Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - 25 novembre 2023

24 novembre 2023 - Cultura

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Vedi il programma di attività del mese di novembre e dati Istat sul fenomeno

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.

È stata scelta la data del 25 novembre per la Giornata contro la violenza sulle donne per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, anche soprannominate “mariposas”, ovvero farfalle, che hanno combattuto per la libertà del loro paese.

Durante gli anni ‘40 e ‘50, la Repubblica Dominicana era stretta nella morsa della dittatura del generale Rafael Trujilo. Le sorelle Mirabal decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma il 25 novembre 1960 le tre sorelle “mariposas” vennero torturate e uccise dai sicari di Trujillo e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. L’indignazione per la loro morte, che nessuno credette accidentale, sollevò un moto di orrore sia in patria che all’estero, ponendo l’attenzione internazionale sul regime dominicano e sulla cultura machista che non tollerava di riconoscere alle donne l’occupazione di uno spazio pubblico e politico. Pochi mesi dopo il loro assassinio, Trujillo fu ucciso e il suo regime cadde. L’unica sorella sopravvissuta, perché non impegnata attivamente, Belgica Adele, ha dedicato la sua vita alla cura dei sei nipoti orfani e a mantenere viva la memoria delle sorelle.

È in ricordo di Patria, Maria Teresa e Minerva che ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.

Sabato 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, inoltre prende avvio in Valle d'Aosta la campagna social nelle neonate pagine Facebook e Instagram della Consulta regionale per le pari opportunità.

La Consulta, riprendendo l'hashtag #NoExcuse, lanciato dalle Nazioni Unite per la sua campagna contro la violenza sulle donne, presenterà attraverso una serie di infografiche, i dati della violenza in Valle d'Aosta e in Italia, i servizi attivi sul territorio, le conversazioni spesso sottovalutate.

La Consulta ha posto il monitoraggio e il contrasto della violenza di genere tra le priorità di lavoro del proprio mandato. Tra gli obiettivi, vi è quello di tenere alta l'attenzione sul fenomeno, presentando numeri e diffusione, perché è necessario partire dalla consapevolezza che la violenza esiste, che non è da sottovalutare né da banalizzare.

Altro elemento della campagna sarà quello di promuovere la conoscenza dei servizi a supporto delle donne sul territorio: attraverso un'informazione sempre più capillare, le donne vittime di violenza saranno sempre più in grado di richiedere aiuto.

La campagna della Consulta pari opportunità si rivolgerà poi in modo particolare ai giovani. Secondo i dati del Centro Antiviolenza, sono infatti a rischio le minorenni e già alcune si sono rivolte al Centro negli ultimi due anni. È necessario dunque porre un'attenzione particolare: saranno riprodotte conversazioni attraverso i social, spesso sottovalutate, ma che indicano situazioni di controllo e prevaricazione, di gelosia e possesso. Verranno messi in luce dialoghi su whatsapp spesso disfunzionali che prima di tutto devono essere riconosciuti e impediti.

I link ai canali social della Consulta regionale per le pari opportunità:

Per informazioni rispetto al fenomeno in Italia - VEDI DATI ISTAT

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Istat, come ogni anno, pubblica nuovi dati sul sistema informativo Violenza sulle donne.

Il Sistema nasce dalla collaborazione tra Istat e Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio.

In particolare si segnalano: