Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

21 marzo 2024 - Amministrazione

Dal 4 marzo si possono consultare in modalità telematica i dati elettorali, richiedere la certificazione relativa al godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

ANPR

Si informa che come da circolare n. 21/2024 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, a decorrere dal 4 marzo p.v., i cittadini iscritti in ANPR, previa autenticazione nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) si potranno consultare in modalità telematica, con esclusivo riferimento alla propria posizione, i dati elettorali e richiedere la certificazione relativa al godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Sarà anche possibile prendere visione dell’anteprima del documento, per verificare la correttezza dei dati, e scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto. Invece, per i cittadini di altro Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, i servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali non sono ancora ad oggi attivi.

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida del cittadino. Sarà inoltre possibile richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Valuta questo sito
Torna su