Delibere di Giunta comunale

28 febbraio 2020 - Amministrazione

Approvato lo stralcio delle procedure rischio idrogeologico per l'aggiornamento del Piano di Protezione civile comunale.

Municipio di Courmayeur

La Giunta comunale di Courmayeur nella sua seduta del 20 febbraio 2020 ha approvato le seguenti deliberazioni, pubblicate in albo pretorio del Comune.

APPROVATO LO STRALCIO DELLE "PROCEDURE RISCHIO IDROGEOLOGICO” PER L’ AGGIORNAMENTO DEL PIANO PROTEZIONE CIVILE COMUNALE. La Giunta comunale ha approvato in via tecnica lo stralcio delle “procedure rischio idrogeologico” relative all’aggiornamento generale in corso del Piano di Protezione Civile Comunale. In particolare il documento prende in esame le procedure per il rischio idrogeologico.

Curati e redatti da un consulente esperto incaricato, i documenti approvati, frutto del lavoro di due anni danno attuazione alle eventuali operazioni di gestione delle emergenze tramite gli scenari in dettaglio di ogni singolo bacino comunale. Il passaggio in Giunta permette la loro rapida applicazione al fine di testare la funzionalità e l’efficacia delle procedure concretamente sul territorio. Il lavoro rispetta le linee guida della Protezione civile Regionale, con la quale l’Amministrazione comunale di è confrontata nella stesura del piano e  presenta un livello di dettaglio molto approfondito e ricco di indicazioni operative, di supporto e non vincolanti, per poter guidare le operazioni di gestione delle emergenze.

La documentazione approvata dalla Giunta comunale è quindi immediatamente efficace e applicabile, andando a sostituire la parte relativa al rischio idrogeologico del precedente Piano, avviando di fatto la fase di sperimentazione. Nei prossimi mesi si procederà all’approvazione e alla relativa sperimentazione degli ulteriori stralci del Piano di Protezione Civile. Terminata la fase di sperimentazione e approvati gli ulteriori stralci necessari all’aggiornamento del PPCC, si procederà alla sua riapprovazione complessiva da parte dell’organo competente.

PROGETTO EDUCATIVO "R...ESTATE INSIEME 2020" DELL'ECOLE DU SPORT - CONCESSIONE PATROCINIO ED UTILIZZO LOCALI COMUNALI. La Giunta comunale ha concesso il patrocinio al progetto educativo “R… estate insieme 2020” promosso dall’APD “Ecole du Sport” di Courmayeur per l’estate 2020, concedendo l’uso gratuito degli spazi della palestra e dell’aula attigua alla mensa della Scuola Primaria, per il periodo 06/07/2020-28/08/2020. Rivolto a bambini dai tre agli undici anni e promosso in collaborazione con l’Associazione Sport per Tutti – Aspert – onlus, il progetto “R…estate insieme 2020” è realizzato in continuità con il servizio di animazione estiva proposto negli anni scorsi e si propone di offrire un servizio alle famiglie del paese, delle opportunità di attività sportiva e di contatto con la natura, un’esperienza di supporto al percorso individuale di crescita del bambino e di ampliamento delle sue conoscenze basato sulla relazione d’aiuto.

La Giunta ha, infine, approvato un intervento di trasloco a favore di un soggetto del territorio comunale in stato di bisogno segnalato dall’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Valle d’Aosta.

MV 28/02/2020