Il Comune di Courmayeur tra i firmatari della Carta di Budoia

12 novembre 2019 - Amministrazione

Sono 19 i comuni della Valle d’Aosta che hanno sottoscritto la dichiarazione etica di impegno all’attuazione di misure di adattamento locale ai cambiamenti climatici.

Firma Carta di Budoia

Lunedì 11 novembre 2019, ad Aosta si è tenuta la conferenza sul tema dell’ “Adattamento locale ai cambiamenti climatici in Valle d’Aosta. Restituzione dei primi risultati del progetto AdaPT Mont-Blanc e la presentazione della Carta di Budoia – dichiarazione etica di impegno dei Comuni”.

La conferenza è stata organizzata dal partenariato valdostano del progetto europeo di cooperazione territoriale Alcotra Italia-Francia 2014-2020 AdaPT Mont-Blanc, con l’obiettivo di restituire i risultati sinora conseguiti e condividere le soluzioni operative, in corso di definizione, sul tema dell’adattamento della pianificazione territoriale alle sfide del cambiamento climatico. All’evento hanno partecipato gli amministratori locali, tecnici, esperti e attori locali che hanno preso parte agli incontri partecipativi del progetto svolti a partire dal mese di giugno 2018.

Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, Albert Chatrian  19 Comuni valdostani hanno sottoscritto la “Carta di Budoia”, dichiarazione volontaria di impegno all’attuazione di misure di adattamento locale ai cambiamenti climatici nei territori alpini, elaborata nel quadro della Convenzione delle Alpi, con sottoscrizione della Carta da parte dei primi Comuni valdostani.

La “Carta di Budoia”, impegna i Comuni, tra le altre finalità, a porre in essere azioni volte a valutare i potenziali rischi e opportunità dei cambiamenti climatici per il territorio comunale, per migliorare il grado di comprensione degli impatti dei cambiamenti climatici a livello locale. I Comuni sottoscrittori si impegnano, inoltre, a favorire l’analisi e l’interpretazione delle politiche e misure di competenza dell’Amministrazione comunale nella prospettiva di valutarne la capacità di gestire e rispondere efficacemente agli impatti dei cambiamenti climatici con l’obiettivo futuro di pervenire alla stesura di una "Strategia locale di adattamento" in linea con piani e strategie di adattamento e sinergicamente con altri strumenti, piani e programmi di livello regionale, nazionale ed europeo.