La Val Ferret e i ghiacciai - Monitoraggio e sicurezza

 La Val Ferret e il ghiacciaio di Planpincieux

I ghiacciai, elementi caratterizzanti il paesaggio alpino, sono un'imprescindibile risorsa idrica e una meraviglia assoluta, dove la natura è protagonista indiscussa. Il loro naturale e secolare movimento, la cui evoluzione è influenzata dagli effetti del cambiamento climatico, può generare dei rischi. Tra le aree interessate da rischio glaciologico nel Comune di Courmayeur ci sono le località di Planpicieux e Mayen, che distano circa 5 chilometri da Courmayeur.

L’area interessata dal monitoraggio del ghiacciaio è una porzione della Val Ferret: la zona è ben localizzata e circoscritta e sul restante territorio le attività continuano normalmente anche in presenza di rischio glaciologico, come nel resto del Comune di Courmayeur.

La gestione del rischio glaciologico è un lavoro corale portato avanti da Comune di Courmayeur in sinergia con la Regione Autonoma Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura e con l'apporto dei più importanti enti ed esperti internazionali.

Puoi guardare questo video sul sito esterno www.youtube.com

Il Ghiacciaio di Planpincieux - Intervista al professore di glaciologia Martin Funk - ETH Zurigo - Giugno 2021 -  Martin Funk è uno dei massimi esperti di glaciologia a livello internazionale, professore di glaciologia ETH Zurigo. Le caratteristiche del Ghiacciaio di Planpincieux, in Val Ferret, vallata laterale del Comune di Courmayeur. Il lavoro di monitoraggio. Come convivere con i cambiamenti climatici.

Puoi guardare questo video sul sito esterno www.youtube.com

SCARICA:

LE PROCEDURE E MISURE DI PROTEZIONE CIVILE DEL GHIACCIAO PLANPINCIEUX: SCENARI E INTERPOLARI

LA CARTELLA STAMPA,  ALL'INTERNO DELLA QUALE VENGONO DETTAGLIATI: IL LAVORO DI MONITORAGGIO, I LIVELLI DI RISCHIO E GLI SCENARI ESTIVI SUL GHIACCIAIO PLANPINCIEUX E SUL SERACCO WHYMPER, secondo questo indice: 

1. La Val Ferret e i ghiacciai

2. Il ghiacciaio di Planpincieux

3. Il monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux

4. Il seracco Whymper

5. Il monitoraggio del Seracco Whymper

6. I sistemi di monitoraggio

7. La gestione del rischio

7.1 Livello di Rischio

7.2 Parametri di monitoraggio

7.3 Definizione dei settori glaciali e corrispondenze tra settore critico e scenari

7.4 Trasmissione del Report di Allertamento sintetico del Ghiacciaio di Planpincieux

8. Le misure gestionali relative al periodo estivo - Cartografia 9. Glossario 10. Contatti

Valuta questo sito
Torna su