Café citoyen - Monte Bianco, i suoi ghiacciai e il loro valore culturale

  7 /  8 luglio 2021

Mercoledì 7 luglio 2021 - Ore 18:00, Jardin de l’Ange / Courmayeur

Monte Bianco

 Ineguagliabile ricchezza culturale e naturale, i Ghiacciai del Monte Bianco hanno giocato un ruolo chiave nell'evoluzione del rapporto tra l'uomo e la montagna e sono stati fondamentali nel processo di cambiamento della rappresentazione moderna delle Terre Alte.

A partire dalla fine del XVIII secolo, il Monte Bianco e i suoi Ghiacciai, dai forti connotati estetici ed emozionali, sono diventati oggetto di interesse scientifico e culturale, nonché curiosità intellettuale e fonte di ispirazione artistica per scrittori, poeti e pittori tra i più importanti al mondo e le cui opere hanno contributo in maniera decisiva alla nascita e diffusione del concetto di sublime nonché di sapere geografico. L'evoluzione della relazione uomo-natura nel corso dei secoli, in ragione anche dei cambiamenti climatici, ha fatto poi nascere leggende e credenze popolari che fanno eco nei territori alpini da tempo.

Saranno queste le tematiche al centro del secondo “Café citoyen”, del progetto «Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel», compreso nel PITER PARCOURS, finanziato dal programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Alcotra 2014/2020, di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore per il partner Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc.

In programma mercoledì 7 luglio 2021 a partire dalle ore 18.00 presso il Jardin de l’Ange, vero e proprio salotto all’aperto di Courmayeur, l’incontro permetterà, grazie all’intervento dei relatori e ricercatori coinvolti, di approfondire e scoprire aspetti di grande fascino e interesse, declinando, nell’alternarsi degli interventi, la trasformazione, in tempi storicamente non remoti, del Monte Bianco e dei suoi Ghiacciai da luogo misterioso e spazio geografico dal quale gli uomini dovevano tenersi a debita distanza in elemento culturale riconoscibile, segno del bello e del sublime, all’origine di mestieri, leggende, opere d’arte ispirate dall’immensa ricchezza naturale.

L’incontro si svolgerà all’aperto nel pieno rispetto delle misure anti-covid come da disposizioni ministeriali in vigore il giorno dell'evento. I posti a sedere al Jardin de l’Ange saranno limitati. Sarà necessario per i presenti compilare in loco un modulo. Si chiede pertanto di presentarsi 30 minuti prima, a partire dalle 17:30.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Courmayeurmontblanc:

www.youtube.com/user/CourmayeurMB

 

PROGRAMMA 7 LUGLIO

  • 17.30 - Accoglienza dei partecipanti
  • 18.00 - Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
  • 18.10 - Annibale SALSA - Antropologo, esperto di cultura alpina, Presidente del Comitato Scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio (Trentino School of Management - Trento), membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco (Cortina d'Ampezzo), membro del Consiglio dell'Università della Valle d'Aosta: “Le trasformazioni del paesaggio alpino tra uomo e natura. Il ruolo della percezione nella rappresentazione collettiva dei ghiacciai, con particolare riferimento al Monte Bianco”
  • 18.30 - Pietro GIGLIO - Giornalista e documentarista, antropologo, guida alpina: “Di miniere, pascoli e ghiacciai: ricordare i segni del passato nell’Espace Mont-Blanc”
  • 18.50 - Sylvain COUTTERAND - Geomorfologo, glaciologo: Di ghiacciai e uomini, miti e leggende” [In lingua francese]
  • 19.10 - Loredana PONTICELLI - Architetto Ph.D. e paesaggista, esperta in patrimonio naturale mondiale: “Vertigine alpina. Il Monte Bianco in equilibrio tra esplorazione scientifica ed esperienza estetica”
  • 19.30 - Conclusione.

Giovedì 8 luglio è organizzata l’escursione gratuita “Un Ghiacciaio Himalayano in Valle d'Aosta ed il suo anfiteatro morenico, alla scoperta del Ghiacciaio del Miage nella Val Veny. I partecipanti saranno accompagnati da Guide escursionistiche naturalistiche che forniranno strumenti e chiavi di lettura per comprendere le straordinarie caratteristiche degli ambienti glaciali, le particolarità del Ghiacciaio del Miage e della Val Veny, vallata di confine ricca di storia e natura.

L’escursione non presenta difficoltà e comporta all’incirca 400 m di dislivello. Si consigliano abbigliamento comodo (prevedere giacca a vento) e scarpe da escursionismo. Si è invitati a portare uno zaino per la consegna del pic-nic offerto dall’organizzazione. In caso di condizioni meteo avverse, l’escursione sarà annullata.

Durante l’escursione saranno applicate le principali misure anti-covid come da disposizioni ministeriali nel giorno dell'evento.

L’escursione è gratuita ma su prenotazione e limitata ad un massimo di 20 partecipanti. Gli interessati a partecipare possono prenotarsi inviando una mail all’indirizzo parcours-interpretation@fondms.org, entro venerdì 2 luglio 2021. Le domande di adesione verranno accolte in ordine di arrivo.

PROGRAMMA 8 LUGLIO

  • 08.45 - Ritrovo dei partecipanti a La Visaille, Val Veny, alla sbarra e consegna omaggio pic-nic
  • 09.00 - Partenza a piedi con destinazione Lago Combal e a seguire lago e morene del Miage. Nei diversi punti saranno effettuate delle soste per l’osservazione diretta degli elementi e dei fenomeni più rappresentativi
  • 12.30 - 13.30 - Pranzo al sacco. Un cestino da pic-nic sarà fornito alla partenza dall’organizzazione
  • 13.30 - 15.00 - Salita sino al Rifugio Elisabetta e osservazione dall’alto del Ghiacciaio del Miage e delle diverse morfologie tipiche degli ambienti glaciali
  • 16.00 - 16.30 - Rientro a La Visaille.

 

Entrambe le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, in collaborazione con i partner transfrontalieri, nell’ambito del progetto Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel, compreso nel PITER PARCOURS, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Alcotra 2014/2020.

Per maggiori informazioni: parcours-interpretation@fondms.org

Valuta questo sito
Torna su