28 aprile 2022

Giovedì 28 aprile Courmayeur – Unité des communes Valdigne – Mont Blanc

Rassegna bovina Valdigne

Promuovere la diffusione delle razze allevate, accrescere le attitudini produttive ma anche migliorare le condizioni di mercato, a beneficio di tutti gli allevatori. Sono gli obiettivi che da sempre accompagnano le manifestazioni zootecniche dedicate alle specie e razze allevate in Valle d’Aosta organizzate dall’Arev.

All’associazione regionale è demandata l’organizzazione logistica delle manifestazioni, la realizzazione dei cataloghi dei soggetti partecipanti, l’acquisizione dei premi, l’intrattenimento degli ospiti, ma anche la promozione delle singole manifestazioni.

I mercati concorso mettono in competizione tra loro gli allevatori, ma offrono anche loro la possibilità di venire in contatto con acquirenti invitati per l’occasione.

La valorizzazione dell’animale vivo che l’allevatore mette sul mercato dovrebbe creare risorse nuove per l’azienda, oltre a promuovere la razza bovina valdostana che rappresenta una tipologia di soggetto particolarmente adatto alla valorizzazione dei pascoli di media e alta montagna presenti nella nostra regione.

L’allevamento costituisce da sempre la base dell’agricoltura di questi territori: la principale attività di produzione della regione è infatti rappresentata dal settore lattiero – caseario. Le bovine oltre a produrre latte e carne, hanno la funzione anche di mantenere l’ambiente, aspetto da non sottovalutare in una regione a vocazione turistica come la Valle d’Aosta.

Aspetti quest’ultimi su cui anche l’Europa ha dimostrato negli anni una crescente sensibilità, come dimostra la Programmazione Agricola Comunitaria, favorevole ad uno sviluppo agricolo a basso impatto e compatibile con gli equilibri ambientali.

Per la nostra Regione risulta quindi importante ogni sforzo che vada nella direzione del mantenimento delle specie zootecniche che meglio si adattano all’utilizzo delle risorse foraggiere messe a disposizione da un territorio difficile.

Giovedì 28 aprile Courmayeur – Unité des communes Valdigne – Mont Blanc