Divieto di accesso e transito al sentiero che conduce al rifugio Boccalatte - Piolti e alle aree sottostanti seracco Whymper

16 ottobre 2020 - Amministrazione

Aumento del rischio di crollo del seracco Whymper. Lo scenario previsto non prevede il coinvolgimento del fondovalle antropizzato.

Seracco Whymper - Immagine di repertorio FMS
Seracco Whymper - Immagine di repertorio FMS

Si rende noto che è stata emanata l’ordinanza che con decorrenza immediata, impone, da venerdì 16 ottobre 2020, fino alla revoca della stessa, il divieto di accesso e di transito al sentiero che conduce al Rifugio Boccalatte-Piolti ed all’area sottostante il seracco Whymper delle Grandes Jorasses, come da planimetria allegata alla presente, che indica le aree a rischio crollo (zona indicata da linea gialla).

In particolare l’ordinanza fa seguito alla nota pervenuta dalla struttura “Assetto idrogeologico dei bacini montani” della Regione Autonoma Valle d’Aosta relativa alla previsione di un aumento significativo del rischio relativo al crollo di una porzione di seracco Whymper del Grandes Jorasses in località Val Ferret, con possibile coinvolgimento delle sottostanti vie escursionistiche ed alpinistiche.

Si precisa che lo scenario previsto non prevede il coinvolgimento del fondovalle antropizzato.

VEDI ORDINANZA

Seracco Whymper - zona gialla
Seracco Whymper - zona gialla
Valuta questo sito
Torna su