Il Future Mountain Job

Monte Bianco

Il Future Mountain Job (L6) è un format innovativo, strutturato su 3 anni che vedrà il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Linguistico di Courmayeur, con un programma incentrato sullo sviluppo di nuove figure professionali in ambito montagna. Partendo dalla fotografia attuale dei mestieri tipici di montagna e tenuto conto dei possibili cambiamenti climatici, sociali ed economici, ragionerà su quali nuove strade percorrere per dare vita a professioni future.

Il percorso triennale si pone come privilegiato momento di formazione intensivo ed esperienziale per esplorare scenari futuri del mondo del lavoro legati alla montagna e sperimentare nuove competenze digitali e imprenditoriali applicate alle grandi sfide sociali, economiche e ambientali poste dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Protagonista un gruppo selezionato di studenti del Liceo linguistico di Courmayeur, attualmente coinvolto in incontri e appuntamenti utili per interpretare i principali trend nel settore turistico a livello internazionale, nazionale e locale nonché i trend tecnologici in ambito Robotica, Intelligenza artificiale, 4.0, Un’occasione per riflettere sui possibili impatti che i trend potranno avere sulle professioni di montagna e sul mercato del lavoro. Da questa esperienza nascerà una sintesi che sarà poi disseminata e raccontata al territorio e non solo. Il gruppo sarà coinvolto anche nell’evento Climathon Courmayeur 2023 e in altre azioni del progetto Courmayeur Climate Hub.

Inoltre, i partecipanti hanno avviato un gemellaggio – con un programma di visite reciproche – con un liceo Videregaende Skole di Lillehammer, Norvegia: una cittadina che, come Courmayeur, si trova ai piedi di un ghiacciaio ed è alle prese con le tematiche legate all’adattamento al clima. I risultati del primo percorso Future Mountain Jobs saranno presentati dagli studenti durante il Climathon Courmayeur, l’11 e 12 novembre 2023.

Per l’anno 2023 gli studenti impegnati nei FMJ sono: Blanchet Héloïse, Brioschi Lavinia, Garzotto Beatrice, Bandito Samuele, Verney Ylenia, Boffa Sofia, Dellio Nicole, Franchin Greta Longine, Nicotera Ginevra, Broglio Tommaso, Casi Emanuele, Chatel Xavier, Pieropan Hélène, Santoro Vittorio, Vierin Beatrice, Garzotto Eleonora, Rampin Clarissa, Gambini Bea, Peraglie Matteo, Perrod Coralie, Testolin Herman

In occasione del Climathon Courmayeur 2023 i ragazzi coinvolti nel Future Mountain Job hanno presentato dli abstract dei propri lavori relativi ai mestieri del futuro a Courmayeur. In allegato le loro presentazioni.

COURMAYEUR CLIMATE HUB
un progetto Finanziato dall’ Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 1 Componente 3 - CUP I74H22000050005

Loghi PNRR - Courmayeur Climate Hub