Proposte di Lettura ”Tutto questo dolore” (Paesi Edizioni)

dal 26 Luglio 2024 al 26 Luglio 2024

Di Cristiano Tinazzi, giornalista di esteri, specializzato in aree di crisi e zone di guerra. Un romanzo-verità che racconta il conflitto in Ucraina e che ha come tema centrale il trauma e la salute mentale.

Descrizione

Proposte di Lettura ''Tutto questo dolore" (Paesi Edizioni), di Cristiano Tinazzi, giornalista di esteri, specializzato in aree di crisi e zone di guerra. Un romanzo-verità che racconta il conflitto in Ucraina e che ha come tema centrale il trauma e la salute mentale. Dialoga con l’autore la giornalista Monica Perosino, autrice del libro "La neve di Mariupol" (Paesi Edizioni). Posti limitati, si consiglia la prenotazione.

«C'è un proiettile che vedo arrivare nella mia mente ogni volta che attraverso una strada della morte, sfrecciando su un mezzo o attraversando di corsa una via della città vecchia. Ora muoio, dico. Ma poi non succede»

 

Mentre si trova a lottare tra la vita e la morte in Ucraina, dove infuria una guerra violentissima, il protagonista del libro, un reporter di guerra, si confessa a se stesso e, attraverso il dolore degli altri - donne e uomini soldato, vedove, bambini e vittime dei bombardamenti indiscriminati - conosce meglio il suo e prova a uscirne. Ecco un testo potente, senza filtri né censure, a metà tra un romanzo-verità e un reportage letterario, che scava a fondo nell’animo umano e nelle sue debolezze.

 

Cristiano Tinazzi 

Giornalista freelance specializzato in aree di guerra e di crisi. È stato più volte in Libano, Libia, Siria, Iraq, Afghanistan, Ucraina, Sud Sudan e in numerosi altri paesi. Producer radiotelevisivo per Rsi (Radiotelevisione Svizzera), scrive per diverse testate tra cui Today.it, Il Messaggero, El Pais. Autore del film inchiesta ‘Crossfire’ (2023), nel 2015 ha fondato il War Reporting Training Camp, un corso per giornalisti in aree di crisi.  Premio Amca per i diritti umani 2023 al Festival di Lugano con l'opera radiofonica "Diario dall'Ucraina" (Rsi). Il suo primo libro, "Tutto questo dolore", un libro sulla guerra in Ucraina e su un trauma personale, è in uscita a marzo 2024 per Paesi Edizioni.

 

Monica Perosino

Giornalista e inviata di guerra per il quotidiano La Stampa dal 2001 e autrice del libro “La Neve di Mariupol” (2023, Paesi edizioni). Torinese, dal 2013 si occupa di Europa Centrale e Orientale, Paesi baltici e scandinavi e, dal 2022, copre la guerra in Ucraina.  Specializzata in aree di crisi con un’attenzione specifica a Polonia, Ungheria e Paesi post-sovietici, tratta con particolare rilevanza i diritti civili e le prospettive dell'Unione Europea.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

telefono: 0165 831351

(dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)

mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

A chi è rivolto

Tutti

Luogo

Biblioteca

V.le Monte Bianco, 41, 11013 Courmayeur AO

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024, 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri