Come informarsi e le regole da rispettare

La realtà montana del nostro territorio regionale porta sovente a confrontarci con il rischio valanghe. Sebbene le aree antropizzate e le principali infrastrutture viarie siano gestite per mitigare tale rischio, anche attraverso il supporto di esperti, numerose sono le aree né controllate né gestite, ove l’escursionista deve essere consapevole dell’esistenza della problematica valanghe presente in ambiente innevato

È compito nostro e della pubblica amministrazione in generale rendere partecipe il cittadino, non nell’ottica e con i mezzi di una comunicazione del terrore, ma nell’ambito della cultura della prevenzione e dell’auto responsabilità. Perché ciascuno di noi è il primo responsabile della propria sicurezza.

A tal proposito, sul territorio comunale di Courmayeur sono stati posizionati dei cartelli informativi che ricordano le indicazioni di base per muoversi in modo sicuro in un territorio non controllato né gestito.
I pannelli sono stati ideati nell’ambito del PIANO PITEM RISK del Programma di Cooperazione Italia - Francia Alcotra (Progetto “RISK-ACT”) dalla Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, in collaborazione con la Struttura Assetto idrogeologico dei bacini montani della Regione Autonoma Valle d'Aosta ed il Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta (CELVA).


Le 4 semplici regole da ricordare sono le seguenti:

  • è importante pianificare la propria escursione consultando i bollettini valanghe e meteo
  • è utile affidarsi a un professionista della montagna se non si ha un’esperienza adeguata
  • è fondamentale usare un’attrezzatura adeguata e portare sempre con sé artva, pala e sonda
  • è indispensabile valutare sul proprio percorso gli effetti del problema valanghivo indicato nel bollettino: ad esempio, in caso di neve fresca, è importante attendere che il manto nevoso si stabilizzi e valutare con attenzione le conseguenze su pendii molto ripidi. Oppure, in caso di neve ventata, fare attenzione a dove il manto nevoso cambia spessore. E se è prevista neve bagnata, è fondamentale pianificare il percorso anche nei tempi e fare attenzione perché la pioggia crea questo problema quasi immediatamente. In caso di strati deboli persistenti, che sono la causa della maggior parte degli incidenti legati al problema valanghivo, è importante muoversi in maniera conservativa ed evitare i pendii più ampi e ripidi. Inoltre, mai dimenticare di evitare le aree in prossimità delle crepe da slittamento (bocche di balena).

Bollettino valanghe sovraregionale multilingue Aineva - Informa quotidianamente i cittadini sulla situazione valanghe sull’intero Arco Alpino italiano e su una parte dell’Appennino

Per avere le ultime informazioni sul rischio valanghe clicca su bollettino valanghe.

Per saperne di più consulta il #bollettino neve e valanghe della Regione Autonoma Valle d'Aosta
https://appweb.regione.vda.it/DBWeb/bollnivometeo/bollnivometeo.nsf/vista_i/%24first/?OpenDocument&L=_i

il sito dei servizi valanghe europei (EAWS) per approfondire i problemi tipici valanghivi

https://www.avalanches.org/standards/avalanche-problems/

la pagina facebook e instagram di #fondazionemontagnasicura

https://it-it.facebook.com/FondazioneMontagnaSicura/

IL PIDAV - PIANO OPERATIVO DI GESTIONE PERICOLO VALANGHE

Il PIDAV definisce un insieme di norme comportamentali e procedure che danno origine ad uno strumento attuativo, mirato alla sicurezza del pubblico, delle infrastrutture e del personale addetto alla bonifica. Tale strumento è necessariamente dinamico e si modifica a seguito delle esperienze e degli aggiustamenti che sempre avvengono nel campo delle tecniche di distacco artificiale di valanghe. Il Pidav è stato istituito per diminuire il più possibile sia le situazioni di pericolo valanghe, che possono determinare la chiusura totale della circolazione sulla strada comunale della Val Ferret, sia la durata dei periodi di chiusura della stessa, attenuando la magnitudo degli eventi valanghivi del bacino del Rochefort. Questo piano operativo di gestione del pericolo valanghe contempla sia le misure già in atto, sia l’adozione di misure preventive di tipo gestionale atte a ridurre il rischio valanghivo sulla strada con l’impiego di sistemi di bonifica che utilizzino gli esplosivi e articoli pirotecnici. 

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE  https://youtu.be/Jtk4pN9RTf8 

Pericolo valanghe
Valuta questo sito
Torna su