Descrizione
Courmayeur entra a far parte del network internazionale Climathon, un evento globale sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology giunto alla sua seconda edizione, forte di un successo che ha visto la partecipazione di oltre 5000 partecipanti, candidate 146 sedi, dislocate in 46 paesi, di 6 continenti. Il network ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative e realizzabili atte a ridurre o contrastare gli effetti che il climate change sta avendo sul loro territorio. Le idee vengono studiate e proposte attraverso il format dell’Hackathon, che vede la partecipazione di autorità di governo, studenti, esperti, professionisti e cittadini ad un workshop dinamico dalla durata di 24 ore non-stop.
Le iscrizioni al Climathon Courmayeur 2019 sono già aperte al sito: https://climathon.climate-kic.org/en/courmayeur
L’evento si compone di 3 sfide a cui i partecipanti dovranno trovare una soluzione:
1. Turismo del futuro
2. Turismo sicuro
3. Courmayeur carbon neutrality
L’evento inizierà Sabato 26 ottobre alle ore 14:00 e continuerà non stop fino alle 13:00 di domenica 27. Si alterneranno, a margine delle sessioni di lavoro, speakers motivazionali ed esperti nell’ambito del cambiamento climatico.
Si possono iscrivere studenti, imprenditori, esperti sui temi del cambiamento climatico e turismo, policy makers, operatori locali e cittadini sensibili al tema. Le iscrizioni possono essere di singoli partecipanti o gruppi già costituiti.
Al termine dell’evento verranno premiati i team che presenteranno le migliori idee innovative.
I premi, offerti dagli sponsor, saranno di 3.000 euro al miglior team e 1.000 euro al secondo e terzo classificato, oltre all'accesso gratuito alle Terme di Prè Saint Didier. Tutti i partecipanti avranno diritto ad una serie di gadget e benefit, tra cui sconti per l'accesso a Skyway e QC Terme.
Cos’è Climathon?
Climathon è un movimento globale della rete EIT Climate KIC con il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee e soluzioni innovative e realizzabili atte a ridurre o contrastare gli effetti che il climate change sta avendo sul territorio.
Climathon propone 3 step:
1. Definire le sfide climatiche del territorio
2. Proporre soluzioni innovative attraverso il format Hackathon 24 ore non stop
3. Oltre l’hackathon, rendere operative le idee migliori
Evento organizzato dal Comune di Courmayeur e la Fondazione Giacomo Brodolini, in collaborazione con la Regione Valle d'Aosta, CVA Trading SPA, Skyway Monte Bianco; col supporto di FAO Mountain Partnership, QC Terme Pré Saint Didier, Grivel e VDA Yoga e col supporto tecnico di ARPA VDA, Fondazione Montagna Sicura e Pepinieres d’Entreprises.