Paesaggi di Gentilezza 3-4 giugno con Daniel Lumera

  3 /  4 giugno 2023

Una due giorni densa di momenti di riflessione e incontri durante i quali Courmayeur sarà proclamata Comune Gentile

Daniel Lumera

Sabato 3 giugno - Val Veny e Courmayeur

Il 3 giugno la rassegna prevede al mattino in Val Veny un percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e visualizzazione incentrato sulle cinque parole chiave della biologia dei valori di Daniel Lumera: Ottimismo, Gratitudine, Gentilezza, Perdono e Felicità.

Nel pomeriggio Courmayeur, in adesione al Movimento Italia Gentile, sarà proclamato Comune Gentile al Jardin de l’Ange con una cerimonia che coinvolgerà la cittadinanza e le autorità locali. La giornata si concluderà con la presentazione di 28 respiri per cambiare vita, l’ultimo libro di Daniel Lumera edito da Mondadori; modera la giornalista Daniela Cotto.

Il Movimento Italia Gentile è un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico che coinvolge persone, enti, imprese e istituzioni nella diffusione della “Biologia dei Valori”, declinata in progetti concreti ad alto impatto sociale a partire dal valore della Gentilezza. A questo movimento si affianca poi la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volto a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.

Il progetto dei Comuni Gentili nasce con l'obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo e l’impegno in progetti ad alto impatto sociale per la comunità.
Ogni Comune Gentile si impegna ad attuare ogni anno almeno un progetto che declini in concreto i valori della Gentilezza in linea con i 10 punti del Manifesto delle Città Gentili.

Domenica 4 giugno - Pavillon Skyway Monte Bianco
La mattina del 4 giugno il viaggio interiore di Paesaggi di Gentilezza raggiungerà con Skyway le cime del massiccio del Monte Bianco. La stazione intermedia del Pavillon (2.173 m) accoglierà una sessione di meditazione e di silenzio che Daniel Lumera condurrà dinanzi al Santuario del Monte Bianco, luogo gentile e di spiritualità in cui l’estate scorsa, alla presenza di Lumera che ha condotto una meditazione dedicata, è stata installata l’opera di Donato Savin, artista di Cogne: due stele di pietra simbolo della cultura locale, dell’attaccamento alla terra alpina e della spinta inesauribile dell’uomo verso l’Infinito.

L’evento finale della rassegna sarà l’incontro dal titolo Una leadership gentile è possibile?
Daniel Lumera dialogherà con manager, imprenditori e opinion leader che, dopo la sconvolgente esperienza della pandemia, hanno compreso l’importanza di un nuovo concetto di lavoro basato su condivisione, cura delle persone, sintonia empatica, capacità di ascoltare e di vedere i talenti di ogni singolo individuo, con la consapevolezza che ognuno ha un dono che deve essere valorizzato.
Interverranno:

  • Cristina Ghiringhello, Direttore di Confindustria Canavese, nominata Prima Imprenditrice Gentile d’Italia, con “Il Calendario della gentilezza”;
  • Marina Cima, Tesoriere nazionale e membro di Giunta di Federmanager, oltre che Presidente di Manager Solutions, società di servizi di Federmanager e cofondatrice del gruppo Minerva, con “Il ruolo della leadership gentile come leva di creazione di valore per la crescita manageriale al femminile”.
  • Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis con “La gentilezza è un investimento sociale?”
  • Marco Do, Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Michelin Italia e Presidente Federazione Gomma Plastica con “Può una multinazionale a vocazione manufatturiera affidarsi ad un stile di management gentile?”
  • Vittorio Fidotta, Founder & Chief Digital Officer @ INTERACTION FARM® con “Quando la gentilezza accende un atto concreto di CSR nell’ambito dell’inclusione lavorativa”.

L’Ecologia non può esistere senza una consapevolezza innovativa che ci aiuta a riconoscere, trasformare ed eliminare ciò che inquina non solo l'ambiente intorno a noi, ma anche il nostro corpo e la nostra mente. Quindi l’Ecologia interiore potrà diventare uno stile di vita solo dopo che avremo compreso che è fondamentale l’ecologia dell’ambiente in cui viviamo. La leadership gentile è un tipo di leadership inclusiva, femminile, non autoritaria ma autorevole. Utilizza l’empatia, la cooperazione, la compassione, la gentilezza, la gratitudine e le forze magnetiche. La chiave che caratterizza una leadership fondata sul valore della gentilezza è la capacità di creare identità, gruppo e unione attraverso processi inclusivi di cura, fiducia, sensibilità, empatia e amore.
Daniel Lumera

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

3 giugno - Val Veny e Courmayeur
Eventi gratuiti.
Per il percorso esperienziale è necessario accedere alla Val Veny con auto o mezzi propri.
Per la proclamazione “Courmayeur Comune Gentile” al Jardin de l’Ange prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
www.vdayoga.com - info@vdayoga.com

4 giugno - Pavillon Skyway Monte Bianco
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
Per gli iscritti sconto sul biglietto di salita in Funivia.

Per info e prenotazioni:
www.montebianco.com info@montebianco.com
www.vdayoga.com info@vdayoga.com

Sabato 3 Giugno – Courmayeur

h. 10.30 Peuterey – Val Veny
Percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e visualizzazione

In caso di maltempo l’attività verrà spostata al Jardin de l’Ange con posti limitati.

h.18.00 al Jardin de l’Ange – Courmayeur
Cerimonia di proclamazione di Courmayeur Comune Gentile e a seguire presentazione in anteprima per la Valle d’Aosta dell’ultimo libro di Daniel Lumera “28 respiri per cambiare vita”.

Giornata gratuita aperta a tutti.
Prenotazione obbligatoria

Domenica 4 giugno – Skyway Monte Bianco

h.9.30 Ritrovo dei partecipanti iscritti alla partenza della funivia

h.10.30 Pavillon du Mont Frety – Santuario del Monte Bianco Meditazione guidata da Daniel Lumera

h.11.00 Sala verticale – solo per iscritti ed ospiti
Una leadership gentile è possibile?
Daniel Lumera incontra manager, imprenditori e opinion leader. L’appuntamento sarà moderato da Enrico Martinet giornalista della Stampa. Numero di posti limitati

Giornata gratuita aperta a tutti. Prenotazione obbligatoria

Prenota qui

Per info:
www.courmayeurmontblanc.it – info@courmayeurmontblanc.it
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com

Valuta questo sito
Torna su