Attivazione servizio sperimentale educativo-pedagogico a sostegno della neo-genitorialità

Dettagli della notizia

Attivo il servizio professionale di supporto pedagogico ed educativo per le neomamme e i neopapà. Dal periodo prenatale fino al compimento dei 3 anni del bambino.

Data:

08 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che nell’ambito delle azioni finanziate con le risorse a valere sul Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anno 2022, è stato avviato in via sperimentale un servizio educativo e pedagogico a sostegno della neo- genitorialità che sarà attivo sino al 31.07.2025.
Il servizio, affidato alla società cooperativa sociale Noi e Gli Altri, ha l’obbiettivo di rispondere al bisogno di accompagnamento e cura delle famiglie in particolare nel periodo di maggiore fragilità, quello dei primi anni di vita dei figli, ma anche quello più significativo in termini di relazione genitore- figlio, promuovendo azioni che, da un lato, consentano alle madri e ai padri di non sentirsi soli e di esercitare al meglio le proprie funzioni genitoriali, connettendosi con le risorse presenti nella comunità locale, e dall'altro che permettano altresì la rilevazione precoce e preventiva di situazioni critiche.

I destinatari dell’iniziativa sono le neo-famiglie sul territorio valdostano che necessitano di sostegno nell’affrontare la sfida della genitorialità attraverso interventi di carattere educativo e pedagogico, sia individuali che di gruppo.

Il servizio sperimentale, che si intende complementare agli interventi offerti dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, offre:
− consulenza individualizzata alle neo- famiglie che sentano il bisogno di confronto e sostegno individualizzato per fronteggiare quei sentimenti di isolamento e inadeguatezza che spesso sopraggiungono dopo il parto, con un focus specifico sul ruolo del papà;
− attività di sostegno di gruppo per favorire un confronto aperto tra famiglie che vivono le stesse esperienze e fatiche;
− attività domiciliare (home visiting).
− Attività di orientamento all’utilizzo dei servizi rivolti alla prima infanzia presenti sul territorio.

CONTATTI
dr.ssa Maurizia Serventi
genitoriperscelta@gmail.com
+39 335 319182

PER ULTERIORI INFORMAZIONI - VEDI LOCANDINA IN ALLEGATO

visita il sito www.centroatlasitalia.it

 

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri