Descrizione
Giovedì 6 giugno 2024 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi degli n.8 punti all’ordine del giorno. Assenti giustificate le consigliere comunali Sauvage Rolla del gruppo di maggioranza SìAmo Courmayeur, Sara Penco e Diletta Roveyaz del gruppo di minoranza Esprit Courmayeur.
Approvati i verbali della seduta precedente il Consiglio è iniziato con la discussione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2023. L’avanzo di amministrazione disponibile del Comune di Courmayeur è di 3.673.119 euro. Un avanzo importante che corrisponde al 10,37% del bilancio comunale, come evidenziato dal Vice Sindaco, comunque percentuale più bassa rispetto alla media dei Comuni valdostani.
In linea generale il Vice Sindaco ha sottolineato che l’Amministrazione comunale è riuscita ad introitare finanziamenti da fondi europei, statali e regionali, che hanno permesso di risparmiare fondi propri, a seguito dell’attività di programmazione e pianificazione, fattore che ha contribuito all’avanzo di amministrazione così come altri elementi. Nell’analizzare il documento contabile è stato evidenziato tra le maggiori entrate nel 2023: 923 mila euro in ambito tributario, di cui 260 mila euro di IMU, 93mila euro di imposta di soggiorno e 560mila euro legati all’attività di recupero di evasione IMU.
Nel capitolo delle minori spese vi sono invece economie di parte corrente, tra le quali 213mila euro da risparmi per lavoro dipendente, 936mila euro nel capitolo beni e servizi (di cui 145mila euro legati ai risultati di scelte strategiche effettuate da CSC Courmayeur che hanno prodotto risparmi), 36mila euro per manutenzioni straordinarie. Altri 109mila euro sono frutto di minori spese da trasferimenti dovuti ma risparmiati tra cui 70mila euro di servizi delegati all’Unitée des Communes Valdigne Mont Blanc, 15mila euro per le addizionali del servizio idrico integrato. Tra le minori spese anche il risparmio di 635mila euro per il fondo di dubbia esigibilità. Altre economie invece di conto capitale sono state generate da denaro non impegnato in opere a causa di due anni di forte inflazione, come spiegato ancora dal Vice Sindaco, che hanno determinato rallentamenti negli iter burocratici.
Nel dibattito e in dichiarazione di voto il capogruppo di minoranza di Esprit Courmayeur, nell’anticipare voto contrario, ha parlato di un rendiconto frutto di una sistematica incapacità amministrativa della Giunta nella locazione completa e tempestiva delle risorse e dell'effettivo loro utilizzo durante l’esercizio corrente.
Per il Sindaco di Courmayeur vi è invece il merito di aver avuto capacità programmatica e operativa che ha permesso di accedere, grazie al lavoro degli assessori, a finanziamenti esterni all’Amministrazione risparmiando risorse interne per opere sul territorio, come l’accesso a fondi del PNRR, tra cui la ristrutturazione dell’ex Hotel Ange, o i progetti Interreg, come il progetto E-bike per il percorso tra Courmayeur e Chamonix di prossima inaugurazione.
In dichiarazione di voto il capogruppo di maggioranza ha rilevato che, seppur migliorabile, l’avanzo di amministrazione è più basso rispetto allo scorso anno e che va letto in modo attento e approfondito perché contiene fattori imprevedibili come l’Imu recuperata e i risparmi che l’Amministrazione comunale ha saputo generare attingendo a risorse esterne.
Il rendiconto è stato approvato con 10 voti favorevoli della maggioranza e i 2 contrari della minoranza.
A seguire è stata approvata a maggioranza anche la seconda variazione al bilancio di previsione del triennio 2024/2026. Dell’importo di 4.5 mln di euro circa, la variazione comprende, tra le principali voci, 950 mila euro di investimenti per l’area sportiva polivalente del Forum Sport Center, 700 mila euro per i lavori ad una nuova vasca di accumulo, 555 mila euro per fognature, 100 mila euro per i trasporti, 100 mila euro per il settore del turismo, oltre ai finanziamenti del PNRR.
Con 10 voti a favore della maggioranza e 2 contrari della minoranza è poi stata approvata la delibera relativa al Servizio idrico integrato (rideterminazione tariffe anno 2024 – Delibera tecnica).
A maggioranza con l’astensione della minoranza sono poi state approvate le deliberazioni per un’integrazione al Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi pubblici di trasporto non di linea e di trasporto atipico, e la costituzione di servitù di elettrodotto per la posa di cavi elettrici sotterranei sul terreno di proprietà comunale in loc. Aretù a favore della DEVAL.
Votata all’unanimità del Consiglio la delibera per i lavori di rifacimento dei sottoservizi in frazione Dolonne.
I lavori dell’assemblea si sono chiusi con l’approvazione a maggioranza della ratifica alla deliberazione della Giunta comunale n. 33 del 16/04/2024 di variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione triennio 2024/2026, relativa a interventi legati all’illuminazione dei campi da tennis e padel del Forum Sport Center, il cui importo complessivo è di 125mila euro.
Nelle comunicazioni il Sindaco, a nome dell’Amministrazione, ha elogiato il lavoro svolto dai volontari del paese per la buona realizzazione del Concours Cerlogne, protagonista a Courmayeur il 3 e 4 giugno scorsi; ha ricordato la firma dell’accordo di consulenza e assistenza di Cassa depositi e prestiti per l’approfondimento degli interventi per nuovi collegamenti funiviari sul territorio a partire dall’idea progettuale del Nuovo Trasporto Alpino; ha informato l’assemblea della Bandiera Verde al Comune di Courmayeur per l’istituzione del servizio gratuito di navette di collegamento con le valli Veny e Ferret e per la riduzione dell’accesso ai mezzi privati nelle valli.
Per rivedere i lavori del Consiglio comunale - CLICCA QUI