Raffaella Scalisi è il nuovo direttore generale del CSC

23 giugno 2020 - Amministrazione

Il suo incarico avrà durata biennale. Tra le diciassette candidature presentate, la dott.ssa Scalisi è la professionista che meglio ha saputo soddisfare tutte esigenze e richieste.

Dott.ssa Raffaella Scalisi

La dott.ssa Raffaella Scalisi è il nuovo Direttore generale del CSC srl. Il suo incarico avrà durata biennale. Tra le diciassette candidature presentate, la dott.ssa Scalisi è la professionista che meglio ha saputo soddisfare tutte esigenze e richieste per ricoprire tale ruolo a seguito dell’avviso pubblico di selezione mediante procedura comparativa avviato dalla società in house del Comune di Courmayeur.

La nomina del nuovo direttore generale del CSC è avvenuta al termine di un processo di selezione iniziato con la pubblicazione del bando il 15 aprile 2020. La dott.ssa Scalisi frequenta Courmayeur sin da quando era bambina ed è una grande appassionata della località e della montagna. La caratterizza il rigore, la ponderatezza del giudizio e la conoscenza dei processi che regolano le società pubbliche ed ha competenze in tutte le principali aree aziendali di CSC, in particolare nella valorizzazione delle infrastrutture, nello sviluppo della località, del suo brand e delle materie di compliance e processi aziendali.

Esprimo soddisfazione per la nomina della dott.ssa Scalisi al ruolo di direttore Generale del CSC - commenta il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi - che andrà così a completare una presenza strategica e fondamentale per lo sviluppo delle attività della società in house del Comune nei prossimi anni. Questa nomina va nell’ottica dell’implementazione del programma amministrativo, volto a valorizzare le attività di CSC srl, asset strategico per il turismo, principale risorsa della nostra località. La disponibilità immediata ad operare da parte della dott.ssa Scalisi, dimostra come Courmayeur sia un palcoscenico capace di attrarre competenza e professionalità di alto livello perché luogo capace di mettere in campo importanti risorse a favore del territorio e delle sfide che lo attendono. Ringrazio il CDA di CSC per la capacità di rapida esecuzione degli indirizzi indicati dall’Amministrazione comunale in così poco tempo e in un contesto difficile. Auguro un proficuo e buon lavoro alla dott.ssa Scalisi certo dei risultati che nei prossimi due anni saprà portare alla nostra comunità di Courmayeur”. 

A nome del CdA, l’ing. Lucio Furlani, Presidente del CSC, evidenzia “Siamo rimasti molto colpiti dalla professionalità della dott.ssa Scalisi durante il colloqui finali. Siamo sicuri che la sua esperienza, anche internazionale, la sensibilità all’ascolto, l’orientamento all’analisi dei dati e, non ultima la sua passione per Courmayeur, faranno fare a CSC il cambio di passo di cui la località, i suoi abitanti e i suoi operatori hanno bisogno”.

Curriculum dott.ssa Raffaella Scalisi

La dott.ssa Raffaella Scalisi ha oltre quindici anni di esperienza come dirigente del settore pubblico nel campo delle relazioni istituzionali, della comunicazione, del marketing territoriale e della promozione internazionale e svolge attualmente attività di consulenza strategica per progetti di sviluppo locale e aziende private.

Dal 2016 al 2019 è stata a capo della Direzione Gabinetto della Presidenza della Regione Piemonte, dove ha avuto la responsabilità della comunicazione, delle strategie di promozione e marketing, dell’internazionalizzazione del sistema economico e dell’attrazione di investimenti, delle relazioni istituzionali a livello regionale, nazionale, europeo ed extra-europeo, dei servizi generali operativi e dell’audit sull’utilizzo dei fondi comunitari. Precedentemente ha diretto il Settore Relazioni Internazionali del Comune di Milano (2014-2016) e del Comune di Torino (2004-2013), dove ha maturato una solida competenza anche grazie alle responsabilità connesse a grandi eventi come i XX Giochi Olimpici invernali Torino 2006 ed Expo 2015. Inoltre, nel corso di questi incarichi ha organizzato e gestito decine di accordi internazionali e partnership pubblico private di promozione e sviluppo territoriale, processi di stakeholder engagement finalizzati a progetti e missioni di internazionalizzazione, centinaia di eventi di diverso tipo e dimensione. Nel suo percorso professionale ha svolto diverse consulenze per il privato in particolare nell’ambito del settore MICE, della comunicazione e della formazione aziendale.  

Raffaella Scalisi, torinese, parla inglese e francese a livello professionale, ha conseguito una Laurea e un Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino ed ha arricchito la sua esperienza nel management delle organizzazioni pubbliche grazie ad un Master in gestione delle amministrazioni pubbliche locali svolto presso il medesimo ateneo.

Valuta questo sito
Torna su