Polizia Locale

L'Ufficio si occupa della viabilità comunale e, per quanto di competenza, vigila sul rispetto da parte della cittadinanza del Codice della Strada e della normativa statuale, regionale e comunale vigente (smaltimento rifiuti, urbanistica, polizia veterinaria, etc.). L'uffico si occupa anche dei servizi di Messo Comunale, notifiche, affissioni all'albo. Per i regolamenti è possibile consultare la relativa sezione in Atti comunali.

Ufficio di riferimento

Nome Descrizione
Personale Roberto Nieroz (Comandante - Vice Commissario - Collaboratore C2)
Giuliano Banino (Istruttore - Vice Ispettore - Collaboratore C2)
Erik Liut (Agente scelto)
Thomas Jaccod (Agente scelto - Aiuto collaboratore C1)
Comiotto Paolo (Agente - Aiuto collaboratore C1)
Flavio Ravasi (Agente)
Roberto Mestieri (Agente)
Marco Esposito (Agente - Aiuto collaboratore C1))
Davide Riente (Agente - Aiuto collaboratore C1)
Rosa Cripezzi (Aiuto collaboratore - Posizione C1)
Indirizzo Viale Monte Bianco n. 46 - 11013 Courmayeur (AO)
(ai piedi del Municipio)
Telefono +39 0165 831334
Email polizialocale@comune.courmayeur.ao.it
Apertura al pubblico
Giorno della settimana Orario giornaliero
Lunedì 8:00 - 20:00
Martedì 8:00 - 20:00
Mercoledì 8:00 - 20:00
Giovedì 8:00 - 20:00
Venerdì 8:00 - 20:00
Sabato 8:00 - 20:00
Domenica 8:00 - 20:00

RICHIESTE PERMESSI RESIDENTI E LAVORATORI PER ACCESSO VALLI E SCONTO PARCHEGGI

Tutte le informazioni per sconto parcheggi 50% per residenti e lavoratori a Courmayeur e permessi di accesso alle valli per proprietari abitazioni e operatori di strutture ricettive.

Informazioni e moduli

Si rende noto che a partire dal 26 giugno 2023 è possibile procedere alla richiesta dei seguenti permessi presso gli uffici del CSC Srl:

SCONTO 50% PARCHEGGI ESTERNI A PAGAMENTO PER RESIDENTI E LAVORATORI A COURMAYEUR

Ai residenti e coloro che lavorano sul territorio di Courmayeur, previa comunicazione agli uffici CSC Srl, è applicato uno sconto del 50% su tutti i parcheggi esterni a pagamento del territorio comunale, valli comprese.

Per richiedere l’applicazione dello sconto gli aventi diritto devono presentare domanda agli uffici competenti del Centro Servizi Courmayeur, cui è affidato il servizio. In alternativa è possibile scaricare il modulo, qui in allegato, e inviare documentazione per e-mail all’indirizzo park@csc.vda.it

ACCESSO ALLE VALLI PER I PROPRIETARI DI ABITAZIONI E OPERATORI DI STRUTTURE RICETTIVE

Gli aventi diritto (proprietari di abitazioni e operatori strutture ricettive), per l’accesso alle valli Veny e Ferret, possono avere abilitate n.2 targhe fisse per unità immobiliare o comunque in funzione dei posti auto disponibili e verranno rilasciate per i proprietari di immobili e attività le credenziali per collegarsi autonomamente al portale e avere così la possibilità di abilitare n° 4 targhe con validità giornaliera.

Per l’ottenimento delle credenziali di accesso alla piattaforma utili alla gestione autonoma dei permessi giornalieri per l’accesso alle strutture di competenza, è necessario contattare gli uffici del CSC Srl, in alternativa è possibile scaricare apposito modulo qui in allegato e inviare documentazione per e-mail all’indirizzo park@csc.vda.it

Per i proprietari di abitazioni e strutture ricettive in caso di emergenze e chiarimenti è possibile contattare il referente del servizio al seguente n. di cellulare 345-2583866 (Antonio Furingo).

CONTATTI CSC Srl - Ufficio Turismo e Viabilità - Piazzale Monte Bianco n. 13 - Ufficio Park - (Area pedonale – parcheggi e zone blu)

ORARI UFFICI

Lunedì: 9.00-13.00

Martedì: 14.00-18.00

Mercoledì: Chiuso

Giovedì: 9.00-13.00

Venerdì: 14.00-18.00

Sabato - Domenica: Chiuso

Email: park@csc.vda.it - Telefono: +39 016 5841612

PORTALE MOBILITA' COURMAYEUR - https://courmayeur.sis.city/

Pagamento Parcheggi con TELEPASS

Pagamenti sanzioni

pagamento

MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI PREAVVISI/VERBALI:

L’importo può essere pagato esclusivamente con il QR code che si trova all’interno del preavviso/verbale, ossia unicamente tramite PAGOPA. In alternativa, può essere saldato attraverso il seguente collegamento: https://courmayeur.comune-online.it oppure in tutti gli sportelli abilitati PAGOPA (Poste Italiane, tutti i circuiti bancari, tabacchini,  APP IO – Pagofacile- Satispay, ecc.) utilizzando il codice ente ed il numero avviso indicati nel preavviso/verbale.

Si precisa che in tutte le modalità di pagamento sopra indicate, l’importo del preavviso/verbale si aggiorna automaticamente in base a quanto dovuto (pagamento scontato del 30% entro il 5°giorno o pagamento in misura ridotta dal 6° giorno).

 

Area pedonale nel centro storico: informazioni e modulistica

area pedonale

Dal 1° novembre 2015 è definitiva la regolamentazione l'Area Pedonale istituita nel centro storico di Courmayeur, che prevede un meccanismo sanzionatorio automatico gestito a partire dal sistema di video-controllo degli accesi per i veicoli privi del contrassegno autorizzativo all'ingresso.

Istituzione area pedonale

Con la delibera N. 80 del 01/06/2023, la Giunta Comunale di Courmayeur ha proceduto ad APPROVARE il “DISCIPLINARE DI ATTUAZIONE del regolamento per l’accesso all’Area Pedonale AP (istituita nel Centro del Capoluogo con le DGC 209/2014 e DCC 56/2014), modificato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 40 del 31/05/2023. Con tale atto ha stabilito il rinnovo in automatico di tutti i permessi in scadenza fino al 31/07/2023 e ha dato mandato a CSC srl, gestore del servizio in base alla DGC n. 53/2018, di porre in essere attività di controllo a campione dei permessi nella misura minima del 10% annuo. 

Gli ingressi nell'Area pedonale sono controllati tramite una rete di videosorveglianza che prevede la  rilevazione automatica delle targhe dei veicoli in entrata, e la verifica delle stesse con la  banca dati di registrazione e controllo di quelle autorizzate all'accesso, sulla base di quanto stabilito con il citato disciplinare.

Richieste autorizzazioni

Per richiedere l'autorizzazione all'accesso, gli interessati devono presentare le domande per il rilascio del Contrassegno Autorizzativo agli uffici competenti di CSC, a cui è stato affidato il servizio.

“Servizio Gestione AP”

Ufficio Turismo e Viabilità - Piazzale Monte Bianco n. 13 - Ufficio Park - (Area pedonale – parcheggi e zone blu)

ORARI

  • Lunedì: 9.00-13.00
  • Martedì: 14.00-18.00
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: 9.00-13.00
  • Venerdì: 14.00-18.00
  • Sabato-Domenica: Chiuso

Per gli abbonati: i rinnovi devono essere regolarizzati entro i primi 5 giorni successivi alla scadenza. 

Email: park@csc.vda.it
Telefono: +39 016 5841612

Ciascun permesso potrà essere associato esclusivamente ad un solo veicolo e le diverse autorizzazioni potranno avere durata differente a seconda della categoria di appartenenza.

Con l'attivazione del sistema di controllo degli accessi diventa definitivamente operativo anche il meccanismo sanzionatorio automatico controllato dal sistema stesso e gestito tramite l'Ufficio di Polizia Locale

Nel caso di situazioni di emergenza riconosciute tali dal disciplinare a seguito delle quali un veicolo accede nella AP pur non essendo in possesso del previsto contrassegno e dunque non risultando nella banca dati come autorizzato (vedi casi di urgenza sanitaria, di sicurezza o di pubblica utilità), il titolare, per non incorrere nell'avvio automatico dell'iter sanzionatorio, entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuto transito non autorizzato, dovrà far pervenire all’ufficio di Polizia Locale, di persona o tramite PEC protocollo@pec.comune.courmayeur.ao.it l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (MOD. 2- pag.4), con allegata documentazione giustificativa dell'ingresso.

Per richiedere ulteriori informazioni é possibile inviare una mail a: park@csc.vda.it

Valuta questo sito
Torna su