APP JUNKER - I rifiuti adesso si gettano con lo smartphone!

Rifiuti

Junker è la nuova applicazione cui ha aderito il Comune con lo scopo di aiutare i cittadini a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.

Scaricando sul proprio cellulare la APP JUNKER (da Apple Store o Google Store)  il cittadino troverà tutte le informazioni utili per una corretta raccolta differenziata:

  • Bidoni e colori specifici materiale per materiale
  • Calendari di esposizione
  • Mappe con i punti di conferimento (ecocentri, bidoni,  raccolte speciali, etc)
  • Segnalazione punti di conferimento

Inoltre il cittadino potrà rendersi parte attiva per collaborare con l'Amministrazione comunale e aiutarla a tenere più pulito il territorio. Sarà possibile infatti, tramite l'APP, segnalare anche situazioni di degrado (rifiuti abbandonati, cassonetti rotti, discariche abusive, etc...)      

L’ applicazione Junker non è solo una app mobile, ma una piattaforma smart nazionale fruibile attraverso tablet e smartphone, che permette di identificare immediatamente un prodotto e, basandosi sulla geolocalizzazione dell’utente, indicare in maniera certa e immediata il corretto bidone di smaltimento.

Junker è il punto di contatto con il cittadino che fruisce di un servizio completo, interattivo e sempre accessibile. Scansionando i codici a barre stampati sugli imballaggi o scrivendo il nome del prodotto, l’applicazione Junker riconosce il prodotto e permette:

  • al cittadino di ottenere l’indicazione per smistare il rifiuto in maniera corretta
  • al Comune di interagire con i cittadini, apprendendo e migliorando il processo di informazione grazie alle segnalazioni one-clic
  • al turista o al lavoratore straniero di fare la differenziata come un residente, perché Junker è interamente tradotta in 10 lingue.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI - https://www.junkerapp.it/junker-per-i-cittadini/

junker

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Raccolta differenziata

REGOLE PER UN BUON CONFERIMENTO

Vivere in un ambiente pulito e decoroso è un piacere per tutti e deve essere un’attenzione condivisa. Effettuare una buona raccolta differenziata e un adeguato conferimento sono gesti quotidiani di educazione verso tutti e verso l’ambiente, oltre che verso le generazioni future. L’Amministrazione comunale chiede dunque a residenti e turisti di collaborare a mantenere il territorio di Courmayeur sempre pulito.

Sono, infatti, diverse le segnalazioni che arrivano in Comune rispetto a un non adeguato conferimento dell’immondizia da parte dell’utenza, nonché rispetto ad atti di poca attenzione che deturpano il paesaggio urbano e, spesso, anche quello naturale. Per questo motivo si riportano le principali regole, che invitiamo a consultare, per una corretta raccolta differenziata.

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall'Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc, tramite la ditta Quendoz S.r.l., aggiudicataria dell’appalto.

Di seguito sono riportati i link sul funzionamento del servizio e le regole di raccolta differenziata.

ORARI CALENDARIO DI RACCOLTA:  VEDI ALLEGATO

Servizi sul territorio di Courmayeur

Informazioni generali sulla raccolta differenziata

Vademecum sulla raccolta differenziata

CONSULTA IL CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE ADERENTI AL SERVIZIO PORTA A PORTA E LE REGOLE DI CONFERIMENTO

Per quanto concerne la raccolta generale dei rifiuti per mezzo dei cassonetti sparsi sul territorio, questa segue le tempistiche del servizio porta a porta.

Rispetto alla raccolta dei rifiuti ingombranti invece è necessario contattare direttamente il numero verde della ditta Quendoz, così come per avere ulteriori informazioni specifiche relative al servizio rifiuti sul territorio, non contenute nella presente informativa – DITTA QUENDOZ - NUMERO VERDE 800 77 87 97

ECOCENTRO DI COURMAYEUR

Il centro di conferimento è uno spazio attrezzato dove tutti gli abitanti possono portare i materiali differenziati che non hanno smaltito tramite il normale sistema di raccolta dei rifiuti. ATTENZIONE è indispensabile che gli sfalci e le ramaglie siano portati all’ecocentro separati gli uni dalle altre.

L’ecocentro a Courmayeur si trova in Strada Larzey- Entrèves e ha i seguenti orari:

Lunedì            08h00 - 12h00

Martedì          13h00 - 17h00

Mercoledì       08h00 - 12h00

Giovedì          13h00 - 17h00

Venerdì          08h00 - 12h00

Sabato           13h00 - 17h00

INFO PER LE TIPOLOGIE DI CONFERIMENTO  - CLICCA QUI

ULTERIORI INFORMAZIONI - www.quendoz.it

 

Valuta questo sito
Torna su