Descrizione
MARTEDÌ 1° AGOSTO - ore 21.15 in biblioteca
Il clima cambia, cambiamo il clima. Appunti di ecofilosofia con Paola Saporiti, in sala lo scienziato Giacomo Grassi e il runner Filip Babicz.
La crisi climatica è sotto gli occhi di tutti. Possiamo trasformarla in opportunità per diventare terapeuti della natura e di noi stessi? Amare la montagna può toccare le corde della nostra responsabilità e spingerci a modificare qualche abitudine? Uno scienziato ci apre gli occhi. Un runner ci appassiona.
Giacomo Grassi - È funzionario scientifico della Commissione Europea. Lavora nell’interfaccia tra scienza e politica, su tematiche legate ai cambiamenti climatici, le foreste ed il ciclo del carbonio a livello europeo e globale. Ama la montagna.
Filip Babicz - È un alpinista estremo di origini polacche, che da ormai 20 anni risiede in Valle d’Aosta ai piedi del Monte Bianco. Dopo 18 anni dedicati alle gare di arrampicata sportiva, attualmente è uno specialista poliedrico in diverse discipline verticali tra quali drytooling, highballing, deep water soloing ma prima di tutte l'alpinismo fast & light. Negli ultimi anni ha stabilito dei record impressionanti, tra i più importanti la Cresta sud dell’Aiguille Noire de Peuterey, la prima solitaria della Cresta Integralissima di Peuterey, Grand Capucin o Spigolo Nord al Pizzo Badile.
Paola Saporiti - Ha coltivato la sua passione per la filosofia sin dal liceo, con Enzo Maccagnolo, filosofo personalista e guida di montagna. Per Courmayeur organizza dal 2019 il CAFE’ PHILO’, dialogo socratico rivolto ai non filosofi, per intrecciare ragione ed emozione. Pone ora la questione dell’ecofilosofia, intervistando due esperti del tema CLIMA CIME.
Posti limitati. È consigliata la prenotazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì
al sabato, escluso mercoledì mattina) - Email: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it