Parziale chiusura Plan Checrouit a seguito di evento franoso del 25 febbraio 2020

3 marzo 2020 - Amministrazione

L’area interessata si colloca in prossimità di uno dei punti di accesso al comprensorio sciistico, comprensorio che comunque rimane regolarmente aperto e operativo.

Municipio di Courmayeur

L’Amministrazione comunale informa che è stata emanata l’ordinanza del Sindaco di Courmayeur che definisce interventi urgenti e necessari a seguito dell’evento franoso del 25 febbraio 2020. L’area interessata dall’ordinanza si colloca in prossimità di uno dei punti di accesso al comprensorio sciistico, comprensorio che comunque rimane regolarmente aperto e operativo, così come operative rimangono le attività dei Maestri di Sci e le altre attività non direttamente toccate dall’ordinanza.

L’ordinanza si è resa necessaria a seguito delle risultanze emerse in data odierna dalla relazione di approfondimento geologico richiesta dal Comune di Courmayeur in conseguenza dell’evento franoso che il 25 febbraio 2020 ha visto il distacco dal Mont Chétif di un blocco tabulare di 800-1.000 metri cubi di volume che ha coinvolto una porzione di Plan Checrouit.

A seguito dell’evento, il 26 febbraio è stato subito eseguito il sopralluogo da parte dei tecnici della Regione e sono state attivate le prime misure di cautela. L’Amministrazione comunale ha contestualmente commissionato ulteriori approfondimenti geologici sulla base delle indicazioni contenute nella relazione del geologo regionale.

Dall’approfondimento emerge la necessità di modificare il perimetro di sicurezza di chiusura al pubblico e la conseguente evacuazione dell’area interessata. E’ inoltre attualmente in corso e in fase di calibratura, da parte di Funivie, l’installazione di un sistema automatico di monitoraggio che permetterà di tenere sotto osservazione la parete rocciosa da cui era partito l’evento franoso. La riapertura della zona coinvolta dalla chiusura al pubblico è dunque condizionata dai prossimi interventi di messa in sicurezza.

Nel primo pomeriggio di oggi è avvenuto anche l’incontro con i titolari e referenti delle strutture ricettive, turistiche e sportive che si trovano nella zona interessata dalla chiusura e che da questa sera dovranno attenersi a quanto definito in ordinanza. Si tratta in particolare di 5 strutture. Nel corso dell’incontro l’Amministrazione comunale e i referenti della Società Funivie hanno presentato il quadro attuale, le risultanze della relazione geologica e le misure che saranno adottate. Sono state altresì raccolte le esigenze puntuali delle attività turistico-ricettive interessate dall’ordinanza.

Il Sindaco di Courmayeur ha evidenziato che sono in corso contatti con l’Amministrazione regionale al fine di valutare le soluzioni e gli interventi volti a minimizzare i disagi economici e occupazionali delle strutture interessate. Le valutazioni e le successive azioni che il Comune potrà mettere in campo saranno oggetto di prossimi incontri e approfondimenti.

L’ordinanza emanata definisce, a partire dalle ore 18:30 della data odierna, martedì 3 marzo, e fino alla revoca della presente:

• Il divieto d’accesso pedonale, con gli sci e con mezzi a motore nell’area indicata nella planimetria allegata all’ordinanza;
  • l’evacuazione degli immobili individuati nella suddetta planimetria. Relativamente al fabbricato di servizio della CMBF SpA, destinato a rimessa battipista e altri impieghi (kinderheim, etc.), l’ordine di evacuazione si intende limitato al piano fuori terra;

In deroga al divieto, è consentito il transito esclusivamente per raggiungere i suddetti immobili, al fine di effettuare le necessarie operazioni, non rinviabili, di svuotamento magazzini e manutenzione impianti, alle seguenti condizioni (contemporanee):

• dalle 7h00 alle 10h00;
  • previa comunicazione e coordinamento con la CMBF SpA che assicurerà – se il caso, richiedendo la cooperazione delle PL o delle altre FF.OO. – l’opportuno monitoraggio a vista della situazione;
  • visibilità parete rocciosa interessata da potenziale distacco;

CMBF SpA predisporrà e manterrà gli opportuni accorgimenti (reti, segnaletica, etc.) per impedire l’accesso all’area vietata;

Ulteriori dettagli nel testo dell’Ordinanza: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/Dettaglio.aspx?Pub=15549&Tipo=4&CE=crmyr015

In seguito all’ordinanza comunale di parziale chiusura di Plan Checrouit la Società Courmayeur Funivie Mont Blanc informa che la viabilità del comprensorio subirà delle variazioni. La telecabina Checrouit e la seggiovia Maison Vielle saranno raggiungibili dalla pista sottostante. La seggiovia Pra Neyron rimarrà chiusa, il resto del comprensorio è regolarmente aperto.