Dal 18 dicembre attivo il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale

18 dicembre 2023 - Amministrazione

pullman

Nuovo sistema di bigliettazione elettronica, attivo dal 18 dicembre

Con il 18 dicembre 2023 è stato avviato, dopo un periodo di transizione, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica sul territorio. Questo nuovo sistema racchiude importanti innovazioni per gli utenti e per le aziende che miglioreranno l’affidabilità del sistema e le potenzialità dei servizi di pagamento oltre ad altre funzionalità che le nuove tecnologie offrono. È questo un passaggio determinante per arrivare ad una gestione dei mezzi di trasporto più vicina alle esigenze dei cittadini e in linea con le nuove tecnologie e con le nuove abitudini “smart” di prenotazione e di consultazione della rete internet e delle app.

Con il passaggio al nuovo sistema, gli utenti possono beneficiare di sensibili miglioramenti: tramite app per smartphone è possibile geolocalizzare il possessore, indicare su una mappa le fermate più vicine e le linee operative su quella fermata, programmare un viaggio dalla propria posizione al punto di destinazione prescelto tramite navigatore, utilizzando i mezzi pubblici e acquistare il relativo biglietto; saranno accettati pagamenti anche con carte di credito/debito.

Si invitano tutti gli altri utenti a scaricare la nuova app #vdatransports già disponibile sugli store Apple e Android. Tutte le informazioni relative all’attivazione delle procedure e alle nuove funzionalità del servizio di bigliettazione verranno comunicate attraverso il sito istituzionale www.vdatransports.it

A registrazione avvenuta, è possibile acquistare una tessera #vdatransports oppure generare sull’APP una carta Mobile QR gratuita. Biglietti e abbonamenti possono essere acquistati presso le autostazioni, le sedi di VITA e SVAP, o direttamente sui bus.

L’Assessorato dello Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile informa inoltre che a partire dal prossimo 1° gennaio 2024 i residenti in Valle d’Aosta potranno viaggiare sull’intera rete regionale di autobus, illimitatamente, al prezzo mensile di 20 euro.

Questo nuovo abbonamento chiamato ‘SPECIAL20’ sarà acquistabile tramite l’App #vdatransports, previa registrazione sul sito vda-abbonati.sitvallee.it, oppure con smart card presso l’Autostazione di Aosta (Via Carrel), le sedi aziendali di Arriva Italia, Svap e Vita, e l’Agenzia Arriva Mont Blanc T.O. di Courmayeur. E’ necessario un documento di identità.

Gli utenti residenti già registrati su #vdatransports troveranno ‘SPECIAL20’ tra le opzioni disponibili.

Si ricorda che i cittadini over 65 oppure con invalidità o disabilità, già in possesso della tessera trasporti, possono recarsi presso gli uffici del comune di residenza per ritirare la nuova tessera #vdatransports.

Agli utenti che abitualmente utilizzano le navette rossa e verde, si comunica che tali servizi rimarranno gratuiti fino al 31 gennaio 2024.

Le società del TPL automobilistico invitano l’utenza che normalmente usufruisce dell’abbonamento e che non abbia già provveduto, a procedere con la registrazione sul sito https://vda-abbonati.sitvallee.it/