L’Adieu des glaciers 360° alla Chiesa Valdese - 7 agosto

7 agosto 2023

Il progetto ambientale del Forte di Bard in mostra alla Chiesa Evangelica Valdese di Courmayeur - Inaugurazione 7 agosto

L’Adieu des glaciers

Dal 2020 al 2023 il progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica prodotto dal Forte di Bard, ha indagato attraverso un corposo lavoro di ricerca iconografico e scientifico, le trasformazioni dei ghiacciai dei principali quattromila della Valle d’Aosta: il Monte Rosa, il Monte Cervino, il Gran Paradiso e, quest’anno, il Monte Bianco.

La sala espositiva della Chiesa Evangelica Valdese di Courmayeur ospita dall’8 agosto al 1° ottobre 2023 la mostra L’Adieu des glaciers 360° che ripercorre le tappe di questo progetto che ha coinvolto negli anni decine di studiosi, istituzioni, enti di ricerca e collezionisti. L’iniziativa - promossa in collaborazione con il Comune di Courmayeur – verrà presentata lunedì 7 agosto, alle ore 17.00, nella piazzetta esterna alla Chiesa Evangelica Valdese.

A seguire, alle ore 18.00, gli spazi del Jardin de l’Ange ospiteranno la conferenza di approfondimento dedicata alla mostra in corso al Forte di Bard dal titolo, Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica. Interverranno la presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery, Enrico Peyrot, tra i curatori della mostra, e i tecnici di Fondazione Montagna Sicura.

L’ingresso alla mostra e alla conferenza sono liberi e gratuiti.