Politiche sociali

L’ufficio si occupa di: scuole (Infanzia, primaria, secondaria di primo grado), refezione scolastica, trasporto scolastico, concessione degli assegni di maternità e per il nucleo (artt. 65 e 66 della L. 448/1998), emergenza abitativa (L.r. 3/2013), rilascio contrassegno invalidi, bonus energia elettrica e gas naturale (SGATE), lavori di pubblica utilità, contatti con l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne - Mont Blanc, ecc.

Ufficio di riferimento

Nome Descrizione
Personale Anna Mochet
Telefono +39 0165 831323 (Anna Mochet)
Email a.mochet@comune.courmayeur.ao.it
Apertura al pubblico
Giorno della settimana Orario giornaliero
Lunedì 8:30 - 12:00 / 14:00 - 15:00
Martedì 8:30 - 12:00 / 14:00 - 15:00
Mercoledì 8:30 - 12:00 / 14:00 - 15:00
Giovedì 8:30 - 12:00 / 14:00 - 15:00
Venerdì 8:30 - 12:00 / 14:00 - 15:00

Servizio refezione scolastica 2020 -2021

A far data dal 04/09/2020 sarà possibile iscriversi al servizio di refezione scolastica anno 2020/2021. Affidataria della concessione del servizio è la Ditta Dussmann Service S.r.l. con unico socio di Milano

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL SERVIZIO:

- iscrizione su apposita modulistica del Concessionario c/o Comune di Courmayeur, Ufficio politiche sociali (previo appuntamento tel. 0165 / 831323 - 0165 831300 oppure invio a mezzo mail a info@comune.courmayeur.ao.it).

- pagamenti posticipati su base calendario scolastico direttamente al concessionario, costo pasto: 5 euro tramite SDD o bonifico bancario

- possibilità di presentare richiesta di rimborso al Comune in base all0ISEE per l'applicazione di tariffe agevolate (delibera di C.C. n. 6/20)

 

ISEE

TARIFFA IVA

INCLUSA

DAL A
0,00 7.500,00 euro 2,50
7.500,01 15.000,00 euro 3,20
15.000,01 30.000,00 euro 3,60
30.000,01     - euro 5,00

-  prevista la possibilità di acquistare anticipatamente a mezzo bonifico bancario pasti occasionali (minimo tessera da 10 pasti) costo unitario pasto  € 6,00 sul quale non potranno essere applicate le tariffe agevolate.

RIFERIMENTI TELEFONICI       

DUSSMANN SERVICE SRL   TEL.  02/91518240

COMUNE DI COURMAYEUR TEL. 0165831323  

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO – MISURE COVID: IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA VERRA’ EFFETTUATO PER LA PRIMARIA IN DUE SALE DISTINTE

  • OBBLIGO DELLA MASCHERINA IN TUTTI GLI SPOSTAMENTI MANTENERE LE DISTANZE INDICATE DAL PERSONALE
  • LAVARSI LE MANI SECONDO LE INDICAZIONI
  • IL KIT PER LAVARSI I DENTI (SPAZZOLINO, DENTIFRICIO E ASCIUGAMANO) DOVRA' ESSERE PORTO E RITIRATO OGNI VOLTA.

Servizio pubblico di trasporto per alunni scuole 2020 - 2021

Da lunedì 14 settembre 2020 sarà possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Courmayeur. Vedi documentazione.

L'Amministrazione comunale informa che da lunedì 14 settembre 2020 sarà possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Courmayeur.

Per iscrizioni e informazioni vedi comunicazione e scarica l'apposito modulo in allegato. 

Sportello sociale - Informazioni utili

Un supporto per i cittadini, un aiuto per i Comuni

Lo Sportello sociale fornisce:

- supporto e monitoraggio, tramite contatti telefonici, alle persone fragili o a coloro per i quali si potrebbero creare condizioni di fragilità. Se i Comuni venissero a conoscenza di situazioni in difficoltà possono segnalarle allo sportello sociale, utilizzando gli appositi recapiti, oppure invitare i cittadini a contattare direttamente lo Sportello;

- pacchi alimentare per nuclei in situazione di povertà e impossibilitati ad acquistare i generi alimentari;

- raccordo con le associazioni del terzo settore presenti sui vari territori per rispondere alle situazioni di emergenza;

- collaborazione con le strutture per anziani per persone già inserite, in tal caso i referenti delle strutture possono segnalare la situazione all'assistente sociale di riferimento o allo sportello sociale; questo non lo metterei perché è per addetti ai lavori;

- presa in carico tramite l'UVMD delle urgenze intercettate dall'ospedale.

SCARICA LA BROCHURE IN ALLEGATO

Carta famiglia - Informazioni sull'aggiornamento

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in data 9 settembre 2019, con riferimento alle numerose richieste relative all’emissione della Carta della Famiglia, secondo le nuove modalità previste dall’art. 1, comma 487, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, che ha modificato il comma 391 dell’art articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ha fornito a tutti gli interessati informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento delle attività necessarie all’avvio dell’iniziativa.

Il 27 giugno 2019 è stato firmato e successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto il decreto del Ministro per la famiglia e le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo alla definizione delle modalità operative di rilascio della Carta della famiglia.

Sono in corso le attività amministrative volte ad avviare la fase operativa dell’emissione della Carta.

La domanda e il rilascio della Carta avverranno attraverso una procedura telematica alla quale sarà possibile accedere tramite una piattaforma online, di prossimo avvio.

Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia saranno resi disponibili gli aggiornamenti sulle attività in corso. Si rammenta che, in base alla nuova normativa, la Carta non sarà più emessa dai singoli Comuni, ma dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

Valuta questo sito
Torna su