La Tsapletta di agosto è in edicola

15 agosto 2023 - Cultura

Storie, luoghi, persone, eventi e curiosità ai piedi del Monte Bianco, in distribuzione gratuita nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca

La Tsapletta - Agosto 2023

È in distribuzione gratuita nelle edicole di Courmayeur, in Municipio e in biblioteca il nuovo numero de “La Tsapletta”. Attualità, eventi, storie e cultura locale fanno sintesi nelle 32 pagine di questo numero che ripercorre alcuni dei principali momenti della comunità ai piedi del Monte Bianco, con approfondimenti su temi importanti e una particolare attenzione agli eventi culturali protagonisti di questo periodo.

Il programma estivo degli eventi della biblioteca, avviato nel mese di luglio, trova spazio tra le pagine di questo numero, accompagnato da approfondimenti sui temi della cultura e dell’arte in stretto collegamento con la nostra dimensione alpina.

Il progetto “Adieu des Glaciers” del Forte di Bard viene declinato nei suoi aspetti per presentare quello che è un grande progetto di ricerca fotografica e storica, e che chiude il quarto e ultimo capitolo di una intensa narrazione sui nostri giganti: Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino, Monte Rosa.

Fotografia e montagna fanno ancora binomio con la presentazione di “Mémoires Photo”, seconda edizione, progetto triennale del Comune che, attraverso la forza evocativa della fotografia, ripercorre la vita di Courmayeur e restituisce momenti, attimi, verità della nostra storia e della nostra identità alpina. Con l’edizione del 2023 si mette il focus sugli anni ’70 - ‘80 - ’90, un caleidoscopio fotografico che ci riporta alle nostre radici, ma che rifiuta l’idea di un nostalgico sguardo verso il passato e vuole porsi come una presa di coscienza che ci accompagnerà in un viaggio che parte da ieri ma che ha come destinazione domani.

Fondazione Courmayeur Mont Blanc ci offre, a firma di Maurizio Flick, componente del Comitato scientifico della Fondazione, professore di Diritto Forestale e Ambientale presso l’Università di Padova, avvocato presso il Foro di Genova, una riflessione sul tema “Il Trail running e le responsabilità”.

L’estate 2023 di Courmayeur, tra le tante attività in corso, vede l’evolversi del progetto Courmayeur Climate Hub con il quale il Comune ha vinto il Bando PNRR 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) - Linea B - Rigenerazione culturale e sociale dei Borghi storici – finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU. Un articolo presenta gli aggiornamenti e prossimi appuntamenti, tra i quali il Climathon 2023, che sarà protagonista l’11 e 12 novembre a Courmayeur, e l’inaugurazione autunnale della Biblioteca della Montagna, a cura di Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Tutto questo mentre continuano la progettazione e gli interventi di riqualificazione di porzione del complesso dell’ex Hotel Ange (Salone e Foyer) e dei dipinti murari, cuore del progetto.

La Tsapletta, periodico culturale della biblioteca di Courmayeur, offre poi tanti altri articoli tutti da leggere e scoprire in questo numero che come sempre è possibile scaricare in formato PDF anche dal sito del Comune di Courmayeur, alla sezione “Biblioteca - La Tsapletta”.

LA TSAPLETTA - SCARICA ALLEGATO