Polizia Locale

L'Ufficio si occupa della viabilità comunale e, per quanto di competenza, vigila sul rispetto da parte della cittadinanza del Codice della Strada e della normativa statuale, regionale e comunale vigente (smaltimento rifiuti, urbanistica, polizia veterinaria, etc.). L'uffico si occupa anche dei servizi di Messo Comunale, notifiche, affissioni all'albo. Per i regolamenti è possibile consultare la relativa sezione in Atti comunali.

Pagamenti sanzioni

Il pagamento di una sanzione deve essere effettuato tramite il versamento sul conto corrente postale n. 11534112 intestato a : "Comune Courmayeur – Ufficio Polizia urbana - Servizio tesoreria" indicando chiaramente nella causale il numero del verbale o del preavviso.

Area pedonale nel centro storico: informazioni e modulistica

Dal 1° novembre 2015 è definitiva la regolamentazione l'Area Pedonale istituita nel centro storico di Courmayeur, che prevede un meccanismo sanzionatorio automatico gestito a partire dal sistema di video-controllo degli accesi per i veicoli privi del contrassegno autorizzativo all'ingresso.

Istituzione area pedonale

Con la delibera N. 119 del 01/08/2018, la Giunta Comunale di Courmayeur, ha aggiornato il Disciplinare di Attuazione del Regolamento per l’accesso all’Area Pedonale (AP) istituita nel Centro del Capoluogo con le DGC 209/2014 e DCC 56/2014.

Gli ingressi nell'Area pedonale sono controllati tramite una rete di videosorveglianza che prevede la  rilevazione automatica delle targhe dei veicoli in entrata, e la verifica delle stesse con la  banca dati di registrazione e controllo di quelle autorizzate all'accesso, sulla base di quanto stabilito con il citato disciplinare.

Richieste autorizzazioni

Per richiedere l'autorizzazione all'accesso, gli interessati devono presentare le domande per il rilascio del Contrassegno Autorizzativo agli uffici competenti di CSC, a cui è stato affidato il servizio.

“Servizio Gestione AP”

Piazzale Monte Bianco n. 13 - Ufficio Park
dal lunedi al venerdì orario 9:00-12:30 / 15:00-18:00
email: park@csc.vda.it
telefono: +39 016 5841612

Ciascun permesso potrà essere associato esclusivamente ad un solo veicolo e le diverse autorizzazioni potranno avere durata differente a seconda della categoria di appartenenza.

Con l'attivazione del sistema di controllo degli accessi diventa definitivamente operativo anche il meccanismo sanzionatorio automatico controllato dal sistema stesso e gestito tramite l'Ufficio di Polizia Locale

Nel caso di situazioni di emergenza riconosciute tali dal disciplinare a seguito delle quali un veicolo accede nella AP pur non essendo in possesso del previsto contrassegno e dunque non risultando nella banca dati come autorizzato (vedi casi di urgenza sanitaria, di sicurezza o di pubblica utilità), il titolare, per non incorrere nell'avvio automatico dell'iter sanzionatorio, entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuto transito non autorizzato, dovrà far pervenire all’ufficio di Polizia Locale, di persona o tramite PEC protocollo@pec.comune.courmayeur.ao.it l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (MOD. 2- pag.4), con allegata documentazione giustificativa dell'ingresso.

Per richiedere ulteriori informazioni é possibile inviare una mail a: park@csc.vda.it

Valuta questo sito
Torna su