Lavori del Consiglio comunale 28 novembre 2023

29 novembre 2023 - Amministrazione

Il Consiglio si è riunito alle ore 15,30 del giorno martedì 28/11/2023 nella sala consiliare del Municipio per la trattazione di 12 punti all'ordine del giorno.

Municipio Courmayeur

VEDI I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE  - CLICCA QUI 

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione verbali seduta del 29 settembre 2023
2. Bilancio di Previsione triennio 2023/2025 - Variazione N. 5
3. Approvazione tariffe imposta di soggiorno in applicazione della legge regionale n. 10/2023
4. Servizi a domanda individuale in concessione a CSC srl – approvazione tariffe anno 2023/2024
5. Convenzione con l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc per la condivisione dell’attività tecnica dell’Ing. Cortese Federica dipendente dell’Unité
6. Approvazione della convenzione tra l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc e i comuni membri del subato A per l’esercizio in forma associata della gestione dei rifiuti urbani
7. BIM – Presa d’atto del subentro nella gestione comunale e nella gestione associata attraverso le Unités des Communes Valdôtaines del servizio idrico integrato da parte della Società Services des eaux valdôtaines s.r.l. (SEV)
8. Concessione disponibilità aree comunali e servitù di acquedotto e elettrodotto alla Courmayeur Mont Blanc Funivie spa per la riqualificazione del comprensorio sciistico
9. Ratifica deliberazione della Giunta comunale n. 161 del 27.10.2023 di variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione triennio 2023/2025
10. Comunicazione prelievo Fondo di riserva n. 1 (DGC 73/2023), n. 2 (DGC 89/2023), n. 3 (DGC 136/2023), n. 4 (DGC 144/2023), e n. 5 (DGC 156/2023) art. 166 del TUEL
11. Bilancio - assunzione impegni di spesa corrente su esercizi non considerati nel bilancio di previsione 2023/25 - elenco provvedimenti I semestre 2023
12. Comunicazioni del Sindaco

LAVORI DEL CONSIGLIO 

Martedì 28 novembre 2023 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 12 punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati il consigliere Stefano Miserocchi (Esprit Courmayeur) e Iris Voyat (SìAmo Courmayeur).

Approvati i verbali della seduta precedente (con i 3 voti contrari del gruppo Esprit Courmayeur) il Consiglio è passato alla discussione della variazione n.5 al bilancio di previsione del triennio 2023/2025.  A relazionare sul documento contabile il Vice Sindaco, Federico Perrin. Tra le evidenza sul 2024 sono previste a bilancio maggiore entrate per complessivi 464.000 euro, importo complessivo relativo ai trasferimenti relativi al progetto di cooperazione transfrontaliera PrévRisk CC - Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027, in partenariato con la Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix Mont Blanc e Fondazione Montagna Sicura (capofila) che prevede una spesa complessiva per il Comune di Courmayeur di euro 500.000,00 di cui 400.000,00 euro a carico dei contributi pubblici FESR (80%) e euro 100.000,00 a carico del Fondo di rotazione statale (20%), di cui alla legge 183/1987.

Complessivamente le maggiori entrate e le maggiori spese pareggiano sulla cifra di 1.042.396 euro. A seguito della variazione in argomento, risultano confermati il pareggio e gli equilibri di bilancio previsti dall’ordinamento finanziario e contabile e di conseguenza è stato modificato il Documento Unico di Programmazione 2023/2025. Il bilancio di previsione del 2023 pareggia pertanto su 40.098.059,58 euro.

Il documento è stato approvato con 10 voti a favore (SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur)

Approvazione tariffe imposta di soggiorno in applicazione della legge regionale n. 10/2023 - La delibera applica quanto definito dalla legge regionale n.10 del 18 luglio 2023, n. 10 (Disciplina dell’imposta di soggiorno) tra le cui modifiche sono inserite anche le locazioni brevi.

“Tra le principali novità della legge – Ha spiegato il Vice Sindaco Perrin -  all’ art 2 si impone che l’imposta di soggiorno valga per tutti i Comuni della Regione, anche per gli alloggi a uso turistico, novità della disciplina. Altra novità è la gradualità dell’imposta”.

Le misure sulle tariffe per l’applicazione dell’imposta di soggiorno avranno decorrenza dal 1° maggio 2024, con una forbice che andrà da un minimo di 0.50 euro al giorno per gli alberghi ad 1 stella, ad un massimo di 5 euro per alberghi, RTA e alberghi diffusi a 5 stelle. Le tariffe per persona e per notte di soggiorno sono poi distinte in scaglioni di prezzo medio per le strutture extralberghiere e agrituristiche pari a 0.50 euro per un prezzo medio della camera fino a 20 euro, fino a 4 euro per un prezzo medio di 200 euro. Per gli alloggi ad uso turistico la tariffa è pari a 2 euro. La decisione del Consiglio è stata quella di un’applicazione delle tariffe minime dell’imposta senza ulteriori aumenti.  La delibera è stata approvata con 10 voti a favore (SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

Servizi a domanda individuale in concessione a CSC Srl – approvazione tariffe anno 2023/2024 - Il Sindaco Roberto Rota nel relazionare sulla delibera ha spiegato “Anticipiamo alcune tariffe per renderle operative già nella stagione invernale. Assistiamo ad un cambiamento dopo oltre 10 anni di tariffe invariate. In particolare il biglietto del Cinema Courmayeur passa da 7 a 8 euro ed è stato introdotto un abbonamento a 60 euro per 10 entrate. Per il Forum Sport Center le tariffe rimangono invariate, con l’aggiunta della tariffa del pickle ball, attività che sta andando molto. Rimangono in corso valutazioni sul Paddel e gli interventi sui campi”. Per il Forum Sport Center rimane lo sconto del 20% per i residenti a Courmayeur “Abbiamo chiesto agli altri Comuni di contribuire con 1000 euro simboliche per far in modo di applicare lo sconto ai residenti della Valdigne – ha aggiunto il Sindaco - Ma nessuno ha manifestato  interesse su questa proposizione”. Per la sosta nei parcheggi e zone blu di Courmayeur rimane in vigore lo sconto del 50% per residenti e lavoratori.

Sul tema sosta nelle Valli Veny e Ferret sono state introdotte diverse modifiche che agevolano la sosta. Tra queste sono state evidenziate in particolare, oltre alla definizione dei periodi e bassa stagione, tariffe per la sosta pari a 2.50 euro l’ora “con l’introduzione – ha spiegato il Sindaco -  della mezza giornata di 4 ore a 8 euro. La giornata intera scende da 20 a 15 euro”. Per coloro invece che stanno in montagna più giorni si è ragionato su una tariffa siffatta: 1° giorno 15 euro, 2° giorno 8  euro e a seguire 5 euro al giorno.

Nella bassa stagione, dal lunedì al venerdì, la tariffa oraria sarà di 1 euro, 3 euro mezza giornata e 6 euro intera giornata.

Per la stagione invernale “sono state riviste alcune tariffe al ribasso – ha aggiunto Rota –ed è allo studio con il gestore delle piste di fondo la possibilità di vendere un biglietto unico per chi pratica questa disciplina, con parcheggio e abbonamento giornaliero a metà prezzo, per un costo di 7.50 euro”.

A seguito di alcune modifiche alla delibera è stato approvato un emendamento con 9 voti a favore (assente in aula l’Assessora Alessia di Addario) e 3 astenuti (Esprit Courmayeur).

In dichiarazione di voto il capogruppo di SìAmo Courmayeur, André Savoye, ha evidenziato “il Gruppo è soddisfatto delle tariffe definite e sulla conferma  degli sconti per lavoratori e residenti, che in particolare incidono per l’inverno sul turismo di prossimità. I  proventi nelle valli saranno poi reinvestiti nelle vallate stesse e la realizzazione del parcheggio di Planpincieux rappresenta una valore aggiunto”.

Voto contrario invece per la minoranza, la cui consigliera Sara Penco ha evidenziato in dichiarazione di voto “Non siamo soddisfatti perché, come avevamo già detto, la gestione delle valli in particolare è una continua sperimentazione”. La delibera è stata approvata con 10 voti a favore (SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Esprit Courmayeur).   

Convenzione con l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc per la condivisione dell’attività tecnica dell’Ing. Cortese Federica dipendente dell’Unité. La delibera, approvata all’unanimità, rinnova  la convenzione della durata di un anno per la condivisione con l’Unité des Communes dell’attività tecnica dell’Ing. Federica Cortese. Si è definita una presenza in percentuale dell’80% dell’orario di lavoro presso l’Unité e del 20% presso il Comune fino a fine febbraio 2024, e del 50% in ciascun ente a decorrere da marzo 2024.  

Approvazione della convenzione tra l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc e i comuni membri del subato A per l’esercizio in forma associata della gestione dei rifiuti urbani. La delibera, approvata all’unanimità, prevede la convenzione tra l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis – in qualità di ente capofila del subATO A – l’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc e i diciotto Comuni membri delle due Unités e facenti parte del subATO A, per l’esercizio in forma associata della gestione dei rifiuti urbani.

“In questo momento c’è la gara di appalto – ha spiegato il Sindaco - L’obiettivo è di riuscire ad avere l’aggiudicazione definitiva entro Pasqua. La raccolta sarà mista, tra servizio porta a porta e conferimento normale. Il sistema attuale non ha dato grandi risultati per la differenziazione e questo nuovo sistema vedremo se andrà meglio. Dovremo concentrarci su attività di sensibilizzazione maggiore verso i cittadini e i giovani. Siamo entrati in una nuova fase della gestione dei rifiuti e speriamo porti risultati”.

Presa d’atto del subentro nella gestione comunale e nella gestione associata attraverso le Unités des Communes Valdôtaines del servizio idrico integrato da parte della Società Services des eaux valdôtaines s.r.l. (SEV). Il provvedimento, approvato all’unanimità, prende atto del subentro, nella gestione comunale e nella gestione associata attraverso le Unités des Communes valdôtaines, del servizio idrico integrato da parte della società Services Des Eaux Valdotaines Srl (SEV). “L’UE ha richiesto tassativamente che tale gestioni fossero fatte a livello unitario o comunque gestite da grandi ambiti – Ha spiegato Rota - I Sub.ATi non sono stati più accettati. Potevamo affidarci ad un privato e saremmo stati spettatori totali, la scelta migliore è stata costituire una società in house dal BIM di cui i Comuni sono soci e quindi danno gli indirizzi.  È stata così creata la SEV e ora si stanno definendo i quadri interni. Dal 1° luglio i nostri acquedotti (che rimangono di proprietà comunale) saranno gestiti da SEV. Per la bollettazione i cittadini nel corso del 2024 vedranno arrivare una prima bolletta da parte del Comune, come sempre, e a seguire dal mese di luglio in poi saranno gestite dalla nuova società di gestione. È un passaggio importante con un cambio forte di paradigma”.

Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità i due provvedimenti relativi alla Concessione disponibilità aree comunali e servitù di acquedotto e elettrodotto alla Courmayeur Mont Blanc Funivie spa per la riqualificazione del comprensorio sciistico e la ratifica della deliberazione della Giunta comunale n. 161 del 27.10.2023 di variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione triennio 2023/2025.

Si è proseguito infine con le comunicazioni di prelievo dal fondo di riserva e l’assunzione di impegni di spesa corrente su esercizi non considerati nel bilancio di previsione 2023/25.

Comunicazioni del Sindaco

Gestione Centro Traumatologico – In fase di aggiudicazione definitiva, la gestione del Centro Traumatologico di Courmayeur è andato, dopo evidenza pubblica, all’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano che ha vinto con un’offerta mensile di 2500 euro. Il contratto ha validità di 6 anni + 6 anni. Il servizio partirà il 7 dicembre e durerà fino a dopo Pasqua, 7 gg su 7.

Il Sindaco ha poi confermato la gratuità del servizio di trasporto pubblico turistico per l’inverno, con alcuni ultimi approfondimenti in corso con il gestore Arriva, e ha ricordato gli eventi di apertura della stagione invernale con il Welcome Winter dell’8 dicembre.

Valuta questo sito
Torna su