 1197/2021 - Comune di Courmayeur / RAVA - Riconoscimento del debito fuori bilancio per pagamento spese di giudizio – Determinazioni
  16. Sentenza del Giudice di Pace di Aosta nel processo civile R.G. 492/2022 - Riconoscimento del debito fuori bilancio per pagamento spese di lite – Determinazioni
  17. Sentenza del Giudice di Pace di Aosta nel processo civile R.G. 73/2022 - Riconoscimento del debito fuori bilancio per pagamento contributo unificato – Determinazioni
  18. Atto di precetto in data 15/03/2023 - Riconoscimento del debito fuori bilancio per pagamento spese processuali - Determinazioni
  19. Comunicazioni del Sindaco

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024, 21:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri