Convegno - Monte Bianco. La Montagna senza confini - 25 marzo

25 marzo 2024

Un convegno di diritto internazionale per fare chiarezza, con una precisa e chiara ricostruzione dei fatti e delle fonti giuridiche, sulla controversia territoriale che ha ad oggetto il passaggio o meno del confine sulla vetta del Monte Bianco.

Monte Bianco

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio delle Università della Valle d'Aosta, di Torino, di Trieste, e di Savoie- Mont Blanc nonché della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI, Sezione Piemonte-Valle d’Aosta, e del Centro Studi sull’Arco Alpino Occidentale - CSSAAO, organizza il Convegno di diritto internazionale su Monte Bianco, la montagna senza confini, in programma lunedì 25 marzo 2024 a Courmayeur (Skyway Monte Bianco, Pavillon, Sala La Verticale).

Negli ultimi anni, tra Italia e Francia si è intensificata una controversia territoriale che ha ad oggetto il passaggio o meno del confine sulla vetta del Monte Bianco. Il Convegno, grazie alla collaborazione di studiosi e ricercatori di diverse università italiane e francesi, ha lo scopo di contribuire a fare chiarezza, fornendo ai partecipanti una precisa e chiara ricostruzione dei fatti e delle fonti giuridiche, in vista della positiva soluzione del contenzioso.

Si vuole, inoltre, mettere in luce come il Monte Bianco costituisca un luogo dell’identità europea e un bene comune dell’intera umanità a cui dedicare e rinnovare ogni possibile forma di cooperazione bilaterale e multilaterale per la sua salvaguardia. In occasione del Convegno saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca di diritto internazionale appena pubblicati nel volume Monte Bianco. La montagna senza confini, a cura di Roberto Louvin e Michele Vellano edito presso Wolters Kluwer  Cedam, 2024. La partecipazione all'evento è su invito fino all'esaurimento dei posti.

Per dettagli programma vedi link - Programma convegno

Valuta questo sito
Torna su