L 10 - Piano strategico integrato per il turismo sostenibile in alta montagna

La linea n.10 del progetto Courmayeur Climate Hub prevede la costruzione di un Piano Strategico integrato per il turismo sostenibile in alta montagna con il coinvolgimento dei portatori di interesse (Stakeholder Engagement), degli attori del territorio e dell’apporto attivo di tutta la comunità locale.

Courmayeur chiama a raccolta gli stakeholder – operatori del turismo, esercenti, associazioni, servizi, e un numero ristretto di cittadini – per invitarli a scrivere, tutti insieme, il Piano strategico integrato per il Turismo Sostenibile. Protagonista di questo processo e di questa visione è la comunità, stimolata a partecipare alle iniziative organizzate sul territorio.

Operatori e cittadini hanno dato il via alla prima fase, riunendosi per formulare idee e proposte attraverso dibattiti guidati e processi di emersione delle idee, con il coordinamento dell’agenzia Amapola. Lo strumento utilizzato è l’OST, Open Space Technology, una metodologia Design Thinking che facilita la partecipazione sociale dando peso all’esperienza e alla creatività di ogni partecipante. Dopo l'estate 2023 si passa alla fase successiva: si implementano le idee emerse per strutturare una proposta comprensiva di elementi di timing e budget. Alla fine dell’anno i partecipanti potranno procedere, così, alla stesura del Piano strategico integrato per il Turismo Sostenibile. Le proposte emerse riguardano temi di interesse collettivo come la sentieristica, la valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali e geologiche del territorio, l’accesso alle valli.

Il Management Team - Il Comune di Courmayeur ha costituito un Management Team incaricato dell’intero ciclo di sviluppo del progetto. Un Senior Project Manager e un Financial Manager, seguiti dall’amministrazione comunale - in particolare dall’ufficio tecnico gestionale - stanno elaborando un piano di attuazione strutturato per ogni linea di intervento, concentrandosi sulle fasi di realizzazione, il cronoprogramma e il budget. Per avviare la fase operativa sono stati organizzati dei tavoli di confronto tra i partner di progetto.

Sono qui raccolte le tappe di questo percorso e gli aggiornamenti:

22 maggio 2023 - Courmayeur Climate Hub - Al via gli incontri con gli operatori del territorio - Iniziato il processo partecipativo degli operatori del territorio per la realizzazione del piano strategico integrato per il turismo sostenibile.

COURMAYEUR CLIMATE HUB
un progetto Finanziato dall’ Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 - CUP I74H22000050005

Courmayeur Climate Hub