Descrizione
Anche quest’anno la Parrocchia Santa Margherita d’Entrèves, visto il successo delle precedenti edizioni, promuoverà l'11 agosto la manifestazione di rievocazione delle Arti e Antichi mestieri all’interno del Borgo Antico d’Entrèves che si svolgerà per le strade e loggiati del borgo antico riproponendo gli antichi mestieri e le scene di vita di un tempo.
Attraverso questo evento si vuol promuovere la riscoperta degli antichi mestieri e tradizioni, per mantenere viva nel tempo la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico e culturale. Artigiani sono gli eredi di una lunga tradizione costruita sull’ esperienza del vissuto che trae ispirazione dai bisogni del territorio; gesti e saperi che muovono dal paesaggio umano per creare "arte-fatti".
Raggiungendo la piccola piazzetta ( via Santa Margherita) in fondo alla via dove gorgheggiava un lavatoio in pietra del 1876 e tutto il nucleo nei pressi della vecchia chiesetta rappresenta l’embrione originario dell’abitato, dove trovavano posto anche le vecchie scuole elementari e la latteria.
La comunità parrocchiale d’Entrèves rievoca i tempi passati, fortunatamente non ancora completamente dimenticati. Nell’antico borgo sono infatti riproposti dal vivo vecchi mestieri legati all’agricoltura, all’artigianato, alla vita sociale. La rievocazione dei mestieri sarà accompagnata da uomini e donne in costume itineranti per il borgo del villaggio; personaggi e nobildonne, lavandaie, artigiani, tutti affaccendati lungo le vie del villaggio d’Entrèves animeranno il cuore del borgo.
La manifestazione anche quest’anno sarà a carattere benefico e di promozione della tradizione, del territorio e dei suoi prodotti tipici locali, con la partecipazione di:
- produttori agricoli iscritti alla Coldiretti VDA e non
- artigiani
- associazione Antichi Mestieri
- gruppi folkloristici
- gruppi in costume d’epoca
I produttori agricoli allestiranno in particolare un vivace mercatino dove sarà possibile degustare prodotti tipici come il miele, il vino e distillati, salumi locali in un percorso gastronomico e culturale attraverso le vie dell’antico borgo d’Entrèves.
Le vie del Borgo interessate saranno: Via Colle del Gigante, Via Santa Margherita, Vicolo della Cappella, Via Pavillon, Scorciatoia La Palud ( accesso alla Latteria)
PROGRAMMA
SABATO 10 AGOSTO..... INIZIA LA FESTA DEL BORGO
- I templari e il loro accampamento in scena; dimostrazioni per tutto il pomeriggio nel parco della Parrocchia.
- Dalle ore 19 Distribuzione salamelle sul sagrato
- Ore 21.00 Esibizione dei Templari, una disfida in campo aperto che dimostrerà le abilità dei combattenti nelle tecniche di scherma medievale
DOMENICA 11 AGOSTO
- Dalle ore 9 fino alle ore 19 festa del borgo d’Entrèves con esposizione di antichi mestieri, dimostrazioni di arte contadina, rievocazioni storiche in costume d’epoca, esposizione produttori agricoli della Coldiretti.
- Visita alla fattoria didattica LA GRANGE
- Ore 10 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale Santa Margherita animata dal Piccolo Coro di Santa Margherita. Dopo la S. Messa, partecipazione gruppo folkloristico in maschera
- Ore 12 Degustazione del piatto caldo sul sagrato parrocchiale Polenta e Salsiccia
- Dalle ore 15.30 apertura Antica Latteria del Borgo
- Dalle ore 16 alle ore 18 partecipazione gruppo folkloristico Aperofolk complementare al Corps Philamornique de Chatillon
- S. Messa di chiusura ore 19 nel Borgo Antico presso la Chiesa Antica d'Entrèves