Courmayeur Climate Hub - Al via gli incontri con gli operatori del territorio

24 maggio 2023 - Amministrazione

Iniziato il processo partecipativo degli operatori del territorio per la realizzazione del piano strategico integrato per il turismo sostenibile.

Incontro progetto Courmayeur Climate Hub - Incontro stakeholder

Lunedì 22 maggio, presso lo Chalet de l’Ange, si è tenuto il primo incontro operativo del percorso di stakeholder engagement legato alla linea di intervento n.10 del progetto Courmayeur Climate Hub, Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3. 

Il progetto prevede una serie di appuntamenti cui parteciperanno gli operatori del territorio di Courmayeur, e pone come obiettivo la realizzazione di un piano strategico integrato per il turismo sostenibile.

La modalità prescelta è quella della partecipazione: gli incontri – in plenaria e a seguire su tavoli di lavoro –verteranno su quattro cornici tematiche differenti: la valorizzazione delle valli Ferret e Veny, il recupero dei terreni e dei sentieri in disuso, la preservazione dell’acqua, il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico di Courmayeur.

Attraverso la strategia partecipativa dell’Open Space Technology, i partecipanti hanno prima fatto emergere spontaneamente degli argomenti che sono stati inseriti nell’ordine del giorno, e successivamente hanno preso parte liberamente a piccoli gruppi di dibattito sulle tematiche emerse, secondo l’interesse di ognuno. 

Le idee che emergeranno saranno portate a diventare i progetti inseriti nel Documento Strategico e, di conseguenza, parte degli interventi che l’Amministrazione comunale metterà in atto al fine di proporre la località di Courmayeur Mont Blanc come polo di sostenibilità e resilienza al cambiamento climatico, rendendola attrattiva per i visitatori che ricercano esperienze autentiche nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali, oltre che riconosciuta a livello internazionale come eccellenza in tal senso.

FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 1 COMPONENTE 3 CUP 174H22000050005

Courmayeur Climate Hub
Incontro progetto Courmayeur Climate Hub - Incontro stakeholder
Incontro progetto Courmayeur Climate Hub - Incontro stakeholder
Valuta questo sito
Torna su