Lavori del Consiglio comunale 27 novembre 2024

Dettagli della notizia

Mercoledì 27 novembre 2024 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi degli 11 punti all’ordine del giorno.

Data:

28 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Consiglio Comunale 27 novembre 2024

Descrizione

Mercoledì 27 novembre 2024 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi degli 11 punti all’ordine del giorno. Assente giustificato il consigliere André Savoye del gruppo SìAMO Courmayeur.

A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente in lavori in aula sono continuati con l’analisi della deliberazione sulla sesta variazione al bilancio di previsione triennio 2024-2026. A relazionare sulla proposta di delibera è stato il Vice Sindaco, Federico Perrin.

La variazione complessiva è pari a 1 mln e 166 mila euro circa per un pareggio di Bilancio alla data della variazione attuale pari a 40.166.018,49 per il 2024.

La deliberazione è stata approvata con 10 voti favorevoli (SiAmo Courmayeur) e 4 astenuti (Esprit Courmayeur).

 

PROROGA CONVENZIONE UNITE' DES COMMUNES VALDOTAINES VALDIGNE-MONT-BLANC PER LA CONDIVISIONE DELL'ATTIVITA' TECNICA ING. CORTESE FEDERICA DIPENDENTE DELL'UNITE'.

La deliberazione proroga la convenzione in scadenza al 30/11/2024 per la condivisione al 50% dell’attività tecnica dell’Ing. Federica Cortese che presta e continuerà a prestare servizio sia presso il Comune di Courmayeur che presso l’Unité des Communes Valdotaines Valdigne-Mont-Blanc. La deliberazione è stata approvata con 10 voti favorevoli (SiAmo Courmayeur) e 4 astenuti (Esprit Courmayeur).

SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE IN CONCESSIONE A CSC SRL - APPROVAZIONE TARIFFE ANNO 2024/2025.

Al centro della deliberazione i costi dei servizi a domanda individuale in concessione al CSC SRL, società in house del Comune, quali i parcheggi, il Forum Sport Center e le relative attività, il cinema e le strutture congressuali. Piccole variazioni sono state apportate per le attività del Courmayeur Sport Center: è stata introdotta la tariffa del ping-pong, i cui tavoli sono stati acquistati e il cui utilizzo funziona bene. Idem per il paddle e il pickleball. Per le attività del pattinaggio rimangono invariati i costi per gli ingressi individuali, mentre sono stati incrementati quelli di utilizzo della struttura per le società sportive (da 80 a 90 euro). Confermato anche lo sconto residenti a Courmayeur al 20% per l’utilizzo dei servizi del Courmayeur Sport Center. Rimangono, infine, confermati i costi per i servizi congressuali e per il bike sharing.

La delibera è stata prima emendata per la correzione di alcuni aggiustamenti tecnici (emendamento passato con 10 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 4 astensioni (Esprit Courmayeur) e poi approvata con testo emendato (10 voti favorevoli di SìAMO Courmayeur e 4 astensioni di Esprit Courmayeur).

PROGRAMMA INTERREG VI-A FRANCIA ITALIA ALCOTRA 2021-2027 - PROGETTO PRÉVRISK-CC - NUOVO SENTIERO GLACIOLOGICO A COURMAYEUR - ENTRÈVES PAVILLON - BELVEDERE DELLA BRENVA - PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICOECONOMICA (PFTE) - APPROVAZIONE

L’assessore all’Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti, Ephrem Truchet ha relazionato sul progetto e relativa delibera che approva il progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo sentiero glaciologico inserito nell’ambito del progetto Interreg Prévrisk-CC.

Il costo complessivo dell’opera è pari a € 254 859,84 (IVA compresa) come da quadro economico di progetto. Per la sua realizzazione, trattandosi di sentieri esistenti, non è necessario attivare procedure di tipo espropriativo e/o di occupazione temporanea di terreni privati. La deliberazione è stata approvata con 10 voti favorevoli di SìAMO Courmayeur e le 4 astensioni di Esprit Courmayeur.

PROGRAMMA INTERREG VI-A FRANCIA ITALIA ALCOTRA 2021-2027 - PROGETTO PRÉVRISK-CC - MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PERCORSO ALPINISTICO ATTREZZATO DI ACCESSO AL RIFUGIO MONZINO SITO NELLA VAL VENY – PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA (PFTE)

Si tratta del secondo progetto all’interno del progetto Prévrisk-cc e prevede la manutenzione straordinaria del percorso alpinistico attrezzato di accesso al rifugio Monzino in Val Veny.

Il costo complessivo dell’opera è pari a € 232.004,87 (IVA compresa) come da quadro economico di progetto. Anche in questo caso non è necessario attivare procedure di tipo espropriativo e/o di occupazione temporanea di terreni privati. La deliberazione è stata approvata con 10 voti favorevoli di SìAMO Courmayeur e le 4 astensioni di Esprit Courmayeur.

A seguito delle approvazioni delle delibere 7 e 8 all’ordine del giorno (relative rispettivamente alla sdemanializzazione di una porzione di strada in via Regionale e alla modifica di delibera di Consiglio comunale per la concessione alla società Raccordo Autostradale Valdostano di aree per la realizzazione di reti paramassi a protezione del viadotto Jallà - entrambe approvate con 10 voti favorevoli di SìAMO Courmayeur e 4 astensioni di Esprit Courmayeur), i lavori si sono concentrati sull’interrogazione presentata dal gruppo Esprit Courmayeur a risposta verbale.

L’interrogazione ha chiesto aggiornamenti rispetto agli interventi di realizzazione del nuovo edificio del Liceo Linguistico di Courmayeur con annessa struttura alberghiera e parcheggio, in particolare sull’esito definitivo della procedura.

A rispondere il Sindaco, Roberto Rota, che nel ribadire l’importanza per Courmayeur di avere una sede adeguata per il Liceo, ha ripercorso tutti i passaggi dell’iter  e informato che “Con nota del 25 luglio il Comune riceveva dalla CUC il verbale di valutazione, che dà atto della non conformità dell’unica offerta pervenuta” ha detto Rota “in quanto la superficie lorda della parte alberghiera eccedeva di 553 metri quadri e lo studentato era stato incluso nella superficie della scuola anziché in quella ricettiva”. Da qui l’esclusione dell’unico concorrente in gara e la dichiarazione di procedura infruttuosa, arrivata a fine ottobre “Si stanno verificando altre procedure per far ripartire il progetto, prevedendo anche di coinvolgere la Regione” ha concluso Rota.

Il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi, dichiarandosi non soddisfatto della risposta, ha commentato “Progetto iniziato male e finito peggio nonostante tutte le concessioni fatte da questa amministrazione al proponente e da noi sempre criticate perché non attinenti con l’obiettivo prioritario di una nuova sede per il liceo linguistico di Courmayeur.  Si è arrivati  al nulla di fatto! Il progetto presentato non è compatibile con il piano regolatore comunale e questo conferma un’azione nebulosa. Era doverosa maggiore trasparenza da parte dell’Amministrazione Comunale nel comunicare il  prosieguo dell’iter amministrativo ed il suo fallimento”.

A seguire l’interpellanza presentata dalla consigliera Diletta Roveyaz (Esprit Courmayeur) relativa ai  problemi che hanno portato alla chiusura del palaghiaccio e sui prossimi passi per la riapertura.

Il Sindaco Rota ha risposto che “La pista è rimasta chiusa da settembre per una perdita all’impianto di refrigerazione. L’individuazione del punto è stata difficile e una volta trovato è stata fatta la manutenzione necessaria”. Durante il fermo sono stati effettuati altri interventi di miglioramento. “Con il 28 novembre sarà terminato il carico dell’impianto e si prevede la riapertura per il 14 dicembre” ha concluso il Sindaco.

COMUNICAZIONI DEL SINDACO - Alcuni temi, affrontati nel corso dei lavori, sono ritornati, infine, nelle conclusioni del Sindaco. Tra questi nuove azioni ed eventi in linea con il posizionamento di località.

Dal 14 al 18 gennaio 2025 sarà protagonista a Courmayeur il torneo Italia Polo Challenge, che vedrà sfidarsi su campo innevato sei squadre internazionali. “In linea con gli eventi che avranno richiamo nazionale e internazionale e in collaborazione con la Federazione Italiana Polo nei mesi scorsi abbiamo cominciato a confrontarci su questa possibilità. Il Polo sta avendo un grande richiamo mediatico e i partecipanti sono di altissimo livello. Avremo qui circa 80 cavalli. Courmayeur aprirà la serie di 4 tornei previsti, gli altri si terranno nel mese di aprile a Roma, a luglio a Porto Cervo e in autunno a Ostuni. Il progetto è triennale. Intorno al campo sportivo si vedrà la realizzazione del villaggio per questa grande kermesse e saranno effettuati interventi per la sistemazione delle aree esterne, delle tribune, degli spoiatoi. E’ un posizionamento corretto per Courmayeur.  L’organizzazione è in capo alla Federazione Internazionale Polo e il CSC sarà di supporto”.

Continuano poi le progettualità che vedono Courmayeur in prima linea nell’ambito della Fondazione Altagamma. “Unendo le forze con altre rinomate località italiane come Capri, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Porto Cervo abbiamo siglato a Milano un accordo per dar vita a un’associazione snella, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica esclusiva e aumentare la visibilità internazionale” ha spiegato il Sindaco nell’illustrare il progetto.

“Con queste località condividiamo problematiche comuni, sia amministrative che promozionali. Nell’ultimo incontro avvenuto durante l’Assemblea ANCI abbiamo inoltre avuto la possibilità di parlare dei piccoli territori e dell’impatto dell’overtourism. Sono nati due tavoli in questo contesto, uno politico - amministrativo per portare ai decisori le problematiche dei nostri territori, e un tavolo turistico per la creazione di progetti comuni. Ieri a Milano in conferenza stampa  è stato presentato questo progetto di Altagamma che ha visto grande partecipazione dei media nazionali. Presenti anche imprenditori in veste di possibili sponsor. La sfida che abbiamo accettato come località turistiche è quella di mettere a terra questi indirizzi per dimostrare che possiamo lavorare e promuoverci insieme.

Ci sarà una fase di analisi dei territori, che sarà affidata ad un ente terzo, per capire cosa è stato fatto e trovare poi un terreno comune per una proposta di progetto condiviso. Altagamma racchiude 130 brand importanti italiani. Si sta andando sempre più verso un turismo alto spendente. Il 2% dei turisti di Altagamma genera il 25% del volume d’affari. È un obbligo andare ormai in questi mercati e sarà più facile farlo unendo le forze”.

Il Sindaco ha concluso ricordando il Welcome Winter  pronto a lanciare la stagione invernale e l’apertura degli impianti di sci per questo week end. Il lancio della stagione turistica avverrà a Roma in conferenza stampa il 28 novembre, mentre il 29 novembre l’appuntamento sarà con la Festa di Courmayeur “occasione questa – ha concluso Rota - per un ringraziamento speciale ai tanti volontari e associazioni del territorio”.

La diretta video dei lavori può essere riascoltata a questo link: CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024, 08:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri