Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
A decorrere dal 2021 è istituito il Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone Unico Patrimoniale), disciplinato dall'art. 1 commi da 817 a 836 della legge 160/2019
A chi è rivolto
A coloro che necessitano di occupare delle aree appartenenti al patrimonio indisponibile comunale (es: strade, vie, piazze, parchi, ecc..) compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico.
Come fare
Seguire il link presente nella pagina del Servizio online e compilare il form oppure compilare il modulo FINES dedicato.
Cosa serve
I dati necessari per fare richiesta di occupazione suolo pubblico sono indicati nella richiesta di istanza. La suddetta potrebbe essere soggetta ad eventuali integrazioni in base al tipo di occupazione del suolo pubblico
- Seguire le indicazioni del servizio digitale
Cosa si ottiene
Si otterrà il rilascio del permesso per l’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico
Tempi e scadenze
La risposta dell’Ente avverrà entro 30gg massimi dalla data di richiesta.
Quanto costa
- Domanda in marca da bollo da € 16,00 (salvo esenzioni previste dalla legge e nelle casistiche di cui al Regolamento comunale in materia – art. 7 comma 2);
- Ulteriore marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla concessione (salvo esenzioni previste dalla legge e nelle casistiche di cui al Regolamento comunale in materia – art. 7 comma 2);
- Pagamento del canone unico patrimoniale, salvo i casi di esenzione, sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale (delibera attuale n. 35/2021)
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Disciplinare di attuazione del regolamento per l'accesso all'Area Pedonale
- Regolamento per l'accesso all'area pedonale del Comune di Courmayeur 2023
- Ufficio Polizia locale - Modulo rilascio/rinnovo permesso temporaneo di transito e sosta in area pedonale 2023
- Ufficio Polizia locale - Modulo tariffa agevolata parcheggi esterni blu - Residenti e lavoratori Courmayeur
-
Vedi altri 6
- Ufficio Polizia locale - Modulo richiesta per accesso vallate - Residenti e Operatori
- Ufficio Politiche sociali - Domanda rinnovo contrassegno invalidi
- Ufficio Politiche sociali - Domanda duplicato contrassegno invalidi
- Ufficio Politiche sociali - Domanda contrassegno invalidi
- Autocertificazioni
- Catalogo location matrimoni
-
Notizie
- Gestione rifiuti - Informazioni utili e aggiornamenti su nuovo servizio
- Bando di concorso per 6 geometri -Unités des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc
- Convocazione del Consiglio comunale - 4 ottobre 2024
- PNRR - Courmayeur Climate Hub - Scopri le novità delle prossime settimane
-
Vedi altri 6
- ORDINANZA - TEMPORANEA CHIUSURA STRADA DELLA FUNIVIA E PARZIALE CHIUSURA DI VIA REGIONALE
- Carta Dedicata a te per acquisti solidali 2024 – Graduatoria
- Richiesta contributi ordinari anno 2025
- Incontri con la popolazione per avvio nuovi servizi raccolta e trasporto rifiuti
- Attivo in Valle d’Aosta SEND, il Servizio Notifiche Digitali per la semplificazione della gestione delle comunicazioni
- La Tsapletta - Con il numero di agosto in regalo il quaderno "Da Courmayeur a Courma - L'evoluzione di un paese e della sua immagine"