Valdigne Comunità europea dello sport 2021 – Consegnato il diritto alla candidatura

Dettagli della notizia

Dal 12 al 14 luglio 2019 la Commissione Aces sarà presente sul territorio della Valdigne per verificare la vocazione sportiva dei 5 Comuni

Data:

25 Giugno 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

Procede l’iter nell’ambito della candidatura della Comunità della Valle del Monte Bianco – Vallée du Mont-Blanc (composta dai Comuni di Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier) a Comunità europea dello sport – ACES per il 2021.

Lunedì 24 giugno 2019 l’Assessore al Turismo di Courmayeur, Ivan Parasacco, a nome delle 5 municipalità e quale Comune capofila, ha ricevuto in Municipio il dott. Enrico Cimaschi, coordinatore Aces Europa per l'Italia Settentrionale, per la consegna al diritto di candidatura.

Nei giorni del 12-13 e 14 luglio 2019, infatti, la Commissione valutatrice sarà presente sul territorio della Valdigne per verificare la vocazione sportiva e le caratteristiche dei 5 Comuni ai piedi del Monte Bianco e che deciderà se ammettere e con che voto la candidatura al tavolo del Board di Bruxelles, dove saranno decise le 2 comunità che si aggiudicheranno la candidatura per il 2021. Il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport è riservato alle “community” che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, benessere e qualità della vita. Il titolo viene assegnato ogni anno a due comunità italiane da ACES Europe.

Insieme alla Valle del Monte Bianco – Vallée du Mont-Blanc sono state ammesse all’iter di candidatura per il 2021 le community Valdichiana Senese e Trapani Sicilia Occidentale.

Nello scorso mese di maggio la Comunità Valle del Monte Bianco ha consegnato intanto il dossier di candidatura, così come richiesto dal regolamento. Il documento presentato, frutto del lavoro di sinergia con la positiva collaborazione di molti partner del territorio, contiene l’elenco delle strutture sportive e delle aree per la pratica degli sport outdoor e indoor, la descrizione degli atout e delle azioni portate avanti in questi anni dalle cinque municipalità a favore delle associazioni e delle attività del territorio per la promozione dello sport presso tutte le fasce di età, oltre ai principali eventi e kermesse in ambito sportivo.

La volontà di perseguire la candidatura, per l’anno 2021, è scaturita per la Valdigne da una serie di incontri tra le cinque municipalità nel corso dei quali collegialmente è stata valutata positivamente tale opportunità. Il programma di visita è stato definito e in questi giorni sarà reso noto e consegnato alla Commissione valutatrice prima del suo arrivo.

Dalla sua fondazione nel 1999, ACES Europe - Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna i riconoscimenti di Capitale, Comunità, Città, Comune Europeo dello Sport) - si pone l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili. ACES Europe si rivolge ai municipi candidati, per i titoli di Capitale, Comunità, Città o Comune Europeo dello Sport. Il titolo di Capitale europea dello sport ha ottenuto il riconoscimento da parte della Commissione Europea nel Libro Bianco (art. 50) e l’associazione è inoltre partner ufficiale della Commissione stessa nell’ambito della Settimana europea dello sport.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri