Criticità meteo - Allerta Gialla per piogge forti e criticità geologica su versanti e torrenti

30 marzo 2024 - Amministrazione

Bollettino di criticità giallo su versante D - Emanato dalla Protezione civile regionale - Validità: dal 30-03-2024 ore 14:00 al 31-03-2024 ore 23.59

criticità gialla

INFORMATIVA NEVE. Precipitazioni abbondanti con una quota neve a circa 1500-1700 m. Da oggi pomeriggio e fino a lunedì mattina si stimano, oltre circa 2000 m, accumuli medi di circa 100cm in B, 70cm in C, 50cm in A, 45cm in D. Inoltre al di sotto della quota della neve, pioggia persistente e vento moderato nei fondovalle e forti raffiche di vento in montagna.

Le precipitazioni forti possono innescare problemi alle reti dismaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali e/o di colamento, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.

Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno fenomeni in grado d'interagire con le aree antropizzate. Sono attesi diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni.\\\\Comuni in criticità arancione per il 31/03/2024:Tutti i comuni del settore B

PER APPROFONDIMENTI VEDI ANCHE

CRITICITA’ REGIONALE

GUARDA PREVISIONE METEO

Sicurezza, informazione e norme di comportamento

Muoviti informato, muoviti sicuro. Scarica la app gratuita JARVIS PUBLIC il sistema di gestione che ti informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di protezione Civile:
vai su APP STORE o GOOGLE PLAY
scarica JARVIS PUBLIC
seleziona Courmayeur

Norme di comportamento:

- rispetta i divieti di sosta e fermata;

- se sei in auto parcheggia solo dove consentito;

- segui con attenzione la segnaletica stradale e le informazioni inoltrate tramite la APP JARVIS PUBLIC;

Polizia Locale tel. +39 0165 831334 – Emergenze 112