COVID 19 - Nuove misure per conferimento rifiuti

COVID-19 - Nuove modalità per la gestione e la raccolta dei rifiuti

La Presidenza della Regione informa che l’Istituto Superiore di Sanità ha reso note le nuove modalità per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole soprattutto per chi è in isolamento domiciliare.

In particolare, se si è positivi o in quarantena obbligatoria, è necessario:

  • non differenziare più i rifiuti di casa;
  • utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale;
  • gettare tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata;
  • gettare nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso;
  • indossando guanti monouso, chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo;
  • una volta chiusi i sacchetti, gettare i guanti usati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo, lavarsi le mani;
  • smaltire i rifiuti ogni giorno come si fa normalmente con un sacchetto di indifferenziata tenendo conto delle indicazioni fornite per lo smaltimento dai rispettivi Comuni;
  • gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Negli altri casi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata:

  • continuare a fare normalmente la raccolta differenziata;
  • se si è raffreddati, usare fazzoletti di carta e gettarli nella raccolta indifferenziata;
  • se si sono usati mascherine e guanti, gettarli nella raccolta indifferenziata;
  • per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore usato abitualmente;
  • chiudere bene il sacchetto;
  • smaltire i rifiuti come si fa normalmente con un sacchetto di indifferenziata tenendo conto delle indicazioni fornite per lo smaltimento dai rispettivi Comuni.

In allegato, le disposizioni complete.

 

Servizio associato rifiuti - Avviso agli utenti - Invito a non abbandonare rifiuti sul territorio o all’esterno dei contenitori.

Si informa che nel periodo di emergenza COVID19:

- sono temporaneamente sospesi il servizio di ritiro e di raccolta degli ingombranti e degli indumenti usati.

- le isole ecologiche sono aperte esclusivamente per motivi urgenti e su prenotazione al n. Verde 800 778797

Si segnala inoltre che si stanno verificando numerosi abbandoni di rifiuti sul territorio o all’esterno dei contenitori di raccolta soprattutto ingombranti, elettrodomestici, indumenti usati. Si invita tutti a non abbandonare rifiuti sul territorio o all’esterno dei contenitori.

Cortesemente si chiede di attendere la fine dell’emergenza Covid-19 per conferirli nuovamente nelle isole ecologiche quando saranno riaperte. Grazie per la preziosa collaborazione. 

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Raccolta differenziata

EMERGENZA CODIV19 - NUOVE MISURE VIGENTI

Dal 27 aprile riaprono i centri di conferimento rifiuti nella Valdigne - VEDI AVVISO

Sospensione della raccolti indumenti usati - VEDI NEWS

REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Vivere in un ambiente pulito e decoroso è un piacere per tutti e deve essere un’attenzione condivisa. Effettuare una buona raccolta differenziata e un adeguato conferimento sono gesti quotidiani di educazione verso tutti e verso l’ambiente, oltre che verso le generazioni future. L’Amministrazione comunale chiede dunque a residenti e turisti di collaborare a mantenere il territorio di Courmayeur sempre pulito.

Sono, infatti, diverse le segnalazioni che arrivano in Comune rispetto a un non adeguato conferimento dell’immondizia da parte dell’utenza, nonché rispetto ad atti di poca attenzione che deturpano il paesaggio urbano e, spesso, anche quello naturale. Per questo motivo si riportano le principali regole, che invitiamo a consultare, per una corretta raccolta differenziata.

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall'Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc, tramite la ditta Quendoz S.r.l., aggiudicataria dell’appalto.

NOVITA' - SERVIZIO STRAORDINARIO DOMENICALE DI RACCOLTA RIFIUTI INVERNO 2019/20 - La Giunta ha approvato il servizio straordinario domenicale di raccolta rifiuti, come ormai avviene da diversi anni, poiché risulta opportuno prevedere durante la stagione turistica invernale, ossia dal 08/12/19 e fino al 26/04/20 compreso (n. 21 domeniche), un servizio straordinario domenicale di raccolta rifiuti, al fine di garantire una migliore immagine della stazione turistica. 

Di seguito sono riportati i link sul funzionamento del servizio e le regole di raccolta differenziata.

Servizi sul territorio di Courmayeur

Informazioni generali sulla raccolta differenziata

Vademecum sulla raccolta differenziata

CONSULTA IL CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE ADERENTI AL SERVIZIO PORTA A PORTA E LE REGOLE DI CONFERIMENTO

Per quanto concerne la raccolta generale dei rifiuti per mezzo dei cassonetti sparsi sul territorio, questa segue le tempistiche del servizio porta a porta.

Rispetto alla raccolta dei rifiuti ingombranti invece è necessario contattare direttamente il numero verde della ditta Quendoz, così come per avere ulteriori informazioni specifiche relative al servizio rifiuti sul territorio, non contenute nella presente informativa – DITTA QUENDOZ - NUMERO VERDE 800 77 87 97

ECOCENTRO DI COURMAYEUR

Il centro di conferimento è uno spazio attrezzato dove tutti gli abitanti possono portare i materiali differenziati che non hanno smaltito tramite il normale sistema di raccolta dei rifiuti. ATTENZIONE è indispensabile che gli sfalci e le ramaglie siano portati all’ecocentro separati gli uni dalle altre.

L’ecocentro a Courmayeur si trova in Strada Larzey- Entrèves e ha i seguenti orari:

Lunedì            08h00 - 12h00

Martedì          13h00 - 17h00

Mercoledì       08h00 - 12h00

Giovedì          13h00 - 17h00

Venerdì          08h00 - 12h00

Sabato           13h00 - 17h00

INFO PER LE TIPOLOGIE DI CONFERIMENTO  - CLICCA QUI

ULTERIORI INFORMAZIONI - www.quendoz.it

 

Valuta questo sito
Torna su