Lavori del Consiglio comunale 21 luglio 2023

21 luglio 2023 - Amministrazione

Sono 9 i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale che si è riunito nel pomeriggio di venerdì 21 luglio. Vedi il video dei lavori

Consiglio comunale 21 luglio 2023

La seduta del  Consiglio comunale di Courmayeur si è tenuta alle ore 14,30 di venerdì 21/07/2023 nella sala consiliare del Municipio per la trattazione del seguente ordine del giorno composto da 9 punti.

VEDI I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE - CLICCA QUI

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbali seduta del 31 maggio 2023.
  2. Assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione n.2 al bilancio di previsione 2023/25 ai sensi degli artt.175 comma 2 e 8 e 193 comma 2 del d.lgs. n.267/2000.
  3. Programma interreg v-a Italia Francia Alcotra. Progetto E-bike Mont Blanc. Nuovo percorso Plan Lognan - Col de la Seigne. (cup prov0000025289) - Approvazione elaborati ai fini apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ai sensi dell'art. 9 della l.r. 11/2004 e ai sensi dell'art. 31 l.r. n. 11/1998.
  4. SII - tratto di collettori fognari per acque reflue e meteoriche tra la loc. Plan-Gorret e la Loc. Pussey - Approvazione dell'aggiornamento degli elaborati del progetto di fattibilità tecnico economica e apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ai sensi dell'art. 9 bis della l.r. 11/2004
  5. Realizzazione di due campi da padel all’interno dei campi da tennis del Forum Sport Center in località Les Forges - Progetto di fattibilità tecnico economica – Approvazione.
  6. SII - Lavori rifacimento sottoservizi in frazione Dolonne - Approvazione schema convenzione con Soc. Khome2.0 srl. per "Stralcio Marchioro"
  7. SII - Spostamento rete di distribuzione acquedottistica in frazione Plan Gorret – Convenzione con Reba srl
  8. Variante non sostanziale n. 15 al PRG vigente inerente la modifica del comma 3, del punto 22.1, dell'art. 22 delle NTA, riguardante la destinazione d'uso di due aziende alberghiere non in attività (chiuse). Adozione.
  9. Comunicazioni del Sindaco

LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 LUGLIO 2023

Venerdì 21 luglio alle ore 14.30 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 9 punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati i consiglieri Iris Voyat (SìAMO Courmayeur) per questioni lavorative e il Sindaco Roberto Rota che ha preso parte alla prima parte dei lavori in quanto impegnato in concomitanza all’incontro del Comitato operativo per la viabilità della Valle d’Aosta con a tema l’analisi dei flussi di traffico in previsione del periodo estivo in particolare per quanto riguarda il traforo del Monte Bianco.

A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente si è proceduto con il punto n. 2 dell’ordine del giorno, con l’assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione n.2 al bilancio di previsione 2023/25 ai sensi degli artt.175 comma 2 e 8 e 193 comma 2 del d.lgs. n.267/2000. Approvato con i 9 voti favorevoli del gruppo SìAMO Courmayeur e 4 contrari del gruppo Esprit Courmayeur, il documento contabile è stato presentato dal Vice Sindaco, Federico Perrin. La variazione pareggia sulla cifra di 2.593.798,00 euro tra maggiori entrate, minori  e maggiori spese.

3 - Programma Interreg v-a Italia Francia Alcotra. Progetto E-bike Mont Blanc. Nuovo percorso Plan Lognan - Col de la Seigne - Approvazione elaborati ai fini apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ai sensi dell'art. 9 della l.r. 11/2004 e ai sensi dell'art. 31 l.r. n. 11/1998. Approvata all’unanimità la deliberazione che definisce le procedure di esproprio e modifica, non costituente variante al PRG, relativa al progetto definitivo-esecutivo E-Bike Mont Blanc – Nuovo percorso Plan Lognan/Col de La Seigne. Il costo complessivo dell’opera risulta pari a € 171.260,18 (IVA compresa). L’Assessore all’Urbanistica e Opere Pubbliche, Alberto Motta, ha spiegato che la procedura è stata modificata e che non si proseguirà come previsto attraverso la misura dell’esproprio di terreni per il nuovo tracciato del percorso ma semplicemente con la costituzione di servitù.

4 – Servizio Idrico Integrato (SII) - tratto di collettori fognari per acque reflue e meteoriche tra la loc. Plan-Gorret e la Loc. Pussey - Approvazione dell'aggiornamento degli elaborati del progetto di fattibilità tecnico economica e apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ai sensi dell'art. 9 bis della l.r. 11/2004. La Giunta comunale ha portato in riapprovazione questa delibera di Consiglio alla luce di alcune modifiche apportate al tracciato dell’intervento e che prevedono spese aggiuntive per lavori. La delibera è stata approvata con voto favorevole del gruppo SìAMO Courmayeur (9) e astensione del gruppo Esprit Courmayeur (4). Tali interventi prevedono un importo massimo stimato in euro 37.218,27 – da ritenersi a carico dell’ente in quanto connessa all’acquisizione delle aree - e una riduzione da 22.000 euro a 8.000 euro delle indennità. La spesa a carico del Comune viene quindi aggiornata ad una somma complessiva di euro 45.218.

5 - Realizzazione di due campi da padel all’interno dei campi da tennis del Forum Sport Center in località Les Forges - Progetto di fattibilità tecnico economica – Approvazione.

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla realizzazione di due campi padel all’interno degli attuali campi tennis del Forum Sport Center, per un costo complessivo dell’opera pari a € 186.000,00 (IVA compresa). Lo studio è quello realizzato dallo studio Inart. “Delle due soluzioni proposte la Giunta ha adottato quella che non interferisce con percorsi di fuga e uscite di sicurezza – ha spiegato l’assessore Motta - e inoltre i 2 campi da realizzare meglio di inseriscono nel contesto”. Il documento è stato approvato con 9 voti favorevoli, (SìAMO Courmayeur) e 4 astenuti (Esprit Courmayeur).

Per nuovi approfondimenti è stato poi rimandato al prossimo Consiglio il punto 6 all’ordine del giorno e relativo ai lavori di rifacimento di sottoservizi in frazione Dolonne. È stata invece approvata a maggioranza, con astensione del gruppo Esprit Courmayeur, la deliberazione relativa allo “Spostamento della rete di distribuzione acquedottistica in frazione Plan Gorret – Convenzione con Reba srl”. In particolare, si fa riferimento alla ristrutturazione dell’ex Palace Bron. Nel corso dei lavori, come spiegato dall’Assessore Motta, è emersa la necessità, nei pressi del cantiere in corso, di un intervento che definisca un nuovo tracciato dei tubi dell’acquedotto comunale, sostituendo quello attuale e ammodernando altri due tratti. Le opere sono a carico della Ditta Reba, tramite apposita convenzione stipulata che regola tale rapporto.  

8 - Variante non sostanziale n. 15 al PRG vigente inerente alla modifica del comma 3, del punto 22.1, dell'art. 22 delle NTA, riguardante la destinazione d'uso di due aziende alberghiere non in attività (chiuse). Adozione.  

La delibera approvata, con testo modificato da due emendamenti della maggioranza, è stata presentata dall’Assessore Motta che ha evidenziato la necessità di intervenire su due strutture alberghiere non più in attività e in stato di semi abbandono (Ex albergo Vittoria ed Ex albergo Perrier) e che il PRG vigente individua come elementi di degrado del contesto urbano, essendo due strutture ricettive oramai chiuse da molti anni e in evidente stato di semi abbandono, che creano una percezione di degrado urbano in zone centrali del centro abitato di Courmayeur.

“La presente variante è motivata dall’esigenza di agevolare l'intervento di riqualificazione di tali aree – ha spiegato Alberto Motta – e propone di incrementare la quota ammissibile di abitazione (permanente/principale o temporanea) purché il volume oggetto di recupero, eventualmente riarticolato per ridurne l'impatto paesaggistico, non sia superiore al volume esistente; che gli interventi di recupero dei fabbricati esistenti siano accompagnati da interventi complementari di interesse pubblico, finalizzati alla riqualificazione del contesto urbano, da definire a cura del Consiglio Comunale e da realizzarsi a cura e spese del proponente; che sia stipulata apposita Convenzione regolante gli interventi complementari”.

“Ritengo – ha continuato l’assessore Motta – che tale atto rientri nel programma di governo che voleva favorire interventi di privati dove ci siano elementi di degrado da soddisfare purché vi siano interventi a beneficio pubblico”. La Commissione edilizia ha esaminato le varianti ed espresso alcuni pareri (obbligatori ma non vincolanti). Tra quelli non accettati dal Comune risultano la richiesta di diminuzione dei posti auto interrati previsti (per la Giunta la mancanza di parcheggi è uno dei problemi di Courmayeur) e la definizione della percentuale relativa a parte commerciale. Motta ha spiegato che rispetto alla zona dell’ex Hotel Vittoria non si ritiene utile sviluppare una zona commerciale per problemi di viabilità.

A seguito di discussione sul provvedimento, in dichiarazione di voto il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi ha evidenziato “Chiediamo espressamente a questa maggioranza di non votare questa variante come segnale di correttezza a tutta la comunità , in particolare nei confronti di tutti gli operatori di attività turistico ricettive. Respingere questa variante darà sicuramente maggior potere all'Amministrazione comunale in fase di accordo con le varie proprietà future. Non stabilite un principio generale con un'oggettiva parametrizzazione su vincoli di destinazione, su vincoli temporali sulla chiusura dopo i quali si può avere certi vantaggi. Questo non è un intervento organico e strutturale di pianificazione territoriale, non è una regolamentazione ma un intervento ad hoc sotto le spoglie di una variante di piano non sostanziale che invece ha ripercussioni più che sostanziose e che aprirà più problemi che altro”.

La delibera è stata approvata con 9 voti favorevoli (SìAMO Courmayeur) e 4 astenuti (Esprit Courmayeur). Nel corso dei lavori è stato bocciato anche un emendamento del gruppo di minoranza che definiva alcune modifiche al deliberato.

I lavori del Consiglio si sono chiusi intorno alle ore 16.

MV 21-07-2023

Municipio Courmayeur
Consiglio comunale 21 luglio 2023
Valuta questo sito
Torna su