Ufficio Anagrafe e Stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si trova al piano terra (piano rialzato) del Municipio.


Competenze

Si occupa del servizio anagrafico (pratiche connesse a dimora, residenza, domicilio; tenuta dello schedario anagrafico; anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, etc.), dello Stato civile (cittadinanza, registrazione atti di nascita e morte, matrimoni; etc.), del servizio elettorale (liste elettorali, schedario elettorale, tessere elettorali, etc.) e del servizio di leva.

Per la modulistica relativa all'attività dell'ufficio fare riferimento alle pagine dedicate della sezione della TRASPARENZA

Per i regolamenti è possibile consultare la relativa sezione in Atti comunali

Per rilascio Carte di identità e copie conformi si precisa che occorre prenotare appuntamento

Anpr: certificati anagrafici online per i cittadini

A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

La celebrazione del matrimonio e dell'unione civile

Si ricorda che è possibile richiedere la celebrazione di matrimoni e unioni civili presso la Casa comunale e presso gli uffici separati di stato civile istituiti rispettivamente nell'edificio di proprietà comunale denominato "Chalet de l'Ange" ed in località Punta Helbronner (D.G.C. n.64/09 e n. 178/09).

La celebrazione è soggetta alle seguenti tariffe:

Presso la casa comunale:

  • cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): gratuita;
  • cittadini non residenti: euro 400,00.

Presso lo "Chalet de l'Ange":

  • cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): euro 800,00;
  • cittadini non residenti: euro1.200,00.

In località Punta Helbronner:

  • cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): euro 1.000,00;
  • cittadini non residenti: euro 1.400,00.

Il pagamento della tariffa dovuta dovrà avvenire presso la Tesoreria comunale e che l’esibizione della ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere presentata all’Ufficio competente almeno 15 giorni lavorativi precedenti la data di celebrazione del matrimonio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio anagrafe del Comune.

ANPR - Supporto ai Comuni per subentro

Il Comune di Courmayeur ha provveduto al subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nei tempi previsti ed in tal senso ha ricevuto in data 07/10/2019 Euro 1.500,00.

Nel quadro, infatti, della strategia programmatica definita dal Programma Operativo Nazionale - PON Governance, con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in qualità di Organismo Intermedio del Programma) ha tenuto conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In questo senso ha tenuto conto delle relative criticità e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ed ha inteso promuovere un’ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale.

A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l’erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Alessandra Bellin

Aiuto collaboratore C1 - Ufficio Anagrafe

Franca Impieri

Collaboratore C2 - Ufficio Anagrafe

Sede Principale

Comune Courmayeur

V.le Monte Bianco, 40, 11013 Courmayeur AO

Orari di apertura

Lunedì
08:30 - 12:00
Martedì
08:30 - 12:00
Mercoledì
08:30 - 12:00
Giovedì
14:00 - 15:00
Venerdì
08:30 - 12:00

Contatti

Documenti collegati

Autocertificazioni

Autocertificazioni

Catalogo location matrimoni

Catalogo Location matrimoni

Precisazioni IMU e Residenza

Precisazioni IMU e Residenza

Ufficio Anagrafe - Autocertificazione Genitori

Ufficio Anagrafe - Autocertificazione Genitori

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri