Lavori del Consiglio comunale del 27 marzo 2024

28 marzo 2024 - Amministrazione

Il Consiglio comunale di Courmayeur ha discusso i 24 punti all’ordine del giorno. Approvato il bilancio di previsione 2024/2026 e il documento unico di programmazione semplificato (D.U.P.S.)

Consiglio Comunale 27 marzo 2024

Il video dei lavori del Consiglio comunale può essere consultato al seguente link - CLICCA QUI

Mercoledì 27 marzo 2024 si è tenuta l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur per l’analisi dei 24 punti all’ordine del giorno. Assente giustificato il consigliere Luciano Gex (Esprit Courmayeur).

Approvati i verbali della seduta precedente il Consiglio è passato alla discussione degli altri punti all’odg.

Verifica quantità e qualità aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi dell’art. 14 D.L. 28/02/83, n. 55 – Il Comune di Courmayeur non dispone di aree di proprietà da destinare agli interventi in oggetto; non intende procedere all’acquisizione di aree destinate ad edilizia residenziale pubblica, alle attività produttive e terziarie; non si trova, pertanto, nella necessità di assicurare la copertura di costi supportati dall’Ente. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (Gruppo SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Gruppo Esprit Courmayeur).

Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 2024 – Determinazioni – Il Consiglio comunale ha approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l’anno 2024 che vede complessivamente n. 5 alienazioni per un complessivo di euro 21.264,50 che saranno introitati dal Comune.  La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (Gruppo SìAmo Courmayeur) e 3 astenuti (Gruppo Esprit Courmayeur)

Imposta Municipale propria IMU – Approvazione aliquote per l’anno 2024 – Le aliquote rimangono invariate rispetto al 2023 - La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (Gruppo SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Gruppo Esprit Courmayeur).

Servizio idrico integrato - Approvazione tariffe anno 2024 - Le aliquote rimangono invariate rispetto al 2023 -  La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (Gruppo SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Gruppo Esprit Courmayeur).

Servizi a domanda individuale - Determinazione grado di copertura – anno 2024 – Le tariffe non subiscono variazioni rispetto al 2023. In particolare sono state confermate le tariffe per il servizio di refezione scolastica - anno scolastico 2024/2025. Sono altresì confermate le vigenti tariffe relativamente ai parchimetri in piazzale Val Veny; quelle relative alla celebrazione di matrimoni civili ed alle dichiarazioni di costituzione di unione civile presso la casa comunale (a favore di non residenti), nonché presso gli uffici separati di stato civile. Non saranno infine applicate tariffe a copertura del servizio di bagni pubblici in Piazzale Monte Bianco per l’anno 2024. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli (Gruppo SìAmo Courmayeur) e 3 contrari (Gruppo Esprit Courmayeur).

Centro Servizi Courmayeur S.r.l. (CSC) – Comunicazione budget anno 2024 - Il Consiglio comunale ha preso atto dell’avvenuta comunicazione del budget gestionale 2024 del Centro Servizi Courmayeur S.r.l.___7, come da deliberazione di Giunta n. 180/2023, in assolvimento di quanto previsto all’art. 15 del contratto quadro CSC e dall’art. 19 del Testo unico sulle società a partecipazione pubblica. Il budget previsionale 2024 per riequilibrare gli extra-costi del CSC S.r.l., società in house, connessi all’adempimento di obblighi di servizio in seno alla stessa società si attesa su 365mila euro + iva.  Il Sindaco Rota ha evidenziato che  si tratta di un “budget previsionale in diminuzione rispetto agli altri anni e prudenziale visto che tiene conto anche della gestione e dei ricavi dei parcheggi delle due valli”.

A seguito dell’approvazione delle delibere  relative alle indennità del Sindaco e degli Assessori e gettoni di presenza dei Consiglieri comunali anno 2024 e alla determinazione del gettone di presenza ai componenti della commissione edilizia - anno 2024, i lavori si sono concentrati sull’Esame ed approvazione del bilancio di previsione 2024/2026 e documento unico di programmazione semplificato (D.U.P.S.)

A relazionare sul documento contabile è stato il vice sindaco Federico Perrin.

La previsione di entrate e spese in uscita pareggia per il 2024 sulla cifra di euro 32.931.069,19.

In particolare, nell’analisi delle entrate, il capitolo delle entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa pesa per euro 14.486.000 (tra le voci di questo capitolo figurano in particolare l’IMU per euro 11.400.000 e la Tari per euro 2.100.000), i trasferimenti correnti per  euro 1.493.452, le entrate in conto capitale per euro 5.017.878. Le entrate extratributarie sono pari ad euro 2.913.000 mentre quelle in conto terzi e partite di giro equivalgono a euro 3.036.000.

Sul fronte delle spese, euro 19.097.224 coprono le spese correnti (rientrano in questo capitolo, tra le altre, le voci Tari, Servizio Idrico integrato, costo personale, costo pubblica illuminazione e sgombero neve, manutenzione aree verdi, servizio trasporto pubblico ecc…), mentre euro 10.797.844 sono spese in conto capitale (rientrano in questa voce euro 9.500.000 per investimenti in corso e già imputati negli anni precedenti, mentre euro 1.200.000 riguardano nuovi investimenti), infine, spese per conto terzi e partite di giro per euro 3.036.000.

 “L’obiettivo di questo bilancio preventivo è stato di mettere in sicurezza la macchina organizzativa per garantire agli uffici di lavorare in serenità – ha commentato il vice Sindaco, Federico PerrinCostruiamo così lo scheletro della nostra azione e il corpo verrà definito con le varie attività che si svilupperanno nell’anno di competenza. Non è un documento granitico ma in evoluzione ed è volto a future modifiche”.

Sono seguiti poi gli interventi degli assessori in riferimento alle diverse missioni del DUPS, Documento unico di programmazione semplificato e la relazione del Revisore dei Conti, la dott.ssa Daniela Novallet.

In fase di discussione di Bilancio preventivo il Gruppo Esprit Courmayeur ha presentato quattro emendamenti di indirizzo relativi al DUPS, dei quali solo uno ha trovato l’accordo di tutta l’assemblea, mentre altri tre non sono passati al vaglio dell’assemblea con 11 voti contrari (gruppo SìAmo Courmayeur) e i 3 favorevoli dei proponenti. Il testo dell’emendamento approvato cita “Alla luce del costante calo residenziale a cui è soggetto il comune di Courmayeur, realizzare politiche ed interventi che agevolino la disponibilità di prima casa per lavoratori e famiglie sia presenti che intenzionate a trasferirsi nel territorio comunale.” Testo che si aggiunge a quanto definito dall’Amministrazione comunale nella missione che riguarda gli ambiti edilizi e che evidenzia come “nell’ambito delle zone già parzialmente edificate saranno prese in considerazione iniziative private laddove possano soddisfare nel contempo interessi pubblici mediante l'attuazione di varianti convenzionate, PUD e/o Accordi di Programma”.

L’analisi del documento contabile e del Dups non ha trovato d’accordo il Gruppo Esprit Courmayeur che in fase di dichiarazione di voto, nelle parole del capogruppo Stefano Miserocchi, ha evidenziato “A 19 mesi dalla conclusione di questa amministrazione si presenta un debole e miope Dups. Programmazione vuol dire visione mentre voi navigate a vista pensando al breve periodo con 7 milioni di risorse pubbliche disponibili non impiegate. È una mancanza di programmazione e progettualità per i prossimi anni e a fine mandato è molto preoccupante. Ci sono indirizzi copia incolla da tre anni nella presentazione delle missioni di spesa. Con questa impostazione difensiva e non proattiva del bilancio di previsione state facendo perdere tempo utile alla comunità per progettare e realizzare il proprio futuro. Impossibile votare un documento che di programmatico non ha nulla e ci riteniamo molto preoccupati”

A replicare ed evidenziare la bontà del documento contabile è stato, in dichiarazione di voto per il Gruppo SìAmo Courmayeur, il capogruppo André Savoye “ A livello turistico attraverso il CSC si attivano le strategie per posizionare Courmayeur icona della montagna, molta attenzione è stata data alla cura del territorio ed è stata limitata l’attività edilizia al recupero del tessuto urbanistico. Sono in fase di progettazione nuovi percorsi pedonali e cicloturistici e manutenzioni ordinarie e straordinarie. L’Amministrazione comunale è vicina all’agricoltura e alla cultura. Il Forum Sport Center sarà al centro delle attività dei giovani con i nuovi interventi. È previsto anche il nuovo liceo linguistico, progetto importante non solo per Courmayeur ma per l’intera regione per conciliare studio e sport, anche per studenti da fuori Valle. Le parole chiave continueranno ad essere benessere, sostenibilità e accoglienza. Il documento da gambe e sostanza per la continua crescita del nostro Comune”.

Il bilancio di previsione 2024/2026 e il documento unico di programmazione semplificato sono stati approvati infine con gli voti 11 favorevoli del Gruppo SìAmo Courmayeur e voti 3 contrari del Gruppo Esprit Courmayeur.

I lavori sono continuati con la discussione della bozza di convenzione per la “Definizione delle modalità di gestione dei costi del servizio di depurazione e del servizio analisi qualità delle acque nel periodo transitorio” e con la delibera di modificazione della zonizzazione acustica ai sensi dell'art. 5 comma 1 della L.R. 20/2009, nell'ambito dell'iter di approvazione della cartografia per l'eliski. Le delibere sono state  approvate con 11 voti favorevoli e 3 contrari (Gruppo Esprit Courmayeur).  L’assemblea ha poi votato le determinazioni relative a tre riconoscimenti di debito fuori bilancio per il pagamento di spese di giudizio per un complessivo di euro 1.282 euro. Anche in questo caso le delibere hanno ottenuto gli 11 voti della maggioranza e 3 voti contrari della minoranza.

Asilo nido La Crèche de Cécile Léonard intervento di riqualificazione energetica con sostituzione di serramenti esterni - Approvazione progetto di fattibilità tecnico-economico / Progetto esecutivo (unico livello). È passato all’unanimità il progetto relativo agli interventi di sostituzione dei serramenti esterni e alla sostituzione di elementi parapetto ammalorati presso l’edificio che ospita l’Asilo nido La Crèche, in strada del Villair. L’intervento prevede un costo complessivo dell’opera pari a € 184.328,00 (IVA compresa). A relazionare sul documento è stata l’assessora Alessia Di Addario che ha poi informato come “negli ultimi tre anni sono stati fatti diversi interventi di manutenzione ordinaria e di miglioramento (caldaia, tintura, ampliato le disponibilità per pasti supplementari). L’asilo nido celebra nel 2024 i 25 anni di attività e attualmente vi sono 30 bambini, di cui 8 residenti in altri Comuni della Valdigne”.

Scuola media di 1° grado – opere di manutenzione straordinaria – approvazione elaborati. Passa all’unanimità la delibera relativa a lavori straordinari di manutenzione dell’edificio scolastico che ospita la scuola media di 1° grado. I costi complessivi sono pari a € 80.900,00 (IVA compresa).  I lavori interesseranno alcune aule del plesso scolastico i lavori consistono nel ripristino dell’impermeabilizzazione sul terrazzo del secondo piano, la realizzazione di controsoffitti nuovi (strutturali) all’interno di 3 aule al primo piano e la posa in opera di pannellature in cartongesso nei locali igienici al piano primo.

Rifacimento ponte sul torrente Rochefort strada per la Val Ferret - Approvazione progetto di fattibilità tecnico-economico. Avrà un costo complessivo di euro 1.053.791.87 (IVA compresa) il progetto di rifacimento del nuovo ponte sul torrente Rochefort lungo la strada per la Val Ferret. Il ponte attuale, infatti, è provvisorio e sostituisce quello danneggiato a seguito dell’evento alluvionale del 5 agosto 2022. L’aspetto di maggiore studio è stato quello idraulico in riferimento alle colate detritiche estreme. L’avvio dell’intervento è condizionato allo stanziamento delle necessarie risorse a bilancio (in occasione della prima variazione utile) e a tale fine è stato avviato apposito iter nei confronti della RAVA”. Assente alla votazione l’assessore Motta. La delibera è stata approvata all’unanimità.

Courmayeur Sport Center: lavori di manutenzione straordinaria ed ammodernamento sistemi di illuminazione dei campi da tennis/ padel - Approvazione elaborati. Avranno un costo di € 119.436,81 (IVA compresa) gli interventi che interesseranno la manutenzione straordinaria e l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione dei campi da tennis/padel del Courmayeur Sport Center. “Risulta necessario riqualificare energeticamente e migliorare la prestazione luminosa dell’impianto di illuminazione dei campi da tennis presso l’edificio polisportivo -  ha precisato l’Assessore all’Urbanistica e Opere pubbliche, Alberto Motta -  e l’attuale impianto sarà sostituito con tecnologia a led. Tale intervento va coordinato con il previsto intervento di realizzazione del nuovo campo da padel. Le competenze gestionali della struttura sono in capo al Centro Servizi Courmayeur, mentre la proprietà e gli oneri di manutenzione straordinaria sono a carico del Comune di Courmayeur”. La deliberazione è stata approvata all’unanimità.

Costituzione di servitù di elettrodotto inamovibile a favore di soc. Deval spa per cabine elettriche e linee elettriche afferenti. La delibera approvata all’unanimità accoglie la richiesta della Società DEVAL spa. di costituzione di una servitù di elettrodotto inamovibile sui 3 locali adibiti a cabine elettriche di proprietà del Comune di Courmayeur. Saranno a carico della Deval spa gli oneri relativi all’accatastamento degli immobili, nonché quelli relativi alla stipula del contratto, alla registrazione e trascrizione dell’atto.

A seguito dell’approvazione all’unanimità della delibera di costituzione di una servitù di passaggio pedonale e carraio su terreno di proprietà comunale in località Planpincieux, i lavori dell’assemblea si sono concentrati sulla delibera di approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economico per le opere di urbanizzazione e convenzione con Vittoria srl. “Lo schema di convenzione con la società Vittoria S.r.l., è l’atto propedeutico per la demolizione e ricostruzione in convenzione dell'Ex Hotel Vittoria con cambio di destinazione d'uso a civile abitazione. “L’importo dei lavori di riqualificazione dell’area concordati con il Comune è pari a € 1 190 284,38 € (IVA compresa) – ha spiegato l’assessore Motta - La delibera mette in atto la parte di variante che regola il rapporto tra Comune e richiedente e in particolare i lavori di interesse pubblico che dovranno essere a cura della Vittoria S.r.l. La convenzione prevede interventi di riqualificazione di Vicolo della Chiesa, la modifica di piazzale Panizzi, il rifacimento dell’illuminazione e sottoservizi con tunnel tecnologico e particolare rilievo è da dare alla modifica della viabilità. La convenzione regola i rapporti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione”. Con 11 voti favorevoli della maggioranza e 3 astenuti della minoranza è stato poi approvato un emendamento presentato al documento dall’assessore Motta, mentre la delibera emendata ha visto il favore della maggioranza e i 3 voti contrari della minoranza.

Rifacimento muro sostegno con allargamento stradale in loc. Villair Inferiore - Approvazione progetto di fattibilità tecnico-economico e convenzione con il Quartierino srl. La delibera approva il progetto di fattibilità tecnico-economico e lo schema di convenzione con Quartierino S.r.l. Il costo complessivo dell’opera è pari a € 169.756,57 (IVA compresa). Assente alla votazione il Sindaco Rota. La delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli e le 3 astensioni del Gruppo Esprit Courmayeur.

I lavori del Consiglio sono terminati con le comunicazioni del Sindaco che ha aggiornato l’assemblea sull’andamento del progetto PNRR Courmayeur Climate Hub, che sarà oggetto di un incontro con la popolazione in programma il 7 maggio 2024 e che sarà utile a  presentare lo stato dell’arte delle attività.

Luca Revel e Massimo Rey sono stati nominati rappresentanti per il Comune di Courmayeur nell’ente  Riserva faunistica Monte Bianco .

Infine, il Sindaco ha informato l’assemblea del convegno “Turismo della Montagna. Dati, scenari, tendenze e strategie. Operatori a confronto” in programma venerdì 12 aprile 2024 presso il Centro Congressi di Courmayeur. 

Consiglio Comunale 27 marzo 2024
Consiglio Comunale 27 marzo 2024
Consiglio Comunale 27 marzo 2024
Valuta questo sito
Torna su