Congratulazioni a Renzino Cosson Chevalier de l'Autonomie

24 febbraio 2019 - Amministrazione

Lorenzo Cosson (Renzino) è stato insignito dell'onoreficienza in occasione delle celebrazioni del 71° Anniversario dello Statuto Speciale e del 73° dell’Autonomia

Renzino Cosson con il Sindaco Miserocchi e i parenti

L’Amministrazione comunale di Courmayeur si congratula per l’onorificenza a “Chevalier de l’Autonomie" di Lorenzo Cosson (Renzino) consegnatagli dall’Amministrazione regionale in occasione delle celebrazioni del 71/o Anniversario dello Statuto Speciale e del 73/0 anniversario dell’Autonomia.

Lorenzo Cosson rientra tra le grandi guide alpine e uomini di montagna che abbiamo, oltre che maestro di sci, è memoria storica di Courmayeur, tra i fautori e per tanti anni responsabile del Soccorso Alpino Valdostano, conosciuto anche per la sua importante attività fotografica, nonché per la sua attività di guida alpina, che lo ha portato, oltre che sulle nostre amate cime, anche sulle grandi catene dell’Asia, Africa e Sud America.

A Lorenzo Cosson vanno le congratulazioni più sentite di tutta la comunità di Courmayeur per l’incessante lavoro e passione per la montagna che in questi anni ha portato avanti con grande dedizione, facendo sintesi con la propria attività dei valori e dell’attaccamento dei popoli alpini ai propri territori.

Si riporta a seguire il commento di Renzino Cosson e del suo legame con Courmayeur.

“Ho avuto la grande fortuna di essere nato a Courmayeur e di aver ricevuto dalle famiglie Ottoz e Bertolier tutte le loro proprietà, i miei genitori infatti hanno lavorato per anni per loro che non avevano figli e alla fine hanno lasciato alla mia famiglia un grande patrimonio di terreni. E’ una fortuna della vita. Vivere a Courmayeur per me vuol dire vivere in un luogo meraviglioso, basta guardarsi intorno e ascoltare il silenzio della natura per capirne la magia. Io non so chi abbia creato la natura, ma devo dire che ha fatto davvero un bel lavoro!

Devo ringraziare anche i miei tanti maestri che mi hanno insegnato molto e che mi hanno accompagnato in tante salite al Monte Bianco e per il mondo. I maestri sono importanti e fondamentali, perché ci permettono di fare cose che nella vita non avremmo mai immaginato, così come non avrei mai immaginato tutto questo. Conduco diverse attività in montagna in un vero e proprio paradiso terrestre che ho la fortuna di vedere tutti i giorni!”.  Renzino Cosson

Il riconoscimento di Chevaliers de l’Autonomie a Renzino Cosson - Motivazione Regione Autonoma Valle d'Aosta.

"Entre sons et silence, la montagne parle à Renzino Cosson. Guide professionnel, il a exploré les massifs du monde entier lors de ses expéditions en Asie, en Afrique ou aux Amériques. À la tête du Secours Alpin Valdôtain, il a sauvé des vies en risquant la sienne. Avec son téléobjectif, il fixe les instants de bonheur, de lumière et d'enchantement qu'offrent les sommets alpins. Dans la stabilité de son Refuge Bertone, il tisse des liens et cultive les amitiés, tout comme il apprécie l'isolement et la tranquillité. La montagne lui parle et Renzino parle de la montagne. Si bien que l'écho de la Vallée d'Aoste résonne au-delà de nos horizons".