Descrizione
L’autunno porta un buon profumo di pane nell’aria, gli antichi forni riaprono, la legna arde all’interno e antichi saperi e procedure si rimettono in campo. Impasti, mani che lavorano, il calore non solo dei forni ma anche di umanità e comunità che si ritrovano. Tutto questo è quello che offre ogni anno la Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, che permette di gustare e acquistare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità, della cordialità e del piacere.
I forni di La Saxe e Dolonne per l’occasione di riaccendono e prendono vita e quest’anno non hanno mancato l’appuntamento offrendo piacevoli momenti di comunità. Tanti i pani sfornati e venduti.
Nel concorso legato all’evento inoltre non sono mancate soddisfazioni per Courmayeur. Il forno di La Saxe, infatti, ha ottenuto il 1° posto nella categoria pane nero con almeno il 70% di segale. Complimenti!
Nella foto in copertina, in ordine da sinistra, potete vedere il pane vincitore, in mezzo il pane nero tradizionale e a destra “ciocconcino” al cioccolato fondente e peperoncino, la novità di quest’anno. E a seguire immagini tra la Saxe e Dolonne.