Società Guide alpine di Courmayeur

La società storica delle Guide Alpine di Courmayeur conta 56 soci effettivi. Nata nel 1850, prima Società di Guide Alpine nata in Italia e seconda al mondo, ha nella sua “scuderia” 38 Guide Alpine che esercitano ogni giorno la loro attività su tutte le montagne del mondo, facendo scoprire ai loro compagni/amici di cordata angoli segreti del nostro pianeta. Molti sono stati o sono ancora istruttori per la formazione delle Guide Alpine Italiane e Istruttori nazionali e regionali del Soccorso Alpino.

Nel1850, i precursori di un mestiere così nobile, si riunirono in società con lo scopo di concretizzare, mediante una struttura fissa e prestigiosa, un mestiere che era diventato il perno del turismo montano. Molte sono le Guide che da allora ad oggi hanno portato in alto il nome della Società e di Courmayeur, alcune più famose altre forse meno, ma tutte spinte dallo stesso desiderio di trasmettere la passione per la montagna ad altri fruitori dell’alpe.Da Emile Rey, Arturo Ottoz, Giuseppe Petigax, i fratelli Ollier, Bonatti, Zappelli, è stato tracciato un percorso, una via come quelle che generalmente si “aprono” in montagna, che ha permesso alle successive generazioni di continuare a trasmettere la passione per la montagna. Tutta questa passione si declina anche in molte attività rivolte, oltre che ad un pubblico di alpinisti esperti che si affidano alle Guide per salite in sicurezza, anche a ragazzi e famiglie.

IL MUSEO - In occasione dei 150 anni di fondazione della Società Guide Alpine di Courmayeur e del restauro conservativo della storica casa delle Guide, il Museo Alpino Duca degli Abruzzi è stato completamente rinnovato nei locali per ospitare un nuovo suggestivo allestimento.
Inoltre, la collaborazione con esperti operatori del settore delle manifestazioni, consente di esporre, sempre nella sede del Museo Alpino, interessanti mostre fotografiche di montagna e non solo.

L’ATTIVITÀ DIDATTICA. L’ attività didattica delle Guide Alpine di Courmayeur prevede percorsi di avvicinamento alla montagna e alle bellezze dell’alta quota. Vanno in questa direzione ad esempio il corso per maggiorenni residenti a Courmayeur di scialpinismo primaverile, piuttosto che il corso “Arrigo Evoluzione”, corso di scialpinismo, arrampicata, trekking e alpinismo rivolto ai ragazzi della Valdigne dagli 11 ai 18 anni.

IL PROGETTO ARRIGO. Gli “Amici delle Guide Alpine di Courmayeur” da ormai alcuni anni sostiene questo progetto rivolto ai ragazzi della terza media delle scuole di Courmayeur, il “Progetto Arrigo”, dedicato al Presidente Arrigo Gallizio, che tanto amava le iniziative a favore dei giovani. Il progetto offre ai ragazzi la possibilità di passare tre giorni in montagna con le Guide Alpine e dà loro modo di affrontare e imparare vari aspetti dell’attività in quota: camminare sui sentieri, dormire in un rifugio, conoscere e toccare con mano un ghiacciaio, vedere, sintetizzando, il mondo dall’alto, da una prospettiva diversa.

Società Guide Alpine Courmayeur
Strada Villair 2, 11013 Courmayeur - (Aosta) - Italy - Telefono: +39 0165 842064

Email: info@guidecourmayeur.com

Sito: www.guidecourmayeur.com