In biblioteca un palinsesto culturale di 25 appuntamenti scalda l'inverno

14 dicembre 2023 - Cultura

Dal 15 dicembre 2023 al 27 aprile 2024, laboratori, incontri divulgativi, proposte di lettura, storie, attualità, approfondimenti e grandi ospiti

Igor Sibaldi - Uno degli ospiti di questo inverno in biblioteca
Igor Sibaldi - Uno degli ospiti di questo inverno in biblioteca

L’inverno a Courmayeur porta sempre con sé un ricco programma di eventi. Sono complessivamente 25 le tappe del percorso culturale che tra laboratori per grandi e piccoli, giochi di ruolo, incontri divulgativi su temi di attualità, storie, libri, ospiti e concerti, caratterizzato l’offerta della biblioteca di Courmayeur fino al 27 aprile 2024. Si comincia il 15 dicembre 2023 e ce n’è davvero per tutti i gusti, in primis i Laboratori Creativi e di approfondimento che vedono ancora il Centre d'études Les Anciens Remèdes tra i nostri più attesi collaboratori. Quest’anno con una bella novità: oltre ai laboratori per la creazione di prodotti naturali per adulti è previsto anche un incontro speciale dedicato ai più piccoli e due laboratori natalizi per prepararsi al Natale. La biblioteca aprirà inoltre le sue sale ad un Open Day all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento in occasione dei MakerDojo Summer Camp – Open Day per scoprire i Camp STEM estivi previsti dal Bando Borghi del PNRR “Courmayeur Climat Hub”. E sempre all’insegna del gioco e della creatività, a cimentarsi con i misteri del gioco di ruolo e teatrale “In Biblioteca con Delitto” saranno i ragazzi del Liceo Linguistico accompagnati dai loro insegnanti.

PROGRAMMA EVENTI – DATE

Laboratori creativi e di approfondimento - le date previste:

15/12/23 ore 16.30 "Il biglietto di Natale botanico", laboratorio natalizio per bambini dai 5 ai 12 anni di età. A cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 12 dicembre 23) con precedenza ai residenti nella Valdigne.

15/12/23 ore 20.30 "Il centro tavola agli oli essenziali", laboratorio natalizio a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 12 dicembre 23) con precedenza ai residenti nella Valdigne.

2/2/24 ore 20.30 "A tutta natura", laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 26/1/24) con precedenza ai residenti nella Valdigne.

8/2/24 ore 9.00 - 12.30 In biblioteca con delitto. Gioco di ruolo e teatrale proposto ai ragazzi del Liceo Linguistico, a cura di Amina Magi.

22/3/24 ore 20.30 "Soins du corps au naturel", laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 15/3/24) con precedenza ai residenti nella Valdigne.

23/3/24 ore 16.30 "Il magico mondo dei semi" laboratorio per la creazione di prodotti naturali per bambini dai 6 ai 12 anni di età, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 15/3/24) con precedenza ai residenti nella Valdigne.

19/4/24 ore 20.30 "C’est bien pour ma peau" laboratorio per la creazione di prodotti naturali, a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 12/4/24) con precedenza ai residenti nella Valdigne.

27/4/24 ore 15.00 - 18.00 MakerDojo Summer Camp – Open Day. Vieni a scoprire il MakerDojo Summer Camp e partecipa a un’esperienza unica all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento. Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 9/4/24).

Il freddo pungente dell’inverno e le sue corte giornate saranno inoltre il contesto ideale per approfondire alcuni degli argomenti che caratterizzano il nostro tempo. Nella saletta dei volumi storici della Biblioteca, con gli Incontri di Divulgazione, si parlerà in modo approfondito, e al contempo divulgativo, di “Piante e rimedi da avere in dispensa” con il Centre d'études Les Anciens Remèdes; di “Rapporti Familiari” con la psicologa Ameya G. Canovi; di “Nuove tecnologie e di Intelligenza Artificiale” con l’esperto di filosofia e tecnoscienza, Enrico Montrosset, e con l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova; di filosofia morale, parlando della scrittrice Michela Murgia, con la docente di filosofia Paola Saporiti e le lettrici e blogger Paola Caruggi e Cristina Grassi; di Toponimi, con il Centre d'Etudes francoprovençales "René Willien".

Incontri di divulgazione - date previste:

13/1/24 ore 21.00 “Piante e rimedi da avere in dispensa per un inverno con il sorriso", conferenza a cura del Centre d'études Les Anciens Remèdes. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 4/1/24)

15/2/24 ore 18.00 "Di troppa (o poca) famiglia", incontro con la psicologa Ameya G. Canovi. Riflessione sulla famiglia: zavorra o risorsa? Modera l’evento, la conduttrice Katia Berruquier. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 1/2/24).

17/2/24 ore 18.00 “L'impatto delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale sulle nostre vite”. Incontro con i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova e l’esperto di filosofia e tecnoscienza, Enrico Montrosset. Modera l’incontro la giornalista Fabiola Megna. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dall'1/2/24).

2/3/24 ore 18.00 “Leggere Michela Murgia: Donna, Vita, Libertà" appunti di filosofia morale con Paola Saporiti. In sala Paola Caruggi e Cristina Grassi, lettrici e blogger. Si consiglia la prenotazione.

13/4/24 ore 18.00 "I toponimi valdostani", conferenza a cura del Centre d'Études francoprovençales "René Willien". Si consiglia la prenotazione.

Anche quest’anno non potevano mancare gli incontri con M. Souris, la simpatica mascotte della biblioteca di Courmayeur, tanto amata e attesa dai piccoli utenti della biblioteca. Fil rouge del ciclo di racconti saranno i regni naturali: Minerale, Animale e Vegetale. Tre le date previste:

20/1/24 ore 17.30 “M. Souris e il Regno Minerale”, a cura di Palinodie compagnia teatrale. Ciclo di racconti per bambini e art attack. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 13/1/24).

24/2/24 ore 17.30 “M. Souris e il Regno Animale”, a cura di Palinodie compagnia teatrale. Ciclo di racconti per bambini e art attack. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 17/2/24).

6/4/24 ore 17.30 "M. Souris e il Regno Vegetale”, a cura di Palinodie compagnia teatrale. Ciclo di racconti per bambini e art attack. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 29/2/24).

E in una Biblioteca non potevano mancare le Proposte di lettura che quest’anno saranno particolarmente ricche e interessanti e, in alcuni casi, anche animate e interattive. Ecco le date previste:

29/12/23 ore 17.30 Proposte di Lettura "Il Dente del Gigante" (Nerosubianco), di Pier Mario Giovannone e Francesca Carabelli. Libro per l’infanzia per scoprire le meraviglie e i segreti della montagna. Presentazione animata a cura dell’Associazione Amici delle Guide Alpine di Courmayeur. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

3/2/24 ore 18.00 Proposte di Lettura "Conte dai monti" (Bomeco), di Bobo Pernettaz e Franz Rossi. Raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane. Presentazione interattiva tra parole, musica e opere d’arte. A seguire breve aperitivo con gli Autori. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

9/3/24 ore 18.00 Proposte di Lettura "Appetricchio" (Fazi Editore), di Fabienne Agliardi. La storia di un ritorno alle origini in cerca delle radici. Un viaggio dal Nord al Sud dell'Italia verso un paese che non esiste. Ma che diventa il paese di tutti. Dialoga con l’autrice il giornalista Denis Falconieri. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Si consiglia la prenotazione.

16/3/24 ore 18.00 Proposte di lettura "Nuovi Equilibri - Sulle tracce di un ritorno" (Tipografia Valdostana - Musumeci editore), di André Roveyaz e Francesco Guffanti. Volume fotografico sul ritorno del lupo in Alta Valle d'Aosta. A seguire breve aperitivo con gli Autori. Si consiglia la prenotazione.

30/3/24 ore 18.00 Proposte di lettura "La Russia non esiste. Storia di Nil" (Mondadori) di Igor Sibaldi. Romanzo storico che racconta la Russia del Novecento, tra personaggi immaginati e reali protagonisti della storia. Dialoga con l’autore la conduttrice Katia Berruquier. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dal 12/3/24).

E per finire gli Spettacoli Concerto per grandi e piccini, gli appuntamenti per raccontare, con letture, musiche e immagini, storie affascinanti e straordinarie. Inoltre sarà organizzata una reading teatrale in occasione della Giornata della Memoria. Di seguito le date previste:

3/1/24 ore 21.00 “Infusi di Lettura speciale Amelie Nothomb”, reading concerto sulla vita e le opere della camaleontica ed eccentrica scrittrice contemporanea Amelie Nothomb. A cura di Amina Magi, con l'attrice Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni. A seguire breve aperitivo con gli Artisti. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

27/1/24 ore 21.00 Giornata Della Memoria - “La Notte” di Elie Wiesel, lettura scenica in parole e musica con l'attore Giovanni Betto e il musicista Carlo Colombo. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

10/2/24 ore 21.00 "L'Auberge de la Maison. Una storia di accoglienza”, reading teatrale a cura di Amina Magi, con Marco Ansaldo e i fisarmonicisti Elena Champion e Mathieu Grange. La storia della famiglia Garin raccontata con parole, musica e immagini. A seguire breve aperitivo con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (a partire dall'30/1/24).

20/4/24 ore 17.00 “Matrioska”, spettacolo per bambini e famiglie con il rumorista Luca Gambertoglio e il fisarmonicista Andrea Costamagna. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate per tempo.

Valuta questo sito
Torna su