CIE – Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Con decorrenza dal 1° marzo 2018, il Comune di Courmayeur non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti a Courmayeur.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori).

– Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
– Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.

Come fare

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.

Cosa serve

Presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe con i seguenti documenti:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l’ultima carta di identità rilasciata;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.

Cosa si ottiene

La carta viene spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell’attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente.

Tempi e scadenze

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori.

Quanto costa

– Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
– In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità cartacea o CIE il costo è pari a € 27,20.Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello in contanti. Non si accettano carta di credito o bancomat.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio utilizzare il link "Prenotazione appuntamento" presente nel footer

Ulteriori informazioni

In caso di smarrimento, furto o deterioramento per rifare la carta d’identità (C.I.E.) occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l’originale deteriorato del documento.
  • un altro documento di riconoscimento; in assenza, due testimoni maggiorenni, muniti di documento d’identità che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Si precisa che:
– le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
– il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);
– si può procedere alla richiesta di una carta d’identità elettronica, anche prima dei 6 mesi precedenti la data di scadenza di quella in corso di validità, in caso si possegga ancora la carta d’identità cartacea (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76);
– si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità elettronica (nel caso si possegga già una CIE), anche prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Casi particolariE’ possibile rilasciare la CIE anche a coloro che non sono residenti nel Comune di Courmayeur. Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE, i Comuni non possono ancora rilasciare la carta d’identità elettronica  ma solo quella in formato cartaceo; la CIE per gli iscritti all’AIRE può essere richiesta presso i consolati  di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri