Campioni, giovani promesse, maestri e istruttori - Lo Sport è vita nella Valli del Monte Bianco

Grandi campioni, giovani promesse, glorie dello sport, istruttori e maestri sportivi impegnati da sempre per la crescita dello sport e dei nostri ragazzi. I nostri “giovanissimi intervistatori” si sono fatti raccontare la loro storia, aneddoti e curiosità. Ecco le nostre interviste ad alcuni dei tanti protagonisti del mondo dello sport ai piedi del Monte Bianco, tutte da vedere ed ascoltare! 

LE INTERVISTE SARANNO IMPLEMENTATE MAN MANO E PUBBLICATE ANCHE SUL PROFILO INSTRAGRAM @valli_del_monte_bianco

FILIP BABICZ - Grande campione di arrampicata del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, Filip Babicz pratica tantissime discipline tutte ad altissimi livelli tanto che nel 2019 è stato nominato atleta polivalente dell’anno dalla rivista Vertical. Arrampicata sportiva #freebouldering #Freeclimbing #skyrunning #alpinismo sono solo alcune delle discipline in cui ha lasciato il segno, lui che è specializzato nei record di ascensione in velocità! Scopriamo di più su di lui nell’intervista del nostro giovane Gabriel Tampan.

FEDERICA BRIGNONE -  Non avrebbe proprio bisogno di presentazioni, ma facendo una breve sintesi dei suoi risultati possiamo ricordarvi che: ai campionati italiani dal 2000 ad oggi ha vinto 3 bronzi, 8 argenti e 7 ori; ha 44 podi in Coppa del Mondo con 13 terzi posti, 15 secondi posti e ben 16 vittorie; nel 2011 ai Campionati del Mondo nello slalom gigante ha preso l’Argento, nel 2018 alle Olimpiadi quella di bronzo; nella stagione 2019 -2020 ha vinto la Coppa del Mondo in Slalom gigante, la Coppa del Mondo in combinata e la Coppa del mondo generale! Insomma ecco la nostra @federicabrignone intervistata dal giovanissimo Umberto Chiapello! 

DAVIDE CHERAZ - Davide Cheraz - campione di Trail running - 2° classificato ai campionati italiani di trail, qualificato per i mondiali 2022 in Thailandia, autore dell’impresa che lo ha visto toccare i 4mila della Valle d’Aosta (Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso) per 500 ok e 16mila metri di dislivello, fatti in 4 giorni. Intervistato dal simpatico e bravo Pierre Domaine.

MARCO ALBARELLO - Il nostro atleta azzurro ha fatto la storia: 5 medaglie olimpiche, tra cui 1 oro in staffetta a Lillehammer 1994 (con Maurilio De Zolt, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner) 4 medaglie mondiali tra cui 1 oro (15 km a Oberstdorf 1987). Un 5° posto in Coppa del Mondo… e tanto altro ancora! Oggi allenatore di sci nordico e promotore di grandi eventi sportivi! Intervistato dalla giovanissima Sidonie Perrin.

DENIS TRENTO - Guida Alpina, Campione di scialpinismo, allenatore. Una carriera ricca di soddisfazioni e grandi podi nello scialpinismo tra cui: Campione del mondo under 23, Campione del mondo e europeo (team e in coppia), Vincitore del Trofeo Mezzalama, del  Tour del Ruitor,  dell’Adamello, del tour del Grand Paradis, della Patrouille des Glaciers. Eccolo intervistato dalla figlia, che sta seguendo le sue orme, la giovane Severine Trento! 

FRANCESCA CANEPA - Quante cose ci sono da dire della nostra Francesca Canepa…comincia a farsi conoscere con grandi risultati nello snowboard: vincitrice di Coppa Italia Slalom gigante di Snowboard dal 1994 al 1998, campionessa italiana assoluta 1998-1999, Oro international Snowboard festival 1999, Argento Word Cup a Campiglio … e poi con il tempo nel trail running con un palmares ricchissimo, tra cui vincitrice nel 2012 e 2013 del Tor des Géants, nel 2018 vincitrice dell’Ultratrail Mont Blanc (179 km), vice campionessa del mondo circuito UTWT, nel 2016 -2017 e 2018 vincitrice 100 miles of Istria e tanto altro ancora.
Insomma tanta grinta e determinazione! Conosciamo meglio questa grande atleta nell’intervista della nostra giovanissima Odilla Chiapello. 

ANDREA BORNEY - Tecnico sportivo libero professionista, socio fondatore dell’Associazione dell’Associazione (Sport) per Tutti Aspert – ONLUS. Attualmente Presidente della Cooperativa sociale Mens@Corpore. Ideatore del BASS (Borney Adapted Snowboard System) ausilio che consente la pratica dello Snowboard alle persone con disabilità.Da anni lavora con la disabilità e lo sport, ha dato vita a grandi progetti che hanno permesso a tante persone affette da disabilità varie di praticare sci e snowboard, , ma non solo, anche grazie ad ausili appositi da lui creati. Eccolo intervistato dalla giovane ALISSIA CAIRO che è stata bravissima in questo impegno. "Ogni essere umano, per il semplice fatto di esistere ha il diritto di essere messo nelle condizioni di realizzarsi nella vita come Persona.” 

ALINE OLLIER - Giovane promessa dello sci nordico-  Atleta di spicco dello sci nordico, atleta di interesse nazionale, costantemente tra le prime 10 atlete del circuito giovani atleti di Coppa Italia. Ecco l’intervista fatta dalla giovanissima Nicole Vevey.

ALESSIA LUSTRISSY - Giovane promessa dell’endurance -equitazione, ha girato cinque Paesi Europei per gare internazionali, ottenendo importanti risultati. Nel 2020 è entrata nella TOP 10, classificandosi al 6° posto nella speciale classifica FEI dedicata ai migliori binomi Young Riders al mondo. Sentiamola nell’intervista fatta dalla giovane Marta Framarin. 

LAURENT PRAZ - Sci alpino e allenatore Ex atleta dello sci alpino, componente dell’Asiva e del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, ha partecipato a gare internazionali conquistando podi e vittorie. Oggi allenatore della nazionale femminile canadese in Coppa del Mondo e maestro di Mountain Bike. Eccolo intervistato dal giovane Jacopo Carnesecca.

MICHEL ANGELINI - Maestro e guida di Mountain Bike. Campione italiano di downhill e di enduro, con diverse partecipazioni in Coppa del Mondo. Nel campionato super enduro 2019 si è classificato 3° negli amatori. Ecco qui Michel Angelini intervistato dalla brava Annie Vevey.

Valuta questo sito
Torna su