Il nuovo numero de La Tsapletta in distribuzione sul territorio

Dettagli della notizia

Il nuovo numero del trimestrale della biblioteca comunale “La Tsapletta” è in distribuzione gratuita nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca.

Data:

13 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Un richiamo al periodo carnevalesco, ormai passato, è protagonista nella copertina di questo numero. Una bella foto storica in bianco e nero ricorda un’edizione del Carmentran, quella del 1967, anno in cui tra i carri in gara ci fu quello che ricostruiva la singolare storia di un fatto del 1835 e che, per la sua singolarità, era stato spesso raccontato nelle veillà, tramandato di generazione in generazione e riportato anche dal Messager Valdôtain del 1933. Ce ne parla Cesarine Pavone, che ne ha ricostruito la storia, tra aneddoti e immagini.

Nelle pagine di attualità non poteva mancare, visto il contesto bellico in corso, un articolo su quanto fatto a Courmayeur per dimostrare vicinanza e solidarietà al popolo ucraino, tema questo al centro anche dell’editoriale.

Di tecnologia e servizi online si parla nello speciale di quattro pagine dal titolo “Guida ai servizi online del Comune di Courmayeur”, che raccoglie le informazioni relative alle principali applicazioni per smartphone attive sul territorio di Courmayeur, per rimanere sempre informati e aggiornati.

Nelle pagine di cultura troviamo poi gli appuntamenti del mese di aprile della biblioteca comunale, con alcuni articoli nati dalle testimonianze storiche raccolte da coloro che hanno conosciuto Miss Una Cameron, personaggio noto a Courmayeur, a cui è stata dedicata una serata in biblioteca.

Il bilancio del Courmayeur Design Week End, le novità del TorX, la rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato alpino per una nuova abitabilità, i ghiacciai, il rifugio Monzino sono poi alcune degli argomenti di questo numero.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare in formato PDF anche dal sito del Comune di Courmayeur, alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri