Nuove regole raccolta plastica e metallo - Dal 1 gennaio 2024

La raccolta multimateriale NON C’È PIÙ. Conferire solo imballaggi in plastica, imballaggi in metallo e piccoli oggetti in metallo - Rifiuti in plastica che non sono imballaggi, oggetti in plastica dura e gomma devono essere conferiti all’Ecocentro

Nuova campagna raccolta plastica

Le Unités des Communes Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc (SUB-ATO A), informano che è iniziata la Campagna informativa “Ci riconosci?” per la gestione associata dei rifiuti in merito alle novità in materia di raccolta imballaggi e plastica.
Dal 1° gennaio 2024 la raccolta del cosiddetto “multimateriale”, che comprendeva anche oggetti in plastica dura, cambierà e includerà esclusivamente gli imballaggi di plastica, di metallo e piccoli oggetti in metallo.
Gli oggetti in plastica dura, precedentemente accettati nella raccolta del cosiddetto “multimateriale”, dovranno essere conferiti solo presso i centri di raccolta. (Ecocentri di La Thuile, Courmayeur e Morgex).

Riportiamo qui di seguito le informazioni che potete anche consultare sul sito internet dell'Unité Valdigne Mont-Blanc al seguente link - CLICCA QUI

In allegato trovate anche il materiale informativo 


Obiettivi
● Semplificare il processo di raccolta
● Rendere più chiare le tipologie di rifiuti accettati nella categoria “imballaggi in plastica e metalli"
● Aumentare il riciclaggio dei materiali, attenendosi alle linee guida del Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica (COREPLA).

Cos’è un imballaggio?
Un contenitore o involucro di un prodotto destinato alla vendita.
Tutto ciò che non corrisponde a tale definizione rappresenta una ”impurità” che “sporca” il materiale.

________________________________________

Quali rifiuti devono essere conferiti nella raccolta di “imballaggi in plastica e metalli”?
Imballaggi in plastica + imballaggi e piccoli oggetti in metallo

IMBALLAGGI IN PLASTICA
Appendini in plastica o misti, Barattoli in plastica (minore di 5l), Piatti e bicchieri in plastica monouso (non compostabili), Blister vuoti, Bottiglie e flaconi, Buste e sacchetti, Cassette per la frutta, Cellophane, Vasetti di plastica per piantine, Tubetti in plastica del dentifricio e simili, Incarti trasparenti di brioches e caramellE, Nylon (film e pellicole), Polistirolo da imballaggio (piccole dimensioni), Reggette per legature pacchi, Reti di plastica per frutta e verdura, Tappi e coperchi in plastica, Vaschette e contenitori per alimenti

IMBALLAGGI E PICCOLI OGGETTI IN METALLO
Latte, lattine e scatolame, fogli, piccoli oggetti in alluminio, barattoli in metallo,
bombolette spray vuote senza simbolo di pericolosità, bulloneria e viti, chiavi, chiodi, ferro vecchio, ferraglia (piccole dimensioni), forbici, grattugia di metallo, coperchi e linguette in acciaio o alluminio, pentole, padelle, tegami, posate di metallo, tappi e coperchi, vaschette per alimenti pulite.

________________________________________

Dove vanno conferiti gli oggetti in plastica dura?
Gli oggetti in plastica dura, precedentemente accettati nella raccolta del multimateriale, devono essere conferiti presso i centri di raccolta.

ESEMPI DI OGGETTI IN PLASTICA DURA
Bacinelle, Secchi, Giocattoli di plastica e gomma, Bottoni di plastica, Tubi per l’irrigazione, Caraffe di plastica, Ceste in plastica di grandi dimensioni, Cassette audio, cd, dvd, Cornici in plastica, Cover di cellulari , Fiori finti, Grattugia in plastica, Imballaggi in plastica superiori a 5 l, Mollette da bucato, Penne biro, pennarelli, evidenziatori, Pettine e spazzola per capelli in plastica, Rasoio usa e getta, Scarponi da sci, Scolapasta in plastica, Scopa, Spazzolino da denti, Stoviglie di plastica durevoli (non usa e getta), Vasi in plastica non per vendita da travaso.

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Raccolta differenziata

Migliorare la qualità della raccolta differenziata: la nuova campagna informativa di Sub-ATO A e Quendoz srl Il Sub-ATO A e Quendoz srl sono costantemente impegnati per migliorare la raccolta differenziata attraverso iniziative di sensibilizzazione e informazione rivolte alle utenze del territorio.

La campagna, ideata da ENVAL e Regione Valle d’Aosta, prevede di informare e sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata, con particolare attenzione al multimateriale, attraverso materiali distribuiti su tutto il territorio e iniziative di comunicazione sui principali canali social e web.

Unités: Grand Paradis e Valdigne

18 Comuni coinvolti: Arvier, Avise, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche, Villeneuve, Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex, Pré-Saint-Didier.

Una campagna capillare e diffusa su un vasto territorio, con l’obiettivo di ri-informare e mantenere viva l’attenzione dei cittadini sulla corretta attuazione della raccolta differenziata. Molteplici gli strumenti di comunicazione previsti, sia online che offline:

● locandine presso i centri di raccolta e le attività commerciali

● brochure ed espositori a disposizione di turisti e cittadini presso gli uffici comunali e i negozi dei principali centri abitati

● campagna di visibilità online attraverso contenuti digitali distribuiti attraverso i principali canali web e social. Le attività nei diversi Comuni e sui canali social sono previste a partire dal mese di novembre 2022 e proseguiranno fino ad aprile 2023.

E, per contribuire a perseguire gli obiettivi di miglioramento della gestione dei rifiuti e aiutare i cittadini a districarsi nel mondo della differenziata, si promuove l’utilizzo della app tabUi. Nata dalla collaborazione tra ENVAL e la regione Valle d’Aosta, l’applicazione, gratuita, rappresenta una valida guida per capire come gestire un determinato rifiuto e usufruire dei servizi sul territorio. Un utile strumento per cittadini residenti, turisti e non residenti, da utilizzare nella vita di tutti i giorni, per essere a proprio agio nel gestire i rifiuti prodotti. Utili occasioni per ri-informare, sensibilizzare ed educare i cittadini sempre più consapevoli della necessità di migliorare costantemente quantità e qualità della raccolta, aumentando la percentuale di rifiuti recuperati con una particolare attenzione al multimateriale.

GESTIONE RACCOLTA RIFIUTI URBANI SUBATO - CAMPAGNA INFORMATIVA 2022/2023 

Nell’ambito della corretta gestione dei rifiuti urbani e della necessità di migliorarne le performance di raccolta e trattamento, dopo una pausa legata all’emergenza per il Covid 19, le Unités Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc hanno organizzato una campagna informativa di ampio respiro su uutto il territorio in collaborazione con Enval SRL e la Regione Autonoma Valle d’Aosta. CLICCA QUI E SCOPRI DI PIU'

APPROFONDISCI COME MIGLIORARE LA TUA RACCOLTA RIFIUTI: CLICCA QUI

REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Vivere in un ambiente pulito e decoroso è un piacere per tutti e deve essere un’attenzione condivisa. Effettuare una buona raccolta differenziata e un adeguato conferimento sono gesti quotidiani di educazione verso tutti e verso l’ambiente, oltre che verso le generazioni future. L’Amministrazione comunale chiede dunque a residenti e turisti di collaborare a mantenere il territorio di Courmayeur sempre pulito.

Sono, infatti, diverse le segnalazioni che arrivano in Comune rispetto a un non adeguato conferimento dell’immondizia da parte dell’utenza, nonché rispetto ad atti di poca attenzione che deturpano il paesaggio urbano e, spesso, anche quello naturale. Per questo motivo si riportano le principali regole, che invitiamo a consultare, per una corretta raccolta differenziata.

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall'Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc, tramite la ditta Quendoz S.r.l., aggiudicataria dell’appalto.

Di seguito sono riportati i link sul funzionamento del servizio e le regole di raccolta differenziata.

ORARI CALENDARIO DI RACCOLTA:  VEDI ALLEGATO

Servizi sul territorio di Courmayeur

Informazioni generali sulla raccolta differenziata

Vademecum sulla raccolta differenziata

SERVIZI RIFIUTI A DOMANDA - CLICCA QUI PER IL MODULO RICHIESTA

CONSULTA IL CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE ADERENTI AL SERVIZIO PORTA A PORTA E LE REGOLE DI CONFERIMENTO

Per quanto concerne la raccolta generale dei rifiuti per mezzo dei cassonetti sparsi sul territorio, questa segue le tempistiche del servizio porta a porta.

Rispetto alla raccolta dei rifiuti ingombranti invece è necessario contattare direttamente il numero verde della ditta Quendoz, così come per avere ulteriori informazioni specifiche relative al servizio rifiuti sul territorio, non contenute nella presente informativa – DITTA QUENDOZ - NUMERO VERDE 800 77 87 97

ECOCENTRO DI COURMAYEUR

Il centro di conferimento è uno spazio attrezzato dove tutti gli abitanti possono portare i materiali differenziati che non hanno smaltito tramite il normale sistema di raccolta dei rifiuti. ATTENZIONE è indispensabile che gli sfalci e le ramaglie siano portati all’ecocentro separati gli uni dalle altre.

L’ecocentro a Courmayeur si trova in Strada Larzey- Entrèves e ha i seguenti orari:

Lunedì            08h00 - 12h00

Martedì          13h00 - 17h00

Mercoledì       08h00 - 12h00

Giovedì          13h00 - 17h00

Venerdì          08h00 - 12h00

Sabato           13h00 - 17h00

INFO PER LE TIPOLOGIE DI CONFERIMENTO  - CLICCA QUI

ULTERIORI INFORMAZIONI - www.quendoz.it

 

Valuta questo sito
Torna su