Terremoto Marocco - raccolta fondi a sostegno dei bisogni primari della popolazione marocchina

13 settembre 2023 - Amministrazione

La raccolta fondi è organizzata da Csv, la Lega Islamica della Valle d'Aosta e Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta. Vedi news

Terremoto marocco

Una mobilitazione per l'avvio di una raccolta fondi a sostegno dei bisogni primari della popolazione marocchina colpita dal terremoto: a lanciarla sono il Csv, la Lega Islamica della Valle d'Aosta, alcuni rappresentanti della comunità marocchina in collaborazione con la Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta."Le popolazioni più duramente colpite, dove si registra anche il bilancio più catastrofico per numero di vittime, feriti e villaggi distrutti, sono quelle residenti lungo la catena montuosa dell'Atlante.
Da comunità di montagna, consci delle difficoltà che queste persone stanno vivendo e dovranno affrontare nei prossimi mesi, abbiamo sentito il dovere di lanciare una mobilitazione nel segno della solidarietà tra genti di montagna, abituate a spendersi e a soccorrere chi si trova in pericolo in un territorio difficile"
è il commento congiunto di Claudio Latino, Presidente del CSV, di Patrik Vesan, Segretario generale della Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta e di Mohamed Chaib, presidente della Lega Islamica in Valle d'Aosta.

I fondi raccolti saranno gestiti da un Comitato che individuerà attentamente, ma in tempi rapidi, le situazioni di emergenza che necessitano di interventi. Il sostegno economico sarà rivolto a progetti mirati a favore di comunità e villaggi di montagna per il tramite di associazioni locali verificate, aiuti quindi privati che non incontreranno il limite, per ora temporaneo, posto dal governo marocchino e indirizzato agli aiuti pubblici da altri Stati.

Le persone interessate possono versare sul conto corrente intestato alla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta presso la BCC Valdostana (IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701) indicando la causale "Terremoto Marocco".