Ghiacciaio Planpincieux. Revocate le misure di sicurezza

Dettagli della notizia

Nessuna criticità emerge dal monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux Revocate le misure di sicurezza, a Courmayeur procede la normale attività turistica.

Data:

30 Settembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Courmayeur informa che sono state revocate le misure di sicurezza relative al monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux. Come emerge dal Report di allertamento sintetico redatto a cadenza giornaliera da Fondazione Montagna Sicura (Bollettino n° N. 066 29/09/2021) non sono state rilevate criticità nei valori monitorati per l’evoluzione dinamica del ghiacciaio.Con ordinanza N.4552 del 29/09/2021, a partire dalle ore 17.00 del 29.09.2021 è stata dunque prevista la revoca dell’ordinanza di chiusura della Strada Rochefort n. 4547 del 23.09.2021.

Il sistema di monitoraggio e allertamento regionale è sempre attivo così come quello comunale di gestione della strada della Val Ferret. Si ricorda che le comunicazioni sulle procedure di Protezione Civile per il rischio glaciale sono consultabili sulla app gratuita JARVIS PUBLIC, il sistema di gestione che informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di Protezione Civile. I visitatori e i residenti potranno contare su un’informazione in tempo reale per muoversi in sicurezza e godere a pieno il territorio. La app rappresenta inoltre un valido supporto in caso di eventi meteo significativi e/o possibili fenomeni idrogeologici, grazie alla segnalazione in real time delle misure in corso.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, 15:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri