Adaptation de la planification territoriale aux changements climatiques dans l'Espace Mont-Blanc

Activité WP 4.2 Outils pour la planification et l’adaptation aux changements climatiques Cas pilote «Urbanisme et bâti durable» sur la Commune de Courmayeur

Comune di Courmayeur
Logo Alcotra

Adattamento della pianificazione territoriale ai cambiamenti climatici - Caso pilota « Urbanistica ed edilizia sostenibile » nel Comune di Courmayeur

Il Comune di Courmayeur partecipa al progetto Alcotra AdaPT Mont-Blanc, coordinato dall’Espace Mont-Blanc, come partner. All’interno del progetto sviluppa uno dei “casi pilota” (Le nazioni coinvolte nel progetto sono l’Italia con la Valle d’Aosta e Courmayeur, il Cantone del Vallese e i Comuni della Valle di Chamonix-Mont-Blanc sui temi dell’urbanistica, dell’edilizia sostenibile, dei comprensori sciistici e dell’alpinismo).

 Le regioni alpine sono i luoghi dove gli impatti del clima sono i più forti e i più evidenti anche se spesso sono anche i luoghi dove sono state adottate le scelte politiche più disastrose. I cambiamenti climatici travalicano, in effetti, i confini geografici e richiedono un approccio condiviso per affrontare le nuove criticità.

 Lo scopo del progetto nel suo insieme è quello di diminuire le vulnerabilità, aumentare la RESILIENZA dei territori di montagna e assicurare uno sviluppo sostenibile “a prova di clima”, nel caso specifico delle aree alpine, di fronte ai cambiamenti climatici agendo sugli strumenti di pianificazione territoriale e quindi sulla gestione e sullo sviluppo consapevole delle azioni a vari livelli e in differenti ambiti.

A partire dai principali fenomeni riguardanti il cambiamento climatico sono stati individuati alcuni impatti maggiormente attinenti alla pianificazione territoriale.

Il progetto nel suo complesso ha analizzato i cambiamenti climatici e i suoi effetti su un ambiente così particolare e sensibile come il territorio alpino della regione del Monte Bianco, da vari punti di vista, in diversi ambiti e a diversi livelli arrivando a definire una serie di azioni condivise, alcune comuni alle tre nazioni coinvolte, altre più mirate alle specificità dei diversi territori, oltre ad una raccolta di buone pratiche condivise per l’adattamento.

I “casi pilota” che sono la palestra su cui si si sono applicati gli obiettivi del progetto nel suo insieme (sui temi dell’urbanistica, dell’edilizia sostenibile, dei comprensori sciistici e dell’alpinismo) come verifica pratica, hanno proprio lo scopo di provare ad applicare i risultati stessi dello studio su contesti reali.

In particolare il caso pilota di Courmayeur ha applicato i principi e le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici agli strumenti di pianificazione vigenti ponendo l’attenzione sulla tematica del “bâti durable” ovvero dell’edilizia/architettura sostenibile.

BannerLogo-Oriz
Valuta questo sito
Torna su