Anagrafe e stato civile

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile si trova al piano terra (piano rialzato) del Municipio.

Si occupa del servizio anagrafico (pratiche connesse a dimora, residenza, domicilio; tenuta dello schedario anagrafico; anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, etc.), dello Stato civile (cittadinanza, registrazione atti di nascita e morte, matrimoni; etc.), del servizio elettorale (liste elettorali, schedario elettorale, tessere elettorali, etc.) e del servizio di leva.

Per la modulistica relativa all'attività dell'ufficio fare riferimento alle pagine dedicate della sezione della TRASPARENZA

Per i regolamenti è possibile consultare la relativa sezione in Atti comunali

Ufficio di riferimento

Nome Descrizione
Personale Grazia Antonella Pavoni
Alessandra Bellin
Telefono +39 0165 831327
Email anagrafe@comune.courmayeur.ao.it
Apertura al pubblico
Giorno della settimana Orario giornaliero
Lunedì 8:30-12:30 / CHIUSO
Martedì 8:30-12:30 / 1CHIUSO
Mercoledì 8:30-12:30 / CHIUSO
Giovedì 8:30-12:30 / 14:00-15:00
Venerdì 8:30-12:30 / CHIUSO
Sabato CHIUSO

La celebrazione del matrimonio e dell'unione civile

Si ricorda che è possibile richiedere la celebrazione di matrimoni e unioni civili presso la Casa comunale e presso gli uffici separati di stato civile istituiti rispettivamente nell'edificio di proprietà comunale denominato "Chalet de l'Ange" ed in località Punta Helbronner (D.G.C. n.64/09 e n. 178/09).

La celebrazione è soggetta alle seguenti tariffe:

Presso la casa comunale:

  • cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): gratuita;
  • cittadini non residenti: euro 400,00.

Presso lo "Chalet de l'Ange":

  • cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): euro 800,00;
  • cittadini non residenti: euro1.200,00.

In località Punta Helbronner:

  • cittadini residenti (basta un solo nubendo/contraendo): euro 1.000,00;
  • cittadini non residenti: euro 1.400,00.

Il pagamento della tariffa dovuta dovrà avvenire presso la Tesoreria comunale e che l’esibizione della ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere presentata all’Ufficio competente almeno 15 giorni lavorativi precedenti la data di celebrazione del matrimonio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio anagrafe del Comune.

ANPR - Supporto ai Comuni per subentro

Anagrafe loghi

Il Comune di Courmayeur ha provveduto al subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nei tempi previsti ed in tal senso ha ricevuto in data 07/10/2019 Euro 1.500,00.

Nel quadro, infatti, della strategia programmatica definita dal Programma Operativo Nazionale - PON Governance, con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in qualità di Organismo Intermedio del Programma) ha tenuto conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. In questo senso ha tenuto conto delle relative criticità e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ed ha inteso promuovere un’ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale.

A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l’erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018.

Valuta questo sito
Torna su