Requisiti tecnici di accessibilità

Il sito web è stato realizzato seguendo le indicazioni dei 12 requisiti per la valutazione dell'accessibilità previsti dall'Allegato A del Decreto 20 marzo 2013.

  1. Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
  2. Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
  3. Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
  4. Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
  5. Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
  6. Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
  7. Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
  8. Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
  9. Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
  10. Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
  11. Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
  12. Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

L'accessibilità è un percorso continuamente in essere che parte dalla realizzazione e continua con la manutenzione e l'evoluzione dei contenuti del sito web.

L'obiettivo di questo percorso è soddisfare nel miglior modo possibile le esigenze degli utenti, ed è proprio grazie al loro riscontro che è possibile valutare la reale accessibilità di un sito. A questo proposito è possibile scrivere a info@comune.courmyeur.ao.it per segnalazioni che possano aiutare a migliorare il servizio erogato.

Valuta questo sito
Torna su