Descrizione
Dal 12 luglio al 31 agosto 2024 l’estate a Courmayeur porta con sé un ricco programma di eventi. Sono complessivamente 18 le tappe del percorso culturale che tra laboratori per grandi e piccoli, presentazione di libri, incontri divulgativi su temi di attualità, storie, ospiti e concerti, caratterizza l’offerta della biblioteca di Courmayeur.
Per info e prenotazioni Biblioteca di Courmayeur - Viale Monte Bianco, 41 - Telefono: 0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina) E-mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it
VENERDÌ 12 LUGLIO dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – Val Veny
Conoscere, raccogliere e cucinare le erbe di montagna
Escursione guidata e corso pratico di cucina con l’Erbolaro Mauro Vaglio e le Guide Escursionistiche Naturalistiche. In collaborazione con Hobo Camping Val Veny. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MARTEDÌ 16 LUGLIO
ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur
I notai coltivano patate. Venti anni senza Ottavio Bastrenta. Incontro a cura di Gaetano Lo Presti. In sala: Annabella Cabianca Bastrenta, Augusto Chatel, Roberto Contardo, Renzino Cosson, Carlo Curtaz, Alessandro Gogna, Albino Imperial e Paolo Momigliano Levi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
VENERDÌ 19 LUGLIO
ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur
Proposte di lettura “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer) di Sara Rattaro. La storia del genio ossessivo di Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel.
Dialoga con l’autrice la conduttrice Katia Berruquier. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
SABATO 20 LUGLIO
dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Biblioteca di Courmayeur - Laboratorio di scrittura creativa con la scrittrice Sara Rattaro, premio Bancarella 2015 e autrice del best seller “Un uso qualunque di te” (Giunti Editore). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO
ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur Bibliotecari per un giorno (anzi per un’ora)
Spettacolo musicale, comico e poetico con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, i bibliotecari precari che in un’ora di letture e ascolti di idee, suoni e voci raccontano la lunga storia delle biblioteche del mondo. A seguire bicchierata con gli Artisti.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
VENERDÌ 26 LUGLIO
ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur Proposte di Lettura ‘’Tutto questo dolore” (Paesi Edizioni), di Cristiano Tinazzi, giornalista di esteri, specializzato in aree di crisi e zone di guerra. Un romanzo verità che racconta il conflitto in Ucraina e che ha come tema centrale il trauma e la salute mentale. Dialoga con l’autore la giornalista Monica Perosino, autrice del libro “La neve di Mariupol” (Paesi Edizioni).
Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur Racconti in cornice
Spettacolo laboratorio a cura dell’associazione “L’Arca di Noe”. Ogni quadro è una storia, per far scoprire ai bimbi e ai ragazzi le opere d’arte di alcuni importanti pittori. A seguire breve laboratorio d’arte per creare il personaggio preferito con materiali di riciclo e recupero. Per bambini dai 6 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 1° AGOSTO
ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur Quadri in Quota - Vernissage, tra musica e parole, della mostra dedicata all’artista valdostano Bobo Pernettaz.
A seguire breve aperitivo con l’Artista. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
SABATO 3 AGOSTO
ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur Americas. Un racconto su Joan Didion
Reading letterario sulla giornalista, scrittrice e saggista statunitense, vincitrice del National Book Award nel 2005 con il libro “L’anno del pensiero magico”.
A cura di Paola Zoppi. A seguire bicchierata con l’Artista. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO
ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur Benessere Bellezza Valore.
L’equilibrio dell’essere tra mente e corpo. Appunti di filosofia pratica con Paola Saporiti. In sala Marcello Bassi, istruttore Calisthenics.
Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
SABATO 10 AGOSTO
ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur - Infusi di Lettura speciale Chavela Vargas
Reading Concerto sulla vita della cantante costaricana naturalizzata messicana, Chavela Vargas. A cura di Amina Magi, con l’attrice Nicole Vignola e le musiciste, Carolina Bertazzoni (violoncello e voce) e Elena Champion (fisarmonica e voce). A seguire bicchierata con gli Artisti.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MARTEDÌ 13 AGOSTO
ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur - Proposte di Lettura “Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia “ (La Valdostana) di Stella Vittoria Bertarione. Racconti tra paesaggio, storia, arte e leggende. Dialoga con l’autrice l’illustratrice dei racconti, Annie Caroline Roveyaz. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati si consiglia la prenotazione.
SABATO 17 AGOSTO
ore 18.00 – Jardin de l’Ange Proposte di Lettura “Des idées sur l’identité valdôtaine - Idee sull’identità valdostana” (Tipografia Duc) di Joseph-Gabriel Rivolin. Un’analisi sull’identità valdostana e le sue specificità culturali, politiche e giuridiche. L’autore dialogherà con Cesare Bieller e Roberto Louvin.
MARTEDÌ 20 AGOSTO
ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur - Monsieur Souris e i rumori sospetti - Gioco spettacolo, a cura di Palinodie Compagnia Teatrale. Tra giochi e racconti potrai immergerti con uno sguardo diverso nella casa dei libri e delle storie. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur Grandi storie. Rassegna letteraria.
Presentazione del libro “La tua voce è un drago alato” (Mondadori) di Alessandra Battaglia, attrice, poetessa, speaker ed esperta di training della voce. A cura di Francesca Parravicini. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 22 AGOSTO
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Biblioteca di Courmayeur - Workshop “Le Meraviglie della Voce®” con Alessandra Battaglia. Abbiamo un super potere: la nostra voce! Impariamo ad usarla in modo elegante, affascinante ed espressivo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 22 AGOSTO
ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur - Proposte di Lettura “Le Tor des petits” (Le Château Edizioni) di Anna Galliano e Marina Garbolino Riva. Un libro pensato per i bambini e utile agli adulti che propone un percorso alla scoperta delle più importanti montagne della Valle d’Aosta. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
SABATO 31 AGOSTO
ore 18.00 – Jardin de l’Ange Grandi storie. Rassegna letteraria. Presentazione del libro “A occhi aperti” (Mondadori) di Mario Calabresi, giornalista e
scrittore. Un viaggio nella fotografia, ma anche negli eventi che hanno fatto la Storia degli ultimi cinquant’anni. A cura di Francesca Parravicini.